Ecco SyncPhone, lo smartphone con Windows 10 e processore Intel

Ecco SyncPhone, lo smartphone con Windows 10 e processore Intel

Nurve Technologies lancia una campagna in crowdfunding per SynchPhone, uno smartphone che riesce ad eseguire sia Windows 10 che Android che probabilmente non vedrà mai la luce

di Marzio Tonutti pubblicata il , alle 14:31 nel canale Telefonia
MicrosoftWindows
 

Se da una parte Windows Phone non è mai riuscito a sfondare nel settore mobile, dall'altra Windows è la piattaforma di riferimento in quello desktop. Ed è così che un gruppo di appassionati ha fondato il team Nurve Technologies per organizzare la campagna in crowdfunding di SyncPhone, uno smartphone che utilizza componentistica da personal computer per portare nella categoria Windows 10, e non Windows 10 Mobile.

SyncPhone

L'idea dello smartphone come personal computer non è nuova: la aveva avuta Canonical con Ubuntu Edge e l'ha portata a compimento Microsoft con Continuum. Ma quest'ultima soluzione porta con sé evidenti limiti: Continuum dà l'idea dell'esperienza tipica di un computer, ma non può eseguire applicazioni Win32 né riprodurre finestre affiancate. SyncPhone arriva invece senza compromessi, e in mobilità può essere usato con un pennino.

Il progetto dello smartphone è particolarmente rudimentale, ma dai (brutti) rendering pubblicati sulla pagina di Indiegogo possiamo scorgere un prodotto che riprende alcune caratteristiche della famiglia di 2-in-1 Surface, come lo stand posteriore, la scocca in metallo e la cover tastiera specifica. L'idea è quella di presentare SyncPhone in tre varianti, tutte con Windows 10, Android e display da 5,4 pollici, ma con hardware diverso.

La variante base costa per gli early adopter 199 dollari e integrerà un processore Intel Atom x5 Z8300 supportato da 2GB di RAM e 32GB di storage, mentre al top della gamma troviamo un processore Intel Atom x7-Z8700 con 8GB di RAM e 128GB di storage al costo di 499 dollari. Insomma, la stessa potenza di Surface 3 nello spazio di uno smartphone. Le fotocamere saranno da 8 a 20MP, in base al modello, mentre non dovrebbero esserci variazioni sul piano estetico.

SyncPhone SyncPhone S SyncPhone Pro
OS Windows 10 Windows 10 Windows 10
RAM 2GB 4GB 8GB
Storage 32GB + MicroSD 64GB + MicroSD 128GB + MicroSD
Fotocamera 8MP 12MP 20MP
CPU Intel Atom x5-Z8300 Intel Atom x5-Z8500 Intel Atom x7-Z8700
Frequenza Fino a 1.84GHz Fino a 2.24GHz Fino a 2.40GHz
Display 5.4" 5.4" 5.4"
Chassis Alluminio Unibody Alluminio Unibody Alluminio Unibody
Connettività Dual-LTE-GSM, WiFi, Bluetooth Dual-LTE-GSM, WiFi, Bluetooth Dual-LTE-GSM, WiFi, Bluetooth
Stilo No Yes Yes

Come ogni campagna in crowdfunding non è detto che SyncPhone raggiunga la maturità e quindi il grande pubblico. Perché Nurve inizi la produzione del dispositivo è necessario che si raggiunga un traguardo di 750 mila dollari in investimenti e al momento non siamo arrivati neanche a 1000 a circa 30 giorni dalla fine della campagna.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7701 Dicembre 2015, 14:37 #1
OK. Il nerd che è in me sbava come un terranova e la scimmia urla saltando in ogni dove all'interno della mia testa.
Inutile negare l'evidenza. (immaginate la scena sullo stile di Insideout)

Tuttavia c'è una vocina molto fioca chiamata "senso pratico" (che per coerenza avrà le sembianze di "tristezza" del film di cui siopra) che mi dice: Va bene, è bellissimo.. ma che caxxo te ne fai di un pc da 5 pollici in tasca rispetto a quello che fai con lo smartphone già adesso?

In effetti ha ragione.. LA ODIO PER QUESTO.. ma ha ragione.
icoborg01 Dicembre 2015, 14:40 #2
be il 90% di chi ha uno smartphone lo sfrutta al 10% siamo li.
uc8401 Dicembre 2015, 14:54 #3
Originariamente inviato da: demon77
ma che caxxo te ne fai di un pc da 5 pollici in tasca rispetto a quello che fai con lo smartphone già adesso?


a few ideas:

1) farci girare crysis
2) settarlo come server SQL aziendale
3) emulare OSX in virtualbox
Bivvoz01 Dicembre 2015, 14:58 #4
Originariamente inviato da: demon77
OK. Il nerd che è in me sbava come un terranova e la scimmia urla saltando in ogni dove all'interno della mia testa.
Inutile negare l'evidenza. (immaginate la scena sullo stile di Insideout)

Tuttavia c'è una vocina molto fioca chiamata "senso pratico" (che per coerenza avrà le sembianze di "tristezza" del film di cui siopra) che mi dice: Va bene, è bellissimo.. ma che caxxo te ne fai di un pc da 5 pollici in tasca rispetto a quello che fai con lo smartphone già adesso?

In effetti ha ragione.. LA ODIO PER QUESTO.. ma ha ragione.


Aziendalmente butto il pc e uso solo lo smartphone
kamon01 Dicembre 2015, 15:00 #5
Originariamente inviato da: demon77
OK. Il nerd che è in me sbava come un terranova e la scimmia urla saltando in ogni dove all'interno della mia testa.
Inutile negare l'evidenza. (immaginate la scena sullo stile di Insideout)

Tuttavia c'è una vocina molto fioca chiamata "senso pratico" (che per coerenza avrà le sembianze di "tristezza" del film di cui siopra) che mi dice: Va bene, è bellissimo.. ma che caxxo te ne fai di un pc da 5 pollici in tasca rispetto a quello che fai con lo smartphone già adesso?

In effetti ha ragione.. LA ODIO PER QUESTO.. ma ha ragione.


Hahahahaha... Purtroppo è così, però... Mamma mia il modello con 8gb di ram ... Un pensierino non riesco a non farcelo...
genio8801 Dicembre 2015, 15:01 #6
Da felice possessore di Surface 3 dico che per un tablet Windows 10 è fantastico, il Surface ti permette di fare tutto quello che faresti in un desktop ma senza rinunciare alla portatilità, al contrario dei tablet giocattolini di Apple e Android.
Ma per uno smartphone con 5,4 pollici la versione completa di Windows 10 mi sembra un po troppo, primo ho molti dubbi sulla durata della batteria, ma anche sull'effettiva comodità di utilizzo di quel sistema operativo su uno schermo cosi piccolo, già sul mio Surface 3 Windows 10 ha alcune icone piccole e difficili da gestire senza la cover a tastiera, per non parlare di certi software desktop come photoshop...insomma per gli smartphone penso che il Windows 10 sviluppato apposta da Microsoft sia già ottimo in tutto, ovviamente bisogna solo aumentare il numero di app disponibili sullo store, parlo da possessore di Lumia 930
AleLinuxBSD01 Dicembre 2015, 15:05 #7
Il SyncPhone S potrebbe costituire un discreto compromesso tra costi/potenzialità.
Mentre il SyncPhone penso risulti troppo limitato in termini di risorse di memoria ed il SyncPhone Pro presenta costi sufficientemente alti da scoraggiare la sua adozione.

Supponendo sia possibile usare pure tastiera e mouse direi che finalmente qualcuno ha deciso di realizzare qualcosa nella giusta direzione.

Spero che l'iniziativa abbia successo, nonostante non mi aspetti grossi numeri di vendita, essendo qualcosa di innovativo e non disponendo della potenza di marketing dei produttori tradizionali, in modo che pure questi ultimi si decidano a produrre qualcosa del genere.
inkpapercafe01 Dicembre 2015, 15:11 #8
"Shut up and take my money!"

Magari... Sarà a doppia interfaccia... Stile Mobile con le tiles quando è stand-alone, e poi espandersi a full desktop connettendo uno schermo WiFi.... e periferiche di input BT...

Poi finisci di editare / lavorare, o di goderti un video o un film HD, disconnetti e via in tasca a fare due chiacchiere
MiKeLezZ01 Dicembre 2015, 15:17 #9
Originariamente inviato da: demon77
OK. Il nerd che è in me sbava come un terranova e la scimmia urla saltando in ogni dove all'interno della mia testa.
Inutile negare l'evidenza. (immaginate la scena sullo stile di Insideout)

Tuttavia c'è una vocina molto fioca chiamata "senso pratico" (che per coerenza avrà le sembianze di "tristezza" del film di cui siopra) che mi dice: Va bene, è bellissimo.. ma che caxxo te ne fai di un pc da 5 pollici in tasca rispetto a quello che fai con lo smartphone già adesso?

In effetti ha ragione.. LA ODIO PER QUESTO.. ma ha ragione.
Utilizzo già poco il portatile, uso l'x86 per programmi avanzati su display giganti... con questo 5,2" ci potrei fare giusto il brodo, per navigare e due app cazzata un qualsiasi cell arm va più che bene.
ThesSteve8701 Dicembre 2015, 15:33 #10
un prodotto del genere ammazzerebbe definitivamente continuum microsoft lo ostacolerà in tutti i modi possibili