Facebook spinge gli utenti su Messenger, niente più chat sulle app native per iOS ed Android

Facebook spinge gli utenti su Messenger, niente più chat sulle app native per iOS ed Android

Alcuni utenti europei di Facebook hanno ricevuto una notifica che li informava circa l'imminente eliminazione delle funzionalità di messaggistica all'interno dell'app nativa per iOS ed Android. La novità raggiungerà i dispositivi di tutto il mondo entro poche settimane, con alcune eccezioni

di Nino Grasso pubblicata il , alle 09:51 nel canale Telefonia
AndroidiOSApple
 

Facebook sta pianificando la rimozione di ogni funzionalità di messaggistica all'interno dell'app per dispositivi mobile. Gli utenti che vorranno scambiare messaggi attraverso il servizio di chat del social network avranno la necessità di scaricare l'app specifica Messenger.

A partire dalla serata di ieri, riporta TechCrunch, alcuni utenti europei hanno ricevuto una notifica che informava che, nelle prossime settimane, avrebbero potuto accedere ai messaggi del social network esclusivamente attraverso l'app Facebook Messenger.

Facebook Messenger

Secondo un portavoce della società non si tratta di un esperimento, ma di una novità che verrà implementata internazionalmente con il passare del tempo. Messenger è più veloce di Facebook e i messaggi vengono sincronizzati il 20% più veloce rispetto all'app tradizionale.

"Abbiamo sviluppato un'esperienza più veloce ed affidabile su Messenger, e adesso secondo noi è meglio focalizzare su questa esperienza tutte le nostre energie e risorse", ha specificato il portavoce di Facebook a TNW. La notifica arriverà a tutti gli utenti nelle prossime settimane, e verrà dato il tempo necessario per scaricare Messenger ed apprenderne il suo funzionamento prima di rendere necessario il passaggio.

Vengono esclusi dalle novità gli smartphone Android di fascia bassa con limiti nella disponibilità di memoria RAM, che potranno accedere al servizio di messaggistica anche dall'app nativa. Vengono esclusi anche i dispositivi Windows Phone ed i tablet, mentre su Paper la funzionalità relativa ai messaggi rimarrà inalterata.

Facebook spinge ancora sul settore della messaggistica con i propri servizi proprietari, nonostante la faraonica acquisizione di WhatsApp. La manovra ha un senso: in alcuni paesi Facebook riscuote un maggiore successo rispetto a WhatsApp e, con il servizio di messaggistica proprietario ed un'app dedicata, può contrastare meglio le soluzioni concorrenti ed avere quote decisamente importanti in un settore in costante fermento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickmot10 Aprile 2014, 10:01 #1
E vai!
Non riceverò più valanghe di notifiche quando vengo inserito in una chat di gruppo su argomenti di cui non me ne frega un tubo!
Epoc_MDM10 Aprile 2014, 10:05 #2
Originariamente inviato da: nickmot
E vai!
Non riceverò più valanghe di notifiche quando vengo inserito in una chat di gruppo su argomenti di cui non me ne frega un tubo!


Io ho risolto disinstallando qualsiasi cosa sia legata a FB. se mi interessa ci faccio un giro col browser.
theJanitor10 Aprile 2014, 10:09 #3
meglio, la duplicazione della funzione la trovavo senza senso, almeno così si può scegliere di non aver torture da chat
Ginopilot10 Aprile 2014, 10:18 #4
ormai la fusione con la chat di whatsapp e' solo questione di tempo.
Epoc_MDM10 Aprile 2014, 10:23 #5
Originariamente inviato da: Ginopilot
ormai la fusione con la chat di whatsapp e' solo questione di tempo.


Praticamente. Come fu all'epoca per MSN -> Skype. Se lasceranno Whatsapp per com'è adesso ok. Se iniziano e integrarci le miriadi di cose presenti su FB, senza dare la possibilità di disattivarle, perderanno la fetta di utenza che usa Whatsapp SOLO per messaggiare
hermanss10 Aprile 2014, 11:03 #6
Pess10 Aprile 2014, 11:22 #7
Originariamente inviato da: Epoc_MDM
Io ho risolto disinstallando qualsiasi cosa sia legata a FB. se mi interessa ci faccio un giro col browser.


Quoto in pieno! Mai avuto una applicazione per Facebook in quanto con il browser si può fare tutto...
In questo modo risparmio batteria e... salute!
doctor who ?10 Aprile 2014, 11:27 #8
e quando arriverà quel giorno andrò di browser
atomico8210 Aprile 2014, 12:46 #9
se non fosse che con l'app messanger non puoi disabilitare quelle fastidiosissime notifiche popup.. assurdo veramente assurdo.

p.s. (puoi disattivarle per 8 ore poi ritornano ahahah) a morte!
Yakkuz10 Aprile 2014, 16:25 #10
Inizialmente usavo l'app e provai anche messenger (senza capire a cosa servisse), poi sono passato ad usarla solo tramite browser. Ne ho guadagnato in salute.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^