Galaxy S10, disponibile al download Android 10 con One UI 2.0. Anche in Italia

Galaxy S10, disponibile al download Android 10 con One UI 2.0. Anche in Italia

È finalmente disponibile al download l'ultima versione di Android anche su tutti i device della famiglia Galaxy S10. Ecco le novità e come aggiornare

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Telefonia
SamsungGalaxyAndroid
 

Samsung ha dato il via al processo di aggiornamento ad Android 10 su tutti i dispositivi Samsung Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e con processore Samsung Exynos (quindi anche in Italia). Il pacchetto di aggiornamento può essere scaricato via OTA sul terminale, e include la build numero G973FXXU3BSKO con One UI 2.0, alcune novità a livello di feature, e le patch di sicurezza Android già aggiornate al mese di Dicembre.

Samsung ha dedicato moltissima attenzione alla celerità degli aggiornamenti con feature e di sicurezza sui propri terminali, tuttavia c'è ancora probabilmente del lavoro da fare: Android 10 è stato rilasciato il 3 Settembre, e per Samsung sono stati necessari quasi 90 giorni per iniziare il roll out delle release stabili sui propri flagship più importanti. Il tutto vale solo con i modelli con SoC Exynos, mentre rimangono in attesa quelli con chip Snapdragon.

È comunque evidente che da parte del produttore sudcoreano c'è un miglioramento: l'anno scorso Samsung ha dovuto lavorare per oltre 140 giorni per rilasciare Pie sui propri top di gamma rispetto alla release da parte di Google, quindi probabilmente le novità nella gestione degli update da parte di Samsung e Project Treble di Google, hanno contribuito a velocizzare gli aggiornamenti. Samsung non è ancora veloce come altri produttori, come ad esempio OnePlus o Huawei, anche perché usa una marcata personalizzazione di Android.

Android 10 su Galaxy S10/S10+/S10e: le novità e come aggiornare

Fra le novità della One UI 2.0 non abbiamo grossi stravolgimenti: c'è una nuova app fotocamera con interfaccia leggermente rivista, un nuovo sistema di gesture, la possibilità di aggiungere un volto aggiuntivo per lo sblocco del dispositivo e altre novità minori nelle app installate nativamente sul sistema operativo. Il download può essere eseguito anche in Italia attraverso la pagina aggiornamento software nelle Impostazioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djmatrix61903 Dicembre 2019, 11:48 #1
S9 é giá obsoletissimo, giusto? Ovvio.
sbeng03 Dicembre 2019, 11:50 #2
E il Note8 muto
sleeping03 Dicembre 2019, 12:37 #3
Queste sono le novità di Android 10. Non grandissimi cambiamenti come prevedibile, ma ridurli a poche righe mi sembra scorretto, soprattutto in una testata di notizie di tecnologia.

https://www.android.com/android-10/
sleeping03 Dicembre 2019, 12:38 #4
Anche l's9 riceverà l'aggiornamento, ma dopo l's10.
ElyFNV03 Dicembre 2019, 19:46 #5

ANCORA NIENTE AGGIORNAMENTO

Ciao a tutti.
Ho un Samsung Galaxy S10 (Versione Italiana), ma ancora non ho ricevuto nessun aggiornamento.
Quanto dite che è normale aspettare per essere sicuri di essere ancora in tempo e non preoccuparsi? Quanto dura un rilascio OTA?
yamikilla03 Dicembre 2019, 20:25 #6
Originariamente inviato da: ElyFNV
Ciao a tutti.
Ho un Samsung Galaxy S10 (Versione Italiana), ma ancora non ho ricevuto nessun aggiornamento.
Quanto dite che è normale aspettare per essere sicuri di essere ancora in tempo e non preoccuparsi? Quanto dura un rilascio OTA?


Stai tranquillo. Il firmware non è stato ancora rilascito in versione italiana quindi è normale che tu non lo riceva. Una volta rilasciato non c'è mica una scadenza, potrai installarlo anche tra mesi (cosa che probabilemente non farai visto come leggo la tua urgenza).
Se proprio non resisti si può flashare via odin una qualunque versione uscita in europa.
Personalmente aspetto che esca via ota in italia perchè non ho fretta e non vorrei avesse ancora qualche bug minimo.
ElyFNV04 Dicembre 2019, 07:21 #7
Scusa la mia ignoranza. Cosa intendi con "non è ancora stato rilasciato in versione italiana"? L'articolo parla di rilascio di Android 10 stabile in Italia. A quali dispositivi si riferisce allora, se non a quelli italiani? Chi ha ricevuto l'aggiornamento via OTA in Italia, come ha fatto?
yamikilla04 Dicembre 2019, 12:09 #8
Originariamente inviato da: ElyFNV
Scusa la mia ignoranza. Cosa intendi con "non è ancora stato rilasciato in versione italiana"? L'articolo parla di rilascio di Android 10 stabile in Italia. A quali dispositivi si riferisce allora, se non a quelli italiani? Chi ha ricevuto l'aggiornamento via OTA in Italia, come ha fatto?


Semplicemente potrebbe avere acquistato il telefono su amazon e avere ricevuto una versione tedesca o uk o spagnola o francese o polacca (per citare i firmware disponibili nel momento in cui scrivo).
Ufficialemente il firmware italiano non è ancora uscito anche se è solo questione di tempo.
Altri hanno aggiornato con odin.
In ogni caso via ota ti assicuro che nessuno può avere ricevuto android 10 su un s10 comprato in Italia.
Se vuoi la lista eccola : https://www.sammobile.com/samsung/g...mware/#SM-G973F
ElyFNV04 Dicembre 2019, 12:27 #9
Grazie mille davvero per la risposta!
Ho capito!
Pensavo fosse proprio partita la distribuzione con firmware italiano...
Speravo di riuscire ad avere android 10 prima di fine anno sinceramente. E non voglio assolutamente flashare con Odin ed invalidare la garanzia o rischiare di briccare il telefono.
Aspetterò pazientemente
Grazie ancora!
Marko#8804 Dicembre 2019, 13:49 #10
Il firmware italiano in realtà non è ancora disponibile, visto che il signor nino grasso è convinto della cosa, con tanto ti titolo dell'articolo, potrebbe mettere il link. Solo che non può perché il firmware non c'è. Ennesimo articolo spazzatura, hwu sempre peggio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^