Da Sharp il telefonino con ottica da 28 mm

Da Sharp il telefonino con ottica da 28 mm

La FCC americana svela il telefonino Sharp con ottica da 28 millimetri equivalenti

di pubblicata il , alle 08:44 nel canale Telefonia
Sharp
 

L'ottica fissa dei cellulari è spesso uno degli aspetti che più lasciano frustrati gli utenti, essendo caratterizzata spesso da una focale equivalente poco grandangolare, che rende difficile la ripresa, ad esempio, di ampi panorami.

Spesso questo problema viene bypassato dai produttori fornendo funzionalità software per lo stitching delle foto, ma non sempre è possibile usufruire di questa funzione, soprattutto se si sta riprendendo una foto di gruppo.

La FCC americana ci svela, come riporta Engadget Mobile, il nuovo Sharp SH-01A, telefonino che affianca a un sensore da 8 CCD da 8 megapixel un'ottica con focale equivalente pari a 28mm, offrendo quindi un buona visione grandangolare.

Dubitiamo possa arrivare anche in Italia questo modello, ma la via per i produttori di moduli fotocamera è tracciata e non è detto che a breve anche qualche modello destinato al mercato europeo possa essere equipaggiato con un modulo simile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

242 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gargor18 Ottobre 2008, 09:01 #1
L'unico utilizzo della fotocamera del cellulare è per fotografare sul momento i danni quando qualcuno mi entra nell'auto, così da documentare subito i danni senza dover temere che la controparte dica ho fatto solo una riga, il paraurti demolito c'era già
Ora il 28mm con quelle ottiche ridicole cosa vuole fare? solo distorsioni e aberrazioni dell'immagine, qualcuno farà veramente una foto panoramica col cellulare? si certo 8 mega mpx è un traguardo o no? NO, sui quei sensori da 8 mpx è come mettere 80 elefanti in una 500! Tutta sta fatica sulla rincorsa dei mpx sui sensori delle fotocamere compatte non ha mai senso eppure la gente fà il ragionamento tanti mpx = ottima qualità delle immagini...poveri loro
E poi l'autonomia di questo cell? Fai una foto e si spegne, io ero uno di quelli che voleva il cell tutto fare, ma poi mi son reso conto che il suo utilizzo al 90% rimane sempre chiamate e sms e tutto il resto mi mangia la batteria e il portafoglio...medidate gente e risparmiate
mtk18 Ottobre 2008, 10:02 #2
pero' 4 elefanti in una 500 ci stanno...2 davanti e 2 dietro
Danckan18 Ottobre 2008, 11:01 #3
Invece di fare tanto il saccente, l'hai mai provato un cellulare che fa foto di alta qualità come N95 8GB o anche l'N82 della Nokia? Io sono possessore del primo dei 2, 5megapixel, lenti Carl Zeiss, ma soprattutto ottime funzioni software (che rendon ole foto anche migliori del piu recente N96)... e ti posso dire che ammenochè tu non cerchi una qualità altamente professionale per fare poster o chissà cosa, si riescono a fare davvero ottime foto. Io ci ho fatto le 215 foto delle vacanze, dopodichè ho stampato quelle che piu mi piacevano con la mia fida Epson RX585 nel classico formato 10x15m su carta fotografica di media qualità, e posso assicurarti che le foto non hanno niente da invidiare a quelle di una macchina fotografica classica o digitale compatta.

Unica nota dolente, che devo ammettere per sincerità, è il flash del N95-2 nelle foto al buio completo... discreto ma spesso non sufficientemente potente per garantire un risultato ottimale.

Cmq digressioni a parte, ottimo prodotto! Credo molto nell'integrazione del comparto fotografico nei cellulari. Tuttavia i dati espressi nell'articolo sono da prendere con le pinze, in quanto resta sempre da valutare la capacità del software del cellulare di elaborare i dati acqquisiti dall'obbiettivo e digitalizzarli (la pessima qualità fotografica dell'N96 insegna).
davidTrt8318 Ottobre 2008, 11:22 #4
Originariamente inviato da: Danckan
Invece di fare tanto il saccente, l'hai mai provato un cellulare che fa foto di alta qualità come N95 8GB o anche l'N82 della Nokia? Io sono possessore del primo dei 2, 5megapixel, lenti Carl Zeiss...


Cioè, mi stai dicendo che a parte chi fa foto altamente professionali (cioè, altamente eh, sia chiaro! :asd gli altri potrebbero tutti girare con un N95?!
Ma lol
Luposardo18 Ottobre 2008, 11:31 #5
Danckan ma se proprio il software della fotocamera dei nokia manca di tutto!!! ma da dove le hai tolte queste foto di alta qualità?? ahahahah come se fossi l'unico ad avere un nokia ma per piacere.. parliamo delle cose per quello che sono che poi quando arriva un'altra persona che possiede le stesse cose si mette solo a ridere auhhuaauh
Black_Air18 Ottobre 2008, 11:41 #6
il cellulare per chiamare, la fotocamera per fotografare, la videocamera per girare video, punto.

Se poi il cellulare scatta foto, tanto meglio, potrebbe tornare utile nelle situazioni di emergenza (il wifi sul mio cell mi è spesso utile per quando non ho il portatile, ma non compro un cell per navigare); così come la funzione video sulla nuova D90 potrebbe tornare utile in situazioni di emergenza, ma non penserei mai a questa funzione come discriminante per scegliere un corpo reflex!

Se qualcuno compra un cellulare per scattare foto...

...considerado poi che esistono compatte non molto più grosse di un cellulare delle dimensioni dell'N95.

Ognuno faccia come preferisce, ma non mