Dimensity 9300 scalda troppo: MediaTek ridimensiona le sue ambizioni?

Dimensity 9300 scalda troppo: MediaTek ridimensiona le sue ambizioni?

Il nuovo processore MediaTek Dimensity 9300 da 4nm starebbe mostrando problemi di surriscaldamento che ne limiterebbero le prestazioni

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Telefonia
MediaTek
 

Il nuovo MediaTek Dimensity 9300, realizzato con processo produttivo a 4 nanometri di TSMC, presenterebbe problemi di surriscaldamento tali da costringere il produttore ad abbassarne le frequenze di clock previste per limitarne le prestazioni. È quanto emerge da alcune indiscrezioni riportate dal noto leaker Evan Blass (noto anche come @evleaks).

Il SoC è atteso con grande interesse poiché dovrebbe offrire una valida alternativa più economica alle soluzioni Snapdragon 8 di Qualcomm. MediaTek puntava a prestazioni di alto livello per competere con il rivale, ma a quanto pare qualcosa non ha funzionato come previsto nel design del SoC. Secondo Blass, la configurazione insolita dei core CPU, tutti ad alte prestazioni, unita all'ambizione di spingersi oltre i limiti, provocherebbe temperature operative eccessive.

Problemi di surriscaldamento per MediaTek Dimensity 9300

Il design del Dimensity 9300 prevede 4 core Cortex-A720 e 4 core Cortex-X4, tutti core ad alte prestazioni, senza l'ausilio di core a basso consumo che aiutino a distribuire meglio il carico di lavoro. Un setup molto ambizioso che, però, non permette l'uso delle frequenze operative sperate dal produttore. Il surriscaldamento costringerebbe MediaTek e i partner a ridurre le frequenze per limitare il consumo energetico, vanificando in parte il previsto balzo prestazionale.

Considerando l'imminente lancio previsto per ottobre, i tempi stringono per trovare la quadra ed ottimizzare il comportamento termico della CPU. La soluzione potrebbe arrivare in futuro con il nuovo nodo produttivo a 3 nanometri di TSMC, che la stessa MediaTek ha già utilizzato con successo annunciando di aver stampato il primo chip facente uso della tecnologia. Il processore MediaTek a 3nm non arriverà prima della seconda metà del 2024 sui primi dispositivi in commercio, quindi fino a quella data l'azienda deve trovare una soluzione per l'imminente Dimensity 9300.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD12 Settembre 2023, 14:58 #1
Non riesco a comprendere come abbiano fatto un processore prevalentemente sulla potenza, cambiando qualcosa sul wafer (letto altrove) e poi scoprire alla fine che surriscalda troppo, non potevano farne uno oppure usare la virtualizzazione o che ne so per vedere quanto a grandi linee avrebbe scaldato?
Cosi' sembra che hanno fatto dei calcoli complessi studiate da Ing. ecc.. ed hanno sperato andasse bene.
supertigrotto12 Settembre 2023, 17:08 #2
Mediatek non sarebbe male ma è piccina piccina,combattere contro Qualcomm e Apple è più difficile di quanto si creda....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^