Galaxy Note 7, presto sapremo le cause delle esplosioni

Galaxy Note 7, presto sapremo le cause delle esplosioni

Galaxy Note 7 è stato rilasciato con un grave problema strutturale che causava esplosioni e incendi sulla batteria integrata. Samsung annuncerà presto i motivi dell'incidente

di Nino Grasso pubblicata il , alle 14:31 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Samsung annuncerà entro la fine del mese i risultati dell'indagine con la quale sta cercando le cause degli incidenti di Galaxy Note 7, in collaborazione con diverse autorità. Il 2016 è finito e i coreani non hanno ancora fatto luce sugli avvenimenti, e a parlarne è stato negli scorsi giorni il quotidiano coreano JoongAng Ilbo. L'esito delle indagini è stato ritardato quindi di qualche settimana.

Samsung ha lanciato il Galaxy Note 7 a fine agosto e subito dopo parecchi utenti hanno iniziato a riportare casi di esplosioni e incendi provenire dallo smartphone durante le procedure canoniche di ricarica. Secondo i primi report ufficiali il problema era dovuto ad una serie di batterie piuttosto limitata con problemi interni di progettazione. A seguito di numerosi altri report simili, però, lo smartphone è stato richiamato ufficialmente e poi immesso nuovamente nei canali di vendita. Ma il problema si ripresentava anche sui modelli sostitutivi.

La produzione e le vendite di Galaxy Note 7 sono state permanentemente sospese a pochi mesi dal debutto ufficiale. Secondo alcuni rumor la fretta potrebbe essere stata la causa dell'errore di progettazione: i coreani avrebbero fatto pressioni ai fornitori per anticipare i nuovi iPhone 7 e quindi rosicchiare quote di mercato ad Apple. Tuttavia il risultato è stato catastrofico avvantaggiando di riflesso la rivale nelle vendite del trimestre natalizio, il più importante dell'anno.

A partire da ottobre i nuovi iPhone si sono ritrovati quindi senza un concorrente diretto, con i melafonini che hanno catturato circa la metà delle vendite delle ultime feste per via dello sfortunato operato di Samsung. Per mantenere la fiducia da parte dei suoi utenti i coreani hanno subito dichiarato che sarebbero andati a fondo della vicenda rivelando al pubblico le cause che scatenavano le esplosioni. La risposta definitiva arriverà fra poche settimane.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Goofy Goober03 Gennaio 2017, 15:04 #1
Non avevano anche detto che avrebbero alla fine venduto un Note 7 "modificato" e finalmente libero da quel problema alla batteria?
nickmot03 Gennaio 2017, 15:11 #2
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Non avevano anche detto che avrebbero alla fine venduto un Note 7 "modificato" e finalmente libero da quel problema alla batteria?


La prima volta, poi esplodevano pure quelli ed hanno sbaraccato tutto.

Ci hanno messo parecchio a trovare il motivo (o a darne comunicazione ufficiale) a questo punto manca troppo poco alla presentazione di S8 per pensare di reimmettere il note 7 sul mercato.
Ginopilot03 Gennaio 2017, 15:41 #3
Originariamente inviato da: nickmot
La prima volta, poi esplodevano pure quelli ed hanno sbaraccato tutto.

Ci hanno messo parecchio a trovare il motivo (o a darne comunicazione ufficiale) a questo punto manca troppo poco alla presentazione di S8 per pensare di reimmettere il note 7 sul mercato.


No, note 7 e' escluso che possa essere rimesso sul mercato.
v1doc03 Gennaio 2017, 18:04 #4
Originariamente inviato da: Ginopilot
No, note 7 e' escluso che possa essere rimesso sul mercato.


Io avevo letto che avevano intenzione di rimettere in commercio il telefono in India o altri paesi emergenti, ma cambiandogli il nome.
Ginopilot03 Gennaio 2017, 18:38 #5
Originariamente inviato da: v1doc
Io avevo letto che avevano intenzione di rimettere in commercio il telefono in India o altri paesi emergenti, ma cambiandogli il nome.


E dici poco?
bogdaneg03 Gennaio 2017, 20:41 #6
Originariamente inviato da: v1doc
Io avevo letto che avevano intenzione di rimettere in commercio il telefono in India o altri paesi emergenti, ma cambiandogli il nome.


Fonte?
Perché sarebbe troppo strana e singolare come cosa.
GiGBiG04 Gennaio 2017, 02:14 #7

WTF

"i coreani avrebbero fatto pressioni ai fornitori per anticipare i nuovi iPhone 7 e quindi rosicchiare quote di mercato ad Apple"

E' evidente che l'aver voluto allinearsi con il numero di versione ha creato un po' di confusione nei giornalisti.
Sarebbe stato corretto scrivere "i coreani avrebbero fatto pressioni ai fornitori per anticipare i nuovi Note 7 e quindi rosicchiare quote di mercato ad Apple"

Ma poi... non si sa già da circa 1-2 mesi la causa dell'esplosione dei Note 7?! O ho viaggiato per sbaglio nel tempo? Oppure me lo sono sognato?!
Ero rimasto che le batterie esplodevano perché avevano troppo poco spazio per l'espansione da carica... giusto?! GIUSTO?!
TripleX04 Gennaio 2017, 15:14 #8
@ginopilot
Ogni tuo commento palesa la tua completa disinformazione sul mondo android in generale samsung e persino apple che tu stesso vanti.visto che sei si un forum che una volta vantava persone mooolto valide nel settore(eche ancora noto come frequentino ma non partecipino più attivamente alle discussioni che di tecnico ormai hanno 0) ti suggerirei o di acculturarti prima e rispondere dopo (chesso tra qualche anno) per evitare figure miserrieme. È un consiglio io rispondo perché mi diverto al sentire panzane senza fondamenti e mi fai sempee sorridere ma vedo che ormai gli altri ti ignorano direttamente
TripleX04 Gennaio 2017, 15:18 #9
Originariamente inviato da: GiGBiG
"i coreani avrebbero fatto pressioni ai fornitori per anticipare i nuovi iPhone 7 e quindi rosicchiare quote di mercato ad Apple"

E' evidente che l'aver voluto allinearsi con il numero di versione ha creato un po' di confusione nei giornalisti.
Sarebbe stato corretto scrivere "i coreani avrebbero fatto pressioni ai fornitori per anticipare i nuovi Note 7 e quindi rosicchiare quote di mercato ad Apple"

Ma poi... non si sa già da circa 1-2 mesi la causa dell'esplosione dei Note 7?! O ho viaggiato per sbaglio nel tempo? Oppure me lo sono sognato?!
Ero rimasto che le batterie esplodevano perché avevano troppo poco spazio per l'espansione da carica... giusto?! GIUSTO?!


La causa non è la batteria in sé ma le diverse tolleranze necessarie alle.nuove li_po per permettere la loro espansione chimica x effetto joule che risulta superiore alle vecchie. Diciamo chiaramente che le lipo si stanno scontrando con i limiti stessi della fisica e che i cellulari con batteria integrata non aiutano anzi vanno contro la meccanica di funzionamento di queste batterie