Eco2 OLED, il display del Galaxy Z Fold 3 consuma il 25% in meno

Eco2 OLED, il display del Galaxy Z Fold 3 consuma il 25% in meno

A bordo del nuovo Galaxy Z Fold 3 di Samsung c'è un pannello OLED che consuma il 25% in meno rispetto alla generazione precedente a parità di luminosità. Il miglioramento si deve alla rimozione del filtro polarizzatore.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Telefonia
GalaxySamsungOLEDFold
 

Si chiama Eco² OLED il pannello che rappresenta una delle caratteristiche principali del Galaxy Z Fold 3, il nuovo pieghevole di casa Samsung. L'azienda sudcoreana, in una nota, ha spiegato che l'uso del termine Eco "al quadrato" nasce dall'abbinamento di due peculiarità di questo display, definito "Efficient power Consumption", ossia efficiente dal punto di vista energetico, ed "Eco-friendly Component", ossia basato su componenti "amici dell'ambiente".

Il riferimento all'efficienza energetica si deve al fatto che Samsung è riuscita a ricavare un risparmio energetico del 25% rispetto alla scorsa generazione del display pur aumentando del 33% la trasmittanza. In poche parole, ci troviamo di fronte a uno schermo più luminoso ma in grado di impattare meno sull'autonomia del dispositivo.

Samsung spiega che è riuscita a ottenere questo miglioramento rimuovendo uno strato del pannello, il filtro polarizzatore, ora integrato nella struttura base dell'OLED. "La piastra polarizzante, che è un foglio di plastica opaco, è una componente che aumenta la visibilità del display OLED impedendo alla luce esterna di colpire gli elettrodi tra i pixel e di essere riflessa. In generale, quando la luce passa attraverso una piastra polarizzante, la luminosità cala di oltre il 50% portando a una scarsa efficienza luminosa". Il filtro infatti va non solo a bloccare la luce esterna, ma anche quella emessa.

Samsung Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3 ufficiali! Ecco l'anteprima video

Questo ha inoltre permesso alla UPC (Under Panel Camera) di catturare più luce e garantire scatti migliori. Infine, l'addio al classico polarizzatore riduce l'uso di parti in plastica e questo rende il display più "amico" nei confronti dell'ambiente. Samsung Display ha recentemente registrato il marchio Eco2 OLED in sette Paesi tra cui Corea, Stati Uniti, Regno Unito, Cina e Giappone.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^