Diffusione delle distribuzioni Android, Lollipop al 18%, comanda ancora KitKat

Diffusione delle distribuzioni Android, Lollipop al 18%, comanda ancora KitKat

Come ogni mese anche ad agosto Google ha diffuso i dati relativi alla diffusione delle diverse versioni del proprio sistema operativo mobile, ovvero Android

di Davide Fasola pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
Android
 

È un nuovo mese, e come ogni nuovo mese Google ha rilasciato anche in questo mese di agosto i dati relativi alla diffusione delle diverse distribuzioni di Android. i tratta ovviamente di dati riferiti alla situazione delle release aggiornata allo scorso luglio e per la prima volta vediamo presente all'interno della classifica anche l'ultima versione del sistema operativo mobile di Google, ovvero la 5.1 Lollipop.

Secondo i dati rilasciati, in particolare, proprio l'ultima versione di Android è presente su circa il 2,6% dei dispositivi attivi ed equipaggiati con l'OS del robottino verde. Android 5.0 è invece attualmente installato sul 15,5% dei dispositivi, cifra che porta il totale dei prodotti aggiornata a Lollipop a circa il 18,1% del totale.

Si tratta di un considerevole incremento rispetto al precedente report che faceva segnare una precentuale complessiva di device aggiornati all'ultima versione di Android pari a circa il 13%. La maggioranza delle soluzioni è tuttavia ancora ferma alla precedente release, ovvero la 4.4 KitKat che è ancora presente sul 39,3% dei prodotti. A sorprendere è però soprattutto la percentuale legata alla versione Jelly Bean che ancora conta per il 33% circa.

Fortunatamente Ice Cream Sandwich e versioni precedenti cominciano a perdere quote e non superano complessivamente il 10% del totale delle distribuzioni attualmente presenti sui dispositivi attivi in tutto il mondo.

I dati sono raccolti analizzando la versione del sistema operativo di tutti i device che accedono al Google Play Store. Si tratta pertanto di numeri relativi ad utenze attive e effettivamente in utilizzo. Il prossimo mese ci aspettiamo un ulteriore incremento delle ultime release, dati anche i programmi di aggiornamento da KitKat a Lollipop che dovrebbero ormai essere in stato avanzato per molti dei produttori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dumah Brazorf04 Agosto 2015, 14:38 #1
Cosa c'è di sorprendente? Il mio telefono ha poco più di un anno e monta JB. Lo butto perchè il produttore non mi aggiorna il firmware?
Fino a che non si inventano un modo per aggiornare il kernel e le parti più importanti di android indipendentemente dalle customizzazioni dei produttori sarà sempre così.
thedoctor196804 Agosto 2015, 14:46 #2

basta!!

bisogna finirla con gli zuccheri e proporre un un sistema operativo fatto di tendini e muscoli!!
ferro7504 Agosto 2015, 15:07 #3
Il 3.x se lo sono filati in molti...
Honeycomb mi pare

Comunque se potessi tornerei al 4.2
Revan198804 Agosto 2015, 16:04 #4
Originariamente inviato da: ferro75
Il 3.x se lo sono filati in molti...
Honeycomb mi pare


Era una versione solo per tablet...
AleLinuxBSD04 Agosto 2015, 17:18 #5
La cosa più preoccupante, nei dispositivi mobili utilizzabili per svolgere attività economiche, è data dai problemi di sicurezza inerenti in caso di assenza di aggiornamento da parte dei produttori.
Più il perdurante aspetto problematico costituito dal diverso tempo, impiegato dai diversi produttori, per fissare problemi noti, nelle loro edizioni personalizzate.
Questo trovo sia un grosso problema esistente nei sistemi Android.

iOS e Windows, da questo punto di vista, risultano alternative migliori, con la differenza che, almeno per il momento, Windows risulta poco diffuso.

Resta inteso che ritengo che grossi cambiamenti, tra gli aggiornamenti, siano negativi in sistemi ad alta diffusione, per quanto i produttori continuino ad insistere in questo approccio.

L'utenza non vuole sperimentare, su queste dispositivi, le stesse pene dei computer, ma soltanto avere qualcosa di ben funzionante, capace di svolgere i compiti per cui sono stati progettati.
[K]iT[o]04 Agosto 2015, 21:39 #6
Situazione ridicola, una marea di gente ancora bloccata a gingerbread. Per assurdo io con S2 (grazie ai modders) ho il telefono super aggiornato, a differenza di chi usa firmware stock, in preda a migliaia di bugs critici di sicurezza.

Android prima o poi pagherà cara questa "dimenticanza".
globi05 Agosto 2015, 00:28 #7
Questa é una statistica a livello mondiale perché qui in Svizzera dove vivo noto molto bene quali smartphone sono i più diffusi visto che uso i mezzi pubblici di trasporto con i quali viaggio anche abbastanza, e si tratta nella maggior parte dei casi di modelli molto recenti e di alta gamma compatibili 4G, delle marche più blasonate che mandano gli aggiornamenti a Lollipop, cioé apparecchi con un massimo di due anni, e tali hanno perlopiù KitKat o Lollipop (raramente anche 4.3), questo perché la maggior parte della gente lo smartphone se lo prende incluso nel prezzo dell`abbonamento e quando quest`ultimo termina e viene prolungato si ha diritto ad uno smartphone nuovo, e gli abbonamenti durano uno o due anni.
globi05 Agosto 2015, 00:41 #8
E qui chi stipula un abbonamento, cioé quasi tutti gli utenti di smartphone, si prende un telefono d`alta gamma. Perché uno dovrebbe scegliere di prendersi un telefono di prestazioni medio-basse se alle stesse condizioni gli viene offerto un telefono di prestazioni medio alte?
Stefano Landau05 Agosto 2015, 09:56 #9
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Cosa c'è di sorprendente? Il mio telefono ha poco più di un anno e monta JB. Lo butto perchè il produttore non mi aggiorna il firmware?
Fino a che non si inventano un modo per aggiornare il kernel e le parti più importanti di android indipendentemente dalle customizzazioni dei produttori sarà sempre così.


Meglio tenersi stretto JB.
ho un nexus 7 (2012) che da quando ho montato lollipop è quasi da buttar via........ se non esce un aggiornamento il motivo c'è.
Con JB andava bene, con Kit Kat iniziava ad essere un po' lento con lollipo 5.0 era inutilizzabile con 5.1 è utilizzabile ma molto lento e va riavviato tutti i giorni........ in più alcune app non funzionano o bloccano il terminale (facebook messenger rende il tablet inutilizzabile)......

Se avete un dispositivo vecchio tenetelo con la 4.x ..... con la 5.x è un disastro........ (o aspettate qualcuno che abbia già provato.....)
Pesmerga05 Agosto 2015, 14:15 #10
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Meglio tenersi stretto JB.
ho un nexus 7 (2012) che da quando ho montato lollipop è quasi da buttar via........ se non esce un aggiornamento il motivo c'è.
Con JB andava bene, con Kit Kat iniziava ad essere un po' lento con lollipo 5.0 era inutilizzabile con 5.1 è utilizzabile ma molto lento e va riavviato tutti i giorni........ in più alcune app non funzionano o bloccano il terminale (facebook messenger rende il tablet inutilizzabile)......

Se avete un dispositivo vecchio tenetelo con la 4.x ..... con la 5.x è un disastro........ (o aspettate qualcuno che abbia già provato.....)


Stessa situazione, ci ho installato cyanogenmod 11 (4.4) e il tablet è tornato utilizzabile. Attenzione anche anche la cyanogen 12 (lollipop) gira una merda sul nexus :o (avevo aggiornato per sbaglio e son dovuto tornare indietro)