Fatturazione a 28 giorni, multa di 9 milioni agli operatori

Fatturazione a 28 giorni, multa di 9 milioni agli operatori

TIM, Vodafone Italia, Wind TRE e Fastweb sono state multate per complessivi 9 milioni di euro per non aver rimborsato automaticamente gli utenti colpiti dalle bollette a 28 giorni.

di pubblicata il , alle 20:41 nel canale Telefonia
FastwebTreWINDVodafoneTIM
 

L'AGCOM ha comminato una multa complessiva di 9 milioni di euro a TIM, Vodafone Italia, Wind TRE e Fastweb. Al centro della querelle l'obbligo - non rispettato - di rimborsare automaticamente i clienti che avevano subito la fatturazione a 28 giorni.

Il mancato rispetto delle delibere precedenti, confermate da una sentenza del Consiglio di Stato a febbraio, ha portato l'Autorità Garante per le Comunicazioni a sanzionare TIM per 3 milioni di euro, Vodafone Italia per 2,5 milioni, Wind TRE per 2 milioni e Fastweb per 1,5 milioni. Gli operatori hanno 60 giorni di tempo dalla notifica della sanzione per ricorrere al TAR.

Gli operatori non hanno ottemperato alle delibere in cui venivano diffidati dal far venire meno gli effetti dell'illegittima anticipazione della decorrenza delle fatture, tramite la posticipazione della fattura di un numero di giorni pari a quelli erosi.

Il principio alla base della prima delibera dell'AGCOM era quello dei giorni erosi, che costituiva il quantum (entità, quantità) ritenuto più semplice in termini di applicazione per i rimborsi. In seguito, erano inoltre stati confermati gli oneri di restituzione a capo agli operatori, con un termine fissato al 31 dicembre 2018, non rispettato.

A detta dell'AGCOM, l'inottemperanza da parte degli operatori ha coinvolto moltissimi utenti, tanto che in molti ancora oggi sono molti coloro che non hanno ottenuto il rimborso dei giorni erosi. Un rimborso che deve essere avanzato in modo automatico e non solo a chi ne fa richiesta, come invece desideravano gli operatori.

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14 Commenti
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M68K26 Marzo 2020, 22:01 #1
Ma dare una bella stangata agli operatori no?
mrvomit27 Marzo 2020, 00:12 #2
Non mi hanno rimborsato infatti, pure con il loro modulo e risposta automatica( telecom), probabilmente ( al solito ) la multa li converrà , chi lo sa.
Intanto cambiare ora sembra molto problematico
cronos199027 Marzo 2020, 08:52 #3
Cioè gli hanno dato un buffetto gentile, e si sono pure scusati per avergli scompigliato un paio di capelli in testa
frankie27 Marzo 2020, 09:56 #4
tanto poi nel frattempo la maggior parte avrà cambiato operatore e quindi nessun rimborso.
six00727 Marzo 2020, 10:39 #5
scusate ma dove si deve fare questa richiesta, quale modulo? intanto mi hanno appioppato anche 4 euro per gli elenechi telefonici nella bolletta di aprile... ma quale elenco telefonico??????

edit: trovato e fatta richeista sul sito tim... metterlo in evidenza no??? stava super nascosto... pezzi di merda.
Biroger27 Marzo 2020, 11:06 #6
Originariamente inviato da: frankie
tanto poi nel frattempo la maggior parte avrà cambiato operatore e quindi nessun rimborso.


Tramite ConciliaWeb di AGCOM si può ottenere il rimborso anche se si è cambiato l'operatore (io ero TIM, ora ho Eolo e mi hanno rimborsato).
tallines27 Marzo 2020, 11:12 #7
Io ho fatto domanda tramite ConciliaWeb, il Rimborso avverrà entro il 05 Giugno 2020 e ovviamente al momento non c'è stato nessun Rimborso, figurati........

Io gli avrei dato una sanzione moooolto più alta, perchè questi operatori, la devono finireeeee di r......e i c.....ioniiii

E la devono finire di Rimodulareeeee, che dio li fulminiiiii..............
DjLode27 Marzo 2020, 12:05 #8
Originariamente inviato da: tallines
Io ho fatto domanda tramite ConciliaWeb, il Rimborso avverrà entro il 05 Giugno 2020 e ovviamente al momento non c'è stato nessun Rimborso, figurati........

Io gli avrei dato una sanzione moooolto più alta, perchè questi operatori, la devono finireeeee di r......e i c.....ioniiii

E la devono finire di Rimodulareeeee, che dio li fulminiiiii..............


Ecco, hai risposto alla mia domanda (che non avevo fatto ) entro quando dovessero pagare. Qualcosa mi dice che lo faranno esattamente il 4 Giugno...
tallines27 Marzo 2020, 12:09 #9
Originariamente inviato da: DjLode
Ecco, hai risposto alla mia domanda (che non avevo fatto ) entro quando dovessero pagare. Qualcosa mi dice che lo faranno esattamente il 4 Giugno...

Devono pagare entro 120 giorni, da quando ti viene riconosciuto il Rimborso .

A me rimborseranno il 121esimo giorno, anche più in là........

Però....quando hanno applicato la fatturazione a 28 giorni, l' hanno applicata subito ehhh.........ladriiiii
DjLode27 Marzo 2020, 13:53 #10
Originariamente inviato da: tallines
Devono pagare entro 120 giorni, da quando ti viene riconosciuto il Rimborso .

A me rimborseranno il 121esimo giorno, anche più in là........

Però....quando hanno applicato la fatturazione a 28 giorni, l' hanno applicata subito ehhh.........ladriiiii


Fintanto che le multe per loro sono irrisorie, penso che la situazione non cambierà....

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