Da XDA Dev una mod per usare Galaxy Gear 360 con tutti gli smartphone Android

Da XDA Dev una mod per usare Galaxy Gear 360 con tutti gli smartphone Android

Uno sviluppatore della community XDA ha modificato l'app per la gestione di Gear 360 in modo da far funzionare la videocamera anche con smartphone non Samsung

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:31 nel canale Telefonia
SamsungGear
 

Samsung Gear 360 può essere utilizzata solo con dispositivi Samsung, una limitazione che troviamo su molti altri "accessori" della società collegabili a smartphone e tablet. Si tratta di un approccio che utilizzano anche altri brand al fine di fidelizzare l'utenza con il proprio ecosistema; un approccio legato al marketing quindi, di certo non a motivazioni tecniche. Uno sviluppatore è infatti riuscito ad aggirare il limite e consentire l'uso della videocamera con tutti gli smartphone Android.

Gear 360

Bin4ry, questo il suo nickname sul forum XDA, ha creato una versione modificata dell'app Samsung Gear 360 Manager utilizzata per gestire la videocamera. A differenza dell'originale la mod può essere usata su alcuni smartphone con Android 5.0 Lollipop o successivi. Oltre alla mod bisogna installare anche l'app Accessory Service, che si trova preinstallata sui dispositivi Samsung, ma che dovrebbe funzionare sulla maggior parte dei dispositivi Android 4.4 e successivi.

La mod di Bin4ry implementa comunque delle funzionalità molto interessanti anche per chi già dispone di un dispositivo Samsung. Oltre alla rimozione del blocco del dispositivo abilita il supporto ai video 4K a 360° anche se si dispone di un dispositivo diverso da Galaxy S7. Naturalmente la soluzione dello sviluppatore ha qualche compromesso: la qualità dei video potrebbe subire un certo degrado rispetto alle soluzioni "legittime", e il funzionamento potrebbe non essere garantito.

Tuttavia è l'unico modo attualmente noto per utilizzare la videocamera Samsung Gear 360 con dispositivi non Samsung, anche se rimane naturalmente preferibile l'approccio pensato originariamente dal produttore. Bin4ry sottolinea che ha testato il funzionamento dell'app modificata con un Sony Xperia Z5: fra gli utenti che hanno risposto al post ufficiale ce ne sono alcuni che confermano il corretto funzionamento con il proprio dispositivo, molti altri che manifestano problemi.

Insomma, conviene comprare una Gear 360 se si dispone solo di un dispositivo non-Samsung? A nostro avviso non ancora, soprattutto allo stato attuale dello sviluppo dell'app modificata, ma se si ha una Gear 360 e uno smartphone Samsung, ma si vuole utilizzare anche su dispositivi di altri brand adesso è possibile farlo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^