É certo: per ora niente Opera Mobile 9.5 per utenti Symbian

É certo: per ora niente Opera Mobile 9.5 per utenti Symbian

Al momento è pronta solo la versione per Microsoft Windows Mobile di Opera Mobile 9.5, gli utenti Symbian si devono accontentare di Opera Mini

di pubblicata il , alle 11:37 nel canale Telefonia
MicrosoftWindowsSymbian
 

Quando avevamo riportato la notizia (la potete ritrovare al seguente indirizzo) del prossimo rilascio di Opera Mobile 9.5 per Windows Mobile, molti degli utenti nei commenti avevano segnalato il desiderio di sapere notizie anche sulla versione per Symbian.

Ebbene, le notizie ci sono, ma non sono buone. Il 15 luglio sarà la data di rilascio solo della versione per telefoni e smartphone basati su sistema operativo Mirosoft Windows Mobile, mentre gli utenti che utilizzano apparecchi con sistema operativo Symbian dovranno ancora attendere.

É lo stesso blog di Opera Mobile a darne notizia, adducendo che attualmente Opera Mini è 'un'ottima alternativa per gli utenti Symbian'. Le ragioni del ritardo della versione per Symbian risiedono nel suo non ancora completo sviluppo, che non è, ad oggi, giunto a un livello tale da assicurare il necessario grado di qualità dell'esperienza web.

In rete ci si chiede il perché di questa scelta, ossia quella di rilasciare prima solo la versione per Windows Mobile, sistema operativo che attualmente conta meno installazioni rispetto al concorrente Symbian.

Probabilmente Opera non vuole perdere l'occasione di affezionare nuovi utenti del mondo Windows Mobile, nel momento in cui il browser predefinito di tale sistema operativo non è ancora capace di offrire un'esperienza di navigazione in grado di catturare gli utenti. Probabilmente gli utenti Symbian possono contare su un browser percepito come più 'user and web friendly' e dunque le strategie di marketing di Opera Mobile devono ontare su altri fattori rispetto alla tempestività nel rilascio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Octane08 Luglio 2008, 11:42 #1
Dal titolo sembrava quasi che non avessero intenzione di rilasciare la versione per Symbian! mi stavo gia' disperando!

Per fortuna si tratta solamente di un posticipo
Lud von Pipper08 Luglio 2008, 11:46 #2
Ciao Ciao UIQ: Mi sa che il prossimo telefono sarà Win Mobile. Non ha senso aspettare un anno per avere applicazioni gia vecchie e diffuse ovunque (GMap, GMail, Opera e tutti i software del genere).

Per quanto mi riguarda Symbian è stato una delusione negli ultimi anni e con l'arrivo di Android le cose peggioreranno.
Per non parlare della vendita di UIQ a Nokia, ancora ferma agli schermi non touch.
gianni187908 Luglio 2008, 11:49 #3
sempre più contento di avere wm 6.1 pro
killercode08 Luglio 2008, 11:50 #4
Originariamente inviato da: Octane
Dal titolo sembrava quasi che non avessero intenzione di rilasciare la versione per Symbian! mi stavo gia' disperando!

Per fortuna si tratta solamente di un posticipo


Quoto, il titolo è abbastanza forviante
Barra08 Luglio 2008, 12:13 #5
Originariamente inviato da: Lud von Pipper
Ciao Ciao UIQ: Mi sa che il prossimo telefono sarà Win Mobile. Non ha senso aspettare un anno per avere applicazioni gia vecchie e diffuse ovunque (GMap, GMail, Opera e tutti i software del genere).


Pari x sentito dire? tutti gli applicativi da te nominati sono disponibili da una vita x symbian. Tra l'altro applicativi symbian alternativi a quelli cene sono un sacco.
Se poi leggi la giustificazione del ritardo capisci quanto hai sbahliato la valutazione:

Probabilmente Opera non vuole perdere l'occasione di affezionare nuovi utenti del mondo Windows Mobile, nel momento in cui il browser predefinito di tale sistema operativo non è ancora capace di offrire un'esperienza di navigazione in grado di catturare gli utenti.


Il che IMHO vuole dire: IE mobile fa schifo e opera cerca i guadagnare clienti nel mondo microsoft.

Prova opera mini e dimmi se hai bisogno di qualcosa di +....

Per quanto mi riguarda Symbian è stato una delusione negli ultimi anni e con l'arrivo di Android le cose peggioreranno.


Qui in parte posso darti ragione. Symbian imho soffrirà l'arrivo di android. Soprattutto se come spero sarà strutturato in modo + razionale. Mai provato a dare un'occhiata con un file manager all'interno del cell? doppioni, casini, cose incomprensibili. disinstalli un applicativo e ti lascia cartelle ovunque. Questo almeno sul mio nokia E61

Per non parlare della vendita di UIQ a Nokia, ancora ferma agli schermi non touch.

