Facebook porta il riconoscimento musicale in stile Shazam sulle app mobile

Facebook porta il riconoscimento musicale in stile Shazam sulle app mobile

Nelle prossime settimane sarà possibile ricevere informazioni sulla canzone in ascolto o su un contenuto televisivo in visione direttamente attraverso l'applicazione di Facebook per iOS e Android

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Telefonia
AndroidiOSApple
 

Facebook ha annunciato una nuova funzionalità in arrivo "nelle prossime settimane" all'interno delle applicazioni mobile per dispositivi iOS e Android. Le novità permetteranno agli utenti di ricevere informazioni sulla musica in ascolto sullo stile di Shazam, e condividere più facilmente quanto si sta ascoltando o guardando in TV.

Facebook, nuova funzione di riconoscimento musicale

Le funzionalità sono state svelate attraverso un post nel blog ufficiale della società e funzioneranno in maniera particolarmente simile rispetto a quanto abbiamo già visto con altre soluzioni della categoria. Il dispositivo effettuerà la registrazione attraverso il microfono integrato e, usando un algoritmo comparativo simile a quello di Shazam, riuscirà a identificare la musica riprodotta nell'ambiente circostante, così come film e show televisivi.

L'obiettivo è quello di permettere una condivisione dei contenuti multimediali ancora più semplificata rispetto al passato, eliminando la necessità di utilizzare app di terze parti. Una volta identificato un contenuto, infatti, sarà possibile aggiungerlo all'interno del post, con una interazione minima richiesta da parte dell'utente.

Condividendo un brano musicale, chi lo visualizza potrà ascoltarne trenta secondi cliccando sull'icona del post. Nessun contenuto registrato sarà immagazzinato nei server di Facebook e, naturalmente, la società ci tiene a precisare che qualsiasi contenuto verrà pubblicato esclusivamente in seguito al consenso da parte dell'utente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
die8122 Maggio 2014, 12:21 #1
molto utile ed interessante! ben vengano novità come queste!
piererentolo22 Maggio 2014, 12:27 #2
Sinceramente mi chiedo quando uscirà un vero e proprio "Facebook OS" non perchè voglia utilizzarlo, ma perchè penso che prima o poi la naturale evoluzione sarà quella.
Gylgalad22 Maggio 2014, 16:37 #3
che pensino a rendere l'app più leggera!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^