Facebook e Instagram contro COVID-19, ci ricorderanno di indossare le mascherine

Facebook e Instagram contro COVID-19, ci ricorderanno di indossare le mascherine

Un avviso per suggerire agli utenti di indossare le mascherine quando si è in luoghi pubblici, pensato principalmente per gli USA dove la pandemia è ancora fuori controllo

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Telefonia
FacebookInstagram
 

Facebook sta per introdurre degli avvisi nella parte alta del News Feed del social network e al feed di Instagram per consigliare l'uso delle mascherine quando si è in località pubbliche. Ad annunciare la novità è la stessa azienda in un post sul blog ufficiale: l'avviso comparirà nella parte superiore del feed di notizie insieme a un link che indirizzerà gli utenti verso informazioni mirate sul COVID-19. Un avviso simile, con possibilità di approofndimento, comparirà su Instagram.

Non è stato specificato se la novità sia prevista solo per il mercato americano o se verrà espansa anche altrove. COVID-19 è ancora una pandemia globale, tuttavia negli Stati Uniti la diffusione del virus è ancora lungi dall'essere sotto controllo. Negli USA si procede con un tasso di decine di migliaia di contagi giornalieri: gli ultimi dati, al momento in cui scriviamo il pezzo, parlano di 2,7 milioni di infezioni nel paese, con 128 mila decessi legati al nuovo coronavirus.

Negli USA la situazione è ancora preoccupante e non è previsto l'obbligo di uso della mascherina (come invece abbiamo in Italia). Nel mondo i casi confermati sono oltre 10 milioni, con circa 500 mila decessi, con gli USA che rappresentano lo Stato maggiormente colpito in numeri assoluti. Il paese americano ha avuto oltre 8 mila contagi per un milione di persone e le indicazioni del Center for Disease Control and Prevention suggeriscono solamente, senza obbligare, l'uso delle mascherine negli spazi pubblici per proteggere gli altri da possibili infezioni.

Le mascherine riducono la trasmissione del virus attraverso i cosiddetti "droplets", particelle respiratorie che rappresentano uno dei principali veicoli di contagio. L'avviso da parte di Facebook va visto anche in un'ottica più ampia, visto che il social network è stato accusato più volte di aver contribuito alla diffusione di informazioni errate durante la pandemia. Nel corso delle settimane il social ha aggiunto diverse funzionalità per arginare il flusso di informazioni false, fra cui anche un avviso per informare chiunque fosse venuto a contatto con le cosiddette fake news sul tema.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ZannaMax05 Luglio 2020, 18:32 #1
Non ho nessuna di queste app spazzatura. Meglio così.
mikypolice07 Luglio 2020, 12:06 #2
quoto pienamente ZannaMax.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^