? UIQ è un'azienda che da il nome apputo a un'interfaccia touchscreen x symbian. Avevo un A1000 con UIQ e non era affatto male. Peccato solo x Motorola che dopo aver creato uno strumento così potente lo la lasciato morire senza mai provare a svilupparne il progetto.
Lud von Pipper08 Luglio 2008, 12:34 #6
Originariamente inviato da: Barra
Pari x sentito dire? tutti gli applicativi da te nominati sono disponibili da una vita x symbian. Tra l'altro applicativi symbian alternativi a quelli cene sono un sacco.
Se poi leggi la giustificazione del ritardo capisci quanto hai sbahliato la valutazione:


Penso proprio di no, considerando che ho UIQ da oltre tre anni su tre diversi telefoni, che sono membro attivo di diversi forum UIQ e quindimi son fatto una certa idea di quello di cui parlo.
Tu piuttosto ce l'hai?
No, perché il ritardo medio dei programmi UIQ di cui parlo è stato oggettivamente di oltre un anno e il fatto che tu non lo sappia mi lascia dei dubbi

Pensi sul serio che non sappia che cos'è UIQ e cosa sia il Symbian?
Certo che lo so e nulla nel mio post precendete lascia intendere il contrario. Il tuo posto invece lascia pensare che tu non sappia cosa sia UIQ dal momento che è stata per anni una distro posseduta e sviluppata al 100% da Sony Ericcson, che poi la dava in licenza a Motorola.
Solo recentemente Motorola ne ha acquistato il 50% (ben dopo l'A1000) e ancor più di recente tutto è stato acquistato da Nokia che ne farà quello che vorrà.
Se poi intendi che i programmi di cui parlo sono presenti su S60 grazie tante ma di un Symbian senza touchscreen non so che farmene: è OBSOLETO

Certo, programmi alternativi ce ne sono, in Java però, e a quel punto, se devo ridurmi ad utilizzare il Java su uno smartphone Symbian, mi prendo un normale cellulare con SO proprietario, più veloce e pratico (oltre che enormemente meno costoso) nelle applicazioni base e lo stesso in grado di utilizzare programmi Java.
carobeppe08 Luglio 2008, 12:38 #7
Dopo l'esperienza decisamente traumatica con nokia & symbian (con l'n-gage), lungi da me da utilizzare nuovamente uno di quei telefoni! Sono al secondo pocketpc con gsm (il primo cambiato solo per sfizio e non perché si è rotto dopo pochi mesi come il nokia) e non tornerò indietro per moltissimo tempo.
Lud von Pipper08 Luglio 2008, 12:50 #8
Aggiungo anche un altra cosa: la vita media di un cellulare è (statisticamente) di un anno, soprattuto sui modelli di punta acquistati da persone che li conoscono bene e si tengono informati sulle novità
Ritardare ulteriormente Opera Mobile significa che per la maggior parte di noi (proprietari di cellulari di 500€ e oltre) questo browser (compatibile con Flash) non sarà utilizzabile sui nostri attuali terminali.

A questo punto meglio WM (di cui aspetto la versione 7) che è aggiornato praticamente in tempo reale.
Questo ritardo è davvero un brutto colpo per il mondo symbian dopo la notizia che ormai è diventato proprietà esclusiva Nokia.
LNdemon08 Luglio 2008, 15:17 #9
C'è anche da dire che su UIQ siamo anche nettamente indietro agli altri. E' verò che è installato di default, ma mentre gli altri OS (Symbian s60 incluso) hanno opera 8.6, noi su uiq siamo ancora alla 6.3.
Io sogno ancora un browser per cellulari col pieno supporto a javascript
gbhu08 Luglio 2008, 15:21 #10
Mah. In effetti secondo me sui cellulari Nokia più recenti vi è già un ottimo browser preinstallato.
Quando avevo un PocketPC con WM5 avevo provato Opera, Netfront e altri solo perché non mi piaceva minimamente il browser Internet Explorer predefinito. Ma quando ho preso un N73 ho visto che il browser è decisamente potente. L'unico problema è che il telefono ha poca RAM.
Per questo uso sempre più spesso Opera Mini che è più leggero e veloce.
L'ultima versione è fantastica.
Insomma in pratica secondo me nel mondo Symbian-Nokia non c'è poi tutta questa necessità di un nuovo browser, che invece mi sa è quasi indispensabile sui terminali WM, dove magari il supporto per J2ME e Opera Mini non è sempre ottimale.