Disponibile l'aggiornamento Belle per alcuni terminali Nokia

Disponibile l'aggiornamento Belle per alcuni terminali Nokia

Nel corso della giornata di ieri il colosso finlandese Nokia ha annunciato la disponibilità dell'aggiornamento Belle del sistema operativo Symbian che ancora equipaggia gran parte degli smartphone del produttore scandinavo

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Telefonia
NokiaSymbian
 

Nel corso della giornata di ieri, il colosso finalndese Nokia ha annnunciato la disponibilità dell'ultimo aggiornamento del sistema operativo Symbian. Dopo Anna arriva anche in Italia Symbian Belle, che da ieri può essere scaricato da tutti i possessori di Nokia N8, Nokia E7, Nokia E6, Nokia X7, Nokia C6-01, Nokia C7, Nokia Oro e Nokia 500.

L'ultima evoluzione del sistema operativo che da anni equipaggia i terminali del produttore scandinavo offre una serie di nuove funzionalità. Tra queste troviamo sei homescreen personalizzabili e i nuovi "live widget" di diverse dimensioni che permettono di monitorare le applicazioni di maggiore interesse direttamente tramite la homescreen.

Introdotta anche la possibilità di registrare video in HD a 30 frame per secondo. Rinnovato invece il browser che offre ora una nuova veste grafica che permette una migliore esperienza di anvigazione. I menu sono stati semplificati e è stata introdotta una barra delle notifiche che permette l'accesso rapido ad alcune impostazioni.

Per poter aggiornare il proprio terminale è necessario collegare lo stesso al pc, non prima di essersi assicurato di avere installato la versione più aggiornata di Nokia Suite. A quel punto sarà sufficiaente seguire le indicazioni per il download e l'installazione. Nokia ha comunque messo a disposizione un video tutorial, disponibile a questo indirizzo, che guiderà gli utenti nel corso dell'aggiornamento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo08 Febbraio 2012, 10:53 #1
era ora !
7gunner708 Febbraio 2012, 11:04 #2
Ottimo aggiornamento, sembra un altro telefono.
(non solo dal punto di vista estetico con home screen più "pulite" e personalizzabili, ma il mio C7 è migliorato notevolmente in quanto a fluidità e reattività

Soddisfattissimo.
birmarco08 Febbraio 2012, 11:50 #3
Sembra davvero un'altro cell!! GIà Anna era fantastico... questo Belle è ancora un aggiornamento più grosso!

Da notare le nuove app Microsoft, segno della partnership! Mi sta installando Lync, OneNote...

Unica nota negativa: preferivo il vecchio sistema delle notifiche. Questo in stile Android mi piace poco. Colpa di quelli che si lamentavano della mancanza di un sistema di notifiche perchè non sapevano usare quello che c'era già...
Manwë08 Febbraio 2012, 12:20 #4
niente 5800 express music?
Slater9108 Febbraio 2012, 12:34 #5
Ma il C6-00 (quello con tastiera) non lo considerano più? È un prodotto morto?
__miche__08 Febbraio 2012, 12:40 #6
Originariamente inviato da: Manwë
niente 5800 express music?


già, niente per noi?
DeepEye08 Febbraio 2012, 13:24 #7
Originariamente inviato da: Slater91
Ma il C6-00 (quello con tastiera) non lo considerano più? È un prodotto morto?


Quello montava symbian 5th, e come hardware c'entra ben poco con quelli di nuova generazione.

Comunque ho visto un C6-01 a 179€ l'altro giorno al mediaworld, niente male. Senza contare che il 701 (in pratica il migliore smartphone Belle) sta a 249€, pari prezzo con il 710 con wp7.
Symonjfox08 Febbraio 2012, 13:30 #8

X il 5800

Per il 5800 c'è il porting del C6.
C'è un CFW del C6 con Symbian Anna, bisogna vedere se, qualcuno è in grado di portare Belle sul 5800.
Stefano Landau08 Febbraio 2012, 14:18 #9
Originariamente inviato da: birmarco
Sembra davvero un'altro cell!! GIà Anna era fantastico... questo Belle è ancora un aggiornamento più grosso!

Da notare le nuove app Microsoft, segno della partnership! Mi sta installando Lync, OneNote...

Unica nota negativa: preferivo il vecchio sistema delle notifiche. Questo in stile Android mi piace poco. Colpa di quelli che si lamentavano della mancanza di un sistema di notifiche perchè non sapevano usare quello che c'era già...


Confermo..... il sistema delle notifiche era meglio in anna, così come l'icona della batteria (ora non vedo più la percentuale di carica, ma solo il simbolo grafico) così come l'orologio. Prima era bello compatto e con un solo widget avevo la data, l'ora e lo stato della suoneria. ora lo spazio occupato è maggiore.
E' anche più scomodo attivare il risparmio energetico. Non potevano mettere un interruttore anche per quello ?
gbhu08 Febbraio 2012, 14:35 #10
Per la batteria mi sembra che l'icona indichi il livello di carica.
Per l'orologio ci sono due dimensioni e in quello che ho io mi mostra anche la data nel quadretto dei minuti.
Per ora mi piace abbastanza nel mio E6.
Però mi devo abituare al tasto a sinistra per i menu.