Fastweb e Wind Tre insieme per il 5G: accordo strategico ufficiale

Fastweb e Wind Tre insieme per il 5G: accordo strategico ufficiale

Le due compagnie hanno annunciato un accordo strategico importantissimo per l'evoluzione della banda ultra larga in Italia, sia fissa che mobile

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
FastwebWindTre
 

Nel corso della giornata di martedì i due colossi del mondo delle telecomunicazioni hanno annunciato di aver raggiunto un accordo strategico che consente loro di sfruttare gli asset esistenti e quelli che verranno realizzati in futuro per accelerare la realizzazione dell'infrastruttura 5G su tutto il territorio nazionale.

Attraverso il nuovo accordo gli operatori utilizzeranno un'unica rete 5G condivisa, con l'obiettivo di offrire il massimo in termini di prestazioni e copertura ai propri clienti. L'infrastruttura comprenderà macro siti e micro-celle, che saranno connessi attraverso la rete in fibra ottica già esistente di Fastweb. L'obiettivo è quello di raggiungere una copertura del 90% della popolazione entro il 2026. Fastweb gestirà quindi la rete in fibra, mentre Wind Tre si occuperà della rete 5G mobile. Le due aziende rimarranno indipendenti, sia per quanto concerne la proposta commerciale al cliente, sia per gli aspetti operativi.

Grazie all'accordo, inoltre, Wind Tre fornirà a Fastweb servizi di roaming sulla propria rete già esistente (4G e precedenti), in modo da consentire al partner l'estensione della propria offerta mobile su tutto il suolo nazionale. Allo stesso tempo Wind Tre potrà utilizzare le reti Fastweb in fibra (FTTC e FTTH) aumentando portata e prestazioni della propria rete per i clienti di rete fissa. L'accordo ha una durata prevista di 10 anni, con possibilità di estensione, ed è ad oggi soggetto all'approvazione delle autorità competenti. Ecco come i due AD delle società hanno annunciato la novità:

"Ancora una volta teniamo fede alle nostre promesse: l’accordo con Wind Tre è un passaggio fondamentale nell'esecuzione della nostra strategia di diventare il principale operatore convergente fisso-mobile. Attraverso questa collaborazione realizzeremo la migliore rete 5G, concretizzando la nostra ambizione di fornire la migliore connettività ai nostri clienti in casa e fuori casa. Siamo ugualmente orgogliosi di mettere la nostra rete in fibra a disposizione di Wind Tre e dei suoi clienti di rete fissa. Aggiungendo un altro cliente così importante al nostro portafoglio rendiamo il nostro ruolo di operatore 'wholesale' – grazie ad una infrastruttura a banda ultralarga già disponibile per il 75% della popolazione –  sempre più rilevante nel paese" - AD di Fastweb, Alberto Calcagno.

"È con grande soddisfazione che annuncio l’accordo strategico tra Wind Tre e Fastweb, sul quale abbiamo grandi aspettative. La condivisione dei nostri rispettivi asset ci consentirà, infatti, di accelerare ulteriormente il piano per ‘re-inventare’ Wind Tre, abilitando i servizi 5G e le nuove applicazioni, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze, attuali e future, dei nostri clienti. Abbiamo già realizzato importanti progressi nella modernizzazione della nostra rete e dei sistemi IT e questa intesa rappresenta un ulteriore tassello per garantire ai nostri clienti elevate performance di connettività. Questo accordo, inoltre, consolida il ruolo e la responsabilità di Wind Tre nella costruzione di un ecosistema 5G che favorisca la crescita dell’economia e del Paese" - AD di Wind Tre, Jeffrey Hedberg.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Roran26 Giugno 2019, 13:24 #1
L'importante che il 4G e il 3G di Fastweb rimangano su rete TIM, altrimenti non vedo questo miglioramento
An.tani26 Giugno 2019, 14:57 #2
Originariamente inviato da: Roran
L'importante che il 4G e il 3G di Fastweb rimangano su rete TIM, altrimenti non vedo questo miglioramento


Mi sa proprio di no e da utente di fw mobile la cosa mi scoccia parecchio.

In rete ho trovato vecchi articoli che parlano di accordo fw-tim prolungato al 2020.... spero sia a tutto il 2020, altrimenti vuol dire che tra 6 mesi passano alla rete di tre

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^