E' di LG il primo cellulare con MeeGo

Sarà il modello GW990, tra l'altro basato su piattaforma Moorestown, il primo prodotto ad essere dotato di sistema operativo MeeGo
di Andrea Bai pubblicata il 17 Febbraio 2010, alle 11:29 nel canale TelefoniaLG
Il cellulare LG GW990 sarà detentore di due primati: oltre ad essere, come già abbiamo accennato in occasione del CES, il primo cellulare a portare l'architettura x86 nel mondo della telefonia cellulare, sarà anche il primo telefono ad essere basato sul sistema operativo open source MeeGo annunciato congiuntamente da Nokia e Intel nel corso del Mobile World Congress di Barcellona.

GW990 è infatti il primo cellulare ad essere basato su piattaforma mobile Moorestown di Intel. Anche il form factor e l'aspetto estetico ricordano vagamente quello che fu il primo concept che Intel mostrò di Moorestown in occasione dell'IDF fall 2008.
Originariamente la soluzione LG GW990 sarebbe dovuta essere equipaggiata con sistema operativo Moblin, la piattaforma opensource linux-based sviluppata proprio da Intel. A seguito dell'annuncio di MeeGo, LG ha voluto confermare che la versione definitiva di GW990 sarà invece provvista di questo nuovo sistema operativo.
Purtroppo sono ancora frammentarie le informazioni riguardanti la disponibilità di LG GW990 sul mercato: è dato sapere solamente che il terminale sarà lanciato in Korea nella seconda metà del 2010 e, a seguire, in altri mercati.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosymbian tranne qualche colpo di scena verra piano piano dimenticato...
e avremo windows7, iphone, android, meego, webos, blackberry dimentico qualcuno? 6 os di cui 3 distribuiti solo dal produttore
ad esempio Symbian IMHO sarebbe da abolire, ho letto che vogliono renderlo opensource ma credo che comunque android starebbe sempre na spanna sopra.
PalmOS non mi e mai piaciuto e per quanto mi riguarda andrebbe tranquillamente sostituito cn qualche altro SO
dovrebbero rimanere WM, iPhoneOS, Android e Maemo o comunque un bel S.O completamente Linux-Based
symbian non morirà
Forse sbaglio, ma Android non è già Linux-based (e open-source)?
Per me tre concorrenti sarebbero l'ideale: di più si avrebbe troppa dispersione di energie e con solo due c'è il rischio di scarsa concorrenza.
Per me tre concorrenti sarebbero l'ideale: di più si avrebbe troppa dispersione di energie e con solo due c'è il rischio di scarsa concorrenza.
si ma ha ben poco di linux, il vero e proprio linux based rimane maemo...che pero sembra destinato all'estinzione con questo meego...
...io crdo come te che 3-4 S.O basterebbero tranquillamente...cioe..
posto WM ideale per il business, iphoneos ideali per la multimedialita, android per internet e un qualsiasi linux based per smanettamenti assurdi credo si siano coperte tutte le fasce d'utilizzo!
Forse non sono abbastanza smanettone da capire (o meglio, non lo sono più da anni...) ma queste divisioni mi sembrano semplificazioni poco corrispondenti alla realtà.
Un po' come dire che sui Mac è difficile fare business e sui PC non si possa essere creativi...
Io conosco abbastanza l'iPhone, pur non possedendolo, e so che figura bene in tutti campi che hai elencato. E sono sicuro che anche per Android e VW è/sarà così.
Un po' come dire che sui Mac è difficile fare business e sui PC non si possa essere creativi...
Io conosco abbastanza l'iPhone, pur non possedendolo, e so che figura bene in tutti campi che hai elencato. E sono sicuro che anche per Android e VW è/sarà così.
mah...io ce l'ho l'iphone e ho avuto moltissimi WM e anche abbastanza android da dire quello che ho detto...
WM non è molto adatto per essere utilizzato come player, almeno IMHO, ha una gestione dei contenuti non propriamente ottimale e risulta invece essere un must per creazione e lettura documenti dove si presenta il miglior sistema, che sia questo il 6.0, 6.1 o 6.5
Android e principalmente un internet devoted...praticamente avere un android senza un contratto flat per il 3G non ha senso. Tutto e atto alla navigazione e alla condivisione e resta il miglior OS per navigare su internet soprattutto visto che ogni terminale ha HSPA e non HSDPA
Al momento IO ho un iPhone perchè, dal telefono, voglio prima che sia un lettore MP3 e poi il fatto che telefoni...l'iPhone è di fatto un iPod che ha l'optional della telefonata...io trovo che l'iPhone sia imbattibile per multimedialita, ma come telefono e migliorabile soprattutto visto il prezzo che si paga! Ce l'ho e non sono un fan apple, semplicemente resta il miglior lettore multimediale e, con cuffie decenti, e capace di avere una qualita audio superiore ai concorrenti...non e atto allo smanettamento perke IMHO nemmeno col jailbrake diventa un telefono degno di questo nome, è solo un lettore che chiama!
Maemo poi è assurdo...essendo linux-based ci fai praticamente quello che ti pare...installi android o altri S.O in dualboot...insomma da smanettoni seri!!
te li magni te i telefoni!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".