Ecco il nuovo Nexus 6/X: online i primi render di Motorola Shamu

Ecco il nuovo Nexus 6/X: online i primi render di Motorola Shamu

Sono disponibili online le prime immagini del nuovo Nexus 6, o Nexus X, altresì noto come Motorola Shamu

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Telefonia
MotorolaNexusGoogle
 

Motorola Shamu è un dispositivo discusso dai rumor ormai da lungo tempo. Si tratta di un nuovo smartphone della famiglia Nexus, caratterizzato da un ampio display da 5,92". Del dispositivo sono apparsi online alcuni render realizzati sulla base del vero dispositivo.

Motorola Shamu, Nexus 6, Nexus X

Stando al mock-up pubblicato da 9To5Google, il prossimo Nexus X (il suffisso 6 sembra essere stato eliminato per via di alcuni problemi legali) avrà un design molto simile a quello del nuovo Moto X. Il display da quasi sei pollici supporterà, secondo indiscrezioni non confermate ufficialmente, la risoluzione Quad HD (1440x2560), con una densità di pixel pari a 498PPI.

Sotto la scocca troveremo un processore Qualcomm Snapdragon 805 da 2,7GHz, 3GB di RAM e una generosa batteria da 3.200mAh, indispensabile per alimentare il display più grande. Si tratta di un miglioramento di 900mAh rispetto alla batteria del Moto X da cui il nuovo Nexus ne prende parte delle caratteristiche estetiche e hardware. La fotocamera posteriore sarà da 12 MP, ed in grado di registrare video 4K.

Il dispositivo potrebbe essere annunciato ufficialmente a metà ottobre insieme ad HTC Nexus 9, anche se il rilascio al pubblico non è previsto prima del mese di novembre, periodo in cui verrà rilasciato anche Android L. Nonostante non ci sia ancora alcuna ufficialità, è proprio questo il periodo in cui Google svela, senza troppi squilli di tromba, le proprie novità hardware ed è pertanto prevedibile che le nuove indiscrezioni vengano confermate nelle prossime settimane.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ironheart9925 Settembre 2014, 11:57 #1
Se le specifiche saranno veramente queste, sono soddisfatto di aver acquistato il Nexus 5 due settimane fa. Già lui mi sembra di dimensioni generose (ma comunque sempre accettabili, 4,5" - 5" sono la diagonale migliore, IMHO naturalmente), ma 6" sono veramente troppi a mio parere.
Niente da dire sul resto, ma la dimensione risulterà indigesta a parecchi utenti che compongono la fetta di mercato a cui può interessare un nexus.
Simonex8425 Settembre 2014, 12:04 #2
Ma quindi fra 6 anni avremo uno smartphone da 12 pillici??
Raven25 Settembre 2014, 12:04 #3
No way... troppo grosso...
Attila198825 Settembre 2014, 12:04 #4
Idem per me, contentissimo di aver preso il nexus 5 due settimane fa a soli 260€
Portocala25 Settembre 2014, 12:20 #5
Troppo grosso a meno che non voglia competere con l'iPhone 6 Plus ... bah
Radagast8225 Settembre 2014, 12:20 #6
non ho letto l'articolo ma mi basta il titolo.
questi sono rendering fatti da 9to5 sulla base di informazioni confidenziali attendibili... praticamente sul nulla.
spero vivamente non sia 5.9 pollici perchè se no resto con il mio n5 ad libitum, non che abbia necessità di cambiarlo eh
calabar25 Settembre 2014, 12:28 #7
Il problema di prendere il Nexus 5 oggi è che, avendo quasi un anno, rimangono solo poco più di 6 mesi di supporto garantito. Certo, se non va come con il Galaxi Nexus, potrebbe essere di più.

Anche secondo me 6", ma soprattutto il QHD, sono eccessivi.

Sulla dimensione non perchè mi dispiaccia ma perchè si passa in effetti ad un'altra categoria di terminale. Dato che di Nexus ce n'è uno solo, mi pare una scelta troppo estrema.
Chiariamoci, non è detto che non piaccia. Di recente un mio amico ha cambiato il Nexus 5 perchè non si trovava bene con il display e ha preso un terminale con uno schermo più grande. Anche per me potrebbe non essere un problema, anche se vorrei provarlo prima di dare una risposta definitiva.

Sulla risoluzione è una semplice questione pratica: i SOC attuali fanno ancora troppa fatica a gestirla, e viene compromessa l'autonomia del dispositivo. Basta vedere cosa ha fatto LG con il G3, seconodo me se avessero lasciato lo schermo del G2 avrebbero fatto uscire un terminale migliore.
Forse la scelta è legata all'attuale trend dei top di gamma, in maniera tale da supportare per bene questa caratteristica.

Piuttosto mi soprende che il Nexus sia una versione potenziata del Moto X, mi sarei aspettato fosse la versione depotenziata di qualcos'altro, come è successo con il G2 (in modo da contenere i costi e non cannibalizzare il mercato di quel terminale).
Dato che non si poteva aspettare l'uscita dei nuovi processori basati su A57 (cosa che a mio parere avrebbe dato molto più senso ai nuovi nexus, dato che Android verrà sviluppato su questo terminale per praticamente un anno dalla sua uscita), mi sarei aspettato anche un approccio simili MotoX per quanto riguarda l'integrazione dei DSP e in particolare quello vocale, in modo da renderla una soluzione quasi standard, o per lo meno nativamente supportata. Ma chissà, magari ci sorprendono.
Simonex8425 Settembre 2014, 12:35 #8
Io non capisco perchè ogni verisone deve essere sempre più grande della precedente, questo schermo non può mica crescere all'infinito, a che punto hanno fissato il limite invalicabile?

Non ci sono due smartphone nei quali tra la versione nuova e quella vecchia abbiano mantenuto invariata la dimensione e la risoluzione del display
pff25 Settembre 2014, 12:38 #9
aspetterò il prossimo spero, magara col nuovo snapdragon
signo3d25 Settembre 2014, 12:46 #10
Noo davvero 6 pollici???
Io ho gia il nexus 5 e sono a posto, ma per la donna per sosituire un iphone 4 volevo aspettare appunto il nuovo nexus 6 o ancora meglio era l'htc one e8.
Del secondo in Australia (dove viviamo) non si sa niente e neanche se mai uscira, e adesso mi viene fuori che il nexus 6 esce a padella

Uff il nexus 5 è ancora a prezzo pieno da google play (non che non li valga eh...)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^