Galaxy S6, problemi di memoria risolti con un nuovo aggiornamento

Un update del firmware dei nuovi Galaxy S6 avrebbe fronteggiato il problema della gestione aggressiva della memoria RAM
di Nino Grasso pubblicata il 11 Maggio 2015, alle 09:34 nel canale TelefoniaSamsungGalaxy
Le versioni europee di Samsung Galaxy S6 starebbero ricevendo un nuovo aggiornamento minore tramite OTA che apparentemente corregge il più grande problema di gioventù dei nuovi smartphone coreani. Parliamo dell'aggressiva gestione della memoria RAM, attraverso la quale le applicazioni in background venivano chiuse anche quando non strettamente necessario. Un comportamento tipico di Android portato però all'esasperazione, scrivevamo qualche settimana fa.
Samsung Galaxy S6
Secondo quanto specificato da GSMArena, l'aggiornamento si identifica con la versione del firmware G920FXXU1AODG, il cui download ha un peso di circa 140MB. Il changelog ufficiale riporta generiche migliorie sul fronte della stabilità e delle performance del dispositivo, oltre ai canonici bug fix. La fonte osserva, però, che con l'installazione della nuova release qualcosa è effettivamente cambiato e che il dispositivo è più reattivo e non mostra le problematiche sofferte in precedenza.
Ad aver diffuso le prime notizie a riguardo dell'aggressiva gestione della memoria RAM da parte dei nuovi Galaxy S6 ed S6 edge sono stati alcuni possessori del dispositivo attraverso il forum XDA Developers. Al manifestarsi della problematica, le applicazioni venivano spesso chiuse in background, costringendo l'utente alla loro riapertura e pertanto ad una nuova attesa dei tempi di caricamento. La società non si è mai espressa ufficialmente, e nel changelog non parla di eventuali cause che portavano allo strano comportamento.
L'aggiornamento dovrebbe presto raggiungere anche le versioni Edge europee, ma non sappiamo quando invece arriverà anche sui modelli internazionali. Per installarlo bisogna attendere la notifica o cercare manualmente eventuali update tramite le impostazioni dello smarpthone, con la distribuzione che dovrebbe concludersi nei prossimi giorni. Ricordiamo i canonici consigli per effettuarlo: abilitare la connessione Wi-Fi per il download e iniziare l'installazione con almeno il 50% di carica residua della batteria.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".