G1 e Android già pronti per il multitouch?

G1 e Android già pronti per il multitouch?

Una modifica dei driver video del T-Mobile G1 dimostra come Android sia già pronto per il multitouch

di pubblicata il , alle 15:45 nel canale Telefonia
Android
 

L'iPhone ha sicuramente cambiato l'atteggiamento del pubblico nei confronti dell'interfaccia touchscreen utilizzabile con le dita, creando un solco nel quale diversi produttori si sono poi inseriti. Quello che attualmente stacca l'iPhone rispetto a diverse proposte della concorrenza è il supporto multitouch, che permette il controllo di particolari operazioni con l'azione combinata di due dita.

Sebbene la prima uscita del sistema operativo Android, il T-Mobile G1, non supporti nella sua release ufficiale questa tecnologia, RyeBrye, come riporta BGR, è riuscito, tramite un intervento sui driver a far riconoscere il tocco contemporaneo di due dita al suo T-Mobile G1, basato su sistema operativo Android.

Dal video riportato anche dalla fonte si può notare come il supporto multitouch sia a una fase di sviluppo molto preliminare in questo caso, ma non è detto che una delle prossime mosse dei produttori di cellulari basati sul sistema operativo della Open Handset Alliance sia proprio quella di presentarsi con un sistema multitouch sufficientemente evoluto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
daywatch8524 Novembre 2008, 15:47 #1
Speriamo in bene...
manuele.f24 Novembre 2008, 15:59 #2
tecnicamente è sicuramente implementabile a quanto sembra...ma c'è tanto lavoro da fare, non sembra per niente reattivo
tommy78124 Novembre 2008, 16:06 #3
io il multitouch lo uso sull'ipodtouch e onestamente non è nulla di sensazionale, mi dispiace vedere che come sempre le aziende si corrono dietro sulle cavolate invece di creare prodotti diversificati.
salvodel24 Novembre 2008, 16:31 #4
Originariamente inviato da: manuele.f
tecnicamente è sicuramente implementabile a quanto sembra...ma c'è tanto lavoro da fare, non sembra per niente reattivo


Credo che la scarsa reattività si dovuta al tipo di attività che deve svolgere(o almeno credo):sembra l'effetto fire di compiz ed anche sul mio pc non è reattivissimo. Dal video non ho capito se i salti sono dovuti alla scarsa sensibilità del display oppure alla scarsa velocità elaborativa. Sarei piu propenso per la seconda ipotesi.
spleen24 Novembre 2008, 16:32 #5
Originariamente inviato da: tommy781
io il multitouch lo uso sull'ipodtouch e onestamente non è nulla di sensazionale, mi dispiace vedere che come sempre le aziende si corrono dietro sulle cavolate invece di creare prodotti diversificati.


io ho un iphone e ti posso dire che avere la possibilita' di fare zoom in e zoom out sia sulle foto che sul browser e' una features molto ultile ... beh forse e' la sola ma molto utile

sempre IMHO ovviamente
zephyr8324 Novembre 2008, 16:41 #6
Originariamente inviato da: spleen
io ho un iphone e ti posso dire che avere la possibilita' di fare zoom in e zoom out sia sulle foto che sul browser e' una features molto ultile ... beh forse e' la sola ma molto utile

sempre IMHO ovviamente

bhe anche altri telefoni permettono lo zoom! Per le foto sui miei telefoni (sia normali cameraphone che smartphone) per zoomare uso UNA mano e UN dito! Cn l'iphone ci vogliono DUE mani e DUE dita! Su dispositivi così piccoli il multitouch nn serve a una mazza! La cosa davvero utile è la reattività del touch, è questo il bello dell'iphone, nn certo sto multitouch che è solo marketing!
SwatMaster24 Novembre 2008, 17:05 #7
Yeah.
quezlacoatl24 Novembre 2008, 17:28 #8
Cn l'iphone ci vogliono DUE mani e DUE dita!
i vede proprio che quando si parla con iphone si parla per partito preso.... anzi se tu capita un iphone sotto mano apri safari e fai doppio click con UN DITO e vedrai lo zoom in oppure doppio click con indice e medio della stessa mano per fare zoom out il multitouch serve per altre cose oltre che lo zoom...
zephyr8324 Novembre 2008, 17:39 #9
Originariamente inviato da: quezlacoatl
i vede proprio che quando si parla con iphone si parla per partito preso.... anzi se tu capita un iphone sotto mano apri safari e fai doppio click con UN DITO e vedrai lo zoom in oppure doppio click con indice e medio della stessa mano per fare zoom out il multitouch serve per altre cose oltre che lo zoom...

basta leggere, io ho detto foto, non browser inoltre anche per il caso del browser bisogna tenere l'iphone con DUE mani (a meno di nn avere un pollice molto lungo) e per far lo zoom out servono sempre DUE dita (indice e medio) mi spieghi che intervento hai fatto? hai confermato quello che ho detto! della serie difendiamo l'iphone a prescindere