Deepfish: versione beta del browser mobile di Microsoft

Deepfish: versione beta del browser mobile di Microsoft

Disponibile, per pochi dowlnload, la versione beta-test del nuovo browser mobile di Microsoft, denomita Deepfish

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 13:43 nel canale Telefonia
Microsoft
 

Qualche giorno fa abbiamo parlato della nuova interfaccia per contenuti web su dispositivi mobile, ZenZui, che prende il nome dalla società che l'ha creata, supportata e sponsorizzata da Microsoft.

Ora Microsoft presenta la versione beta, disponibile al momento solo per pochi utenti, del browser mobile Deepfish. Sul sito Microsoft Live Labs e presente una demo del funzionamento del programma. Il browser è pensato per rendere più vicina a quella ottenibile da un computer desktop la navigazione con dispositivi mobile.

Al momento, a meno che il sito non sia pensato appositamente per dispositivi dallo schermo piccolo, la navigazione avviene in modo abbastanza difficoltoso, visto che i contenuti vengono riarrangiati e adattati alle dimensioni ridotte del display. Deepfish dovrebbe invece ricreare in un'immagine la schermata completa della pagina che si sta visitando, permettendo poi di ingrandire con la funzione zoom la parte di interesse, all'interno della quale ci si può muovere usando il joystick come mouse. Il tasto 'indietro' riporta alla visuale totale della pagina, in cui spostare la griglia di selezione su un'altra zona da ingrandire.

In questo modo la pagina web appare prima nella sua interezza, dando la possibilità all'utente di orientarsi all'interno di essa, per poi passare alla navigazione dei contenuti. Al momento è già stato raggiunto il numero di download prefissati per la versione beta-test, ma per chi volesse è possibile inserire il proprio indirizzo email per avere notifica delle nuove disponibilità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor02 Aprile 2007, 13:57 #1
interessante! mi iscrivo e vedo se mi mandano la beta
Portocala02 Aprile 2007, 14:12 #2
ma per symbian o solo wm?
Solido02 Aprile 2007, 14:20 #3
hehe cingular è ovunque... credo che tra micro e apple sela contendano di brutto
Uriziel02 Aprile 2007, 14:20 #4
rispetto a minimo cosa ha di piu?
Eraser|8502 Aprile 2007, 14:44 #5
Per gli interessati, lo trovate su eMule..
moon18202 Aprile 2007, 14:46 #6
Io lo ho installato stamattina ma proprio non riesco a fare lo zoom....è comodissima la funzione di scorrere la pagina sol pennino la lo zoom proprio non mi riesce..qualcuno di voi lo ha fatto?!?
nrk98502 Aprile 2007, 15:00 #7
Originariamente inviato da: Uriziel
rispetto a minimo cosa ha di piu?

boh, che funziona anche? è un'argomentazione convincente?
firefox240302 Aprile 2007, 15:36 #8
Perchè MiniMo non funziona?E comunque cosa ha di + del browser integrato dalla nokia sui nuovi modelli tipo n73,ecc... e poi c'è sempre Opera che fà un ottimo lavoro!Mi sempre + un mix di cose messe insieme alla rinfusa (solita cosa se parliamo di Micro$oft)!
nrk98502 Aprile 2007, 20:50 #9
Originariamente inviato da: firefox2403
Perchè MiniMo non funziona?E comunque cosa ha di + del browser integrato dalla nokia sui nuovi modelli tipo n73,ecc... e poi c'è sempre Opera che fà un ottimo lavoro!Mi sempre + un mix di cose messe insieme alla rinfusa (solita cosa se parliamo di Micro$oft)!

beh, di certo non funziona bene come gli altri, sul mio smartphone.
20mb di RAM usata in idle, un minuto buono per partire, navigazione tra menù impossibile da capire e molto lenta, anche se c'è da dire che è il primo che ha le stesse feature su ppc e smartphone. Inoltre, è praticamente impossibile fare qualsiasi cosa, perchè tutti i textbox sono in modalità numero e non si può cambiare.
Opera e lo stesso deepfish invece impiegano pochi secondi a partire e raramente e dopo lungo uso superano i 10mb di ram, oltre ad essere prodotti realmente adatti all'uso su smartphone.

Ma si sa è open source, allora si sparano c@##ate e poi si ritratta dicendo che "dopotutto è gratis"

EDIT: deepfish colmava la lacuna con la sua tecnologia simile a quella del browser nokia, ma tanto se la pagina la vuoi da leggere e non da ammirare compiacendosi di quanto è potente il proprio cellulare, i browser normali (PIE, opera mobile) sono sempre i + raccomandati.
Conan_8102 Aprile 2007, 21:23 #10
chissà se funziona sugli smartphone, più che altro sul mpx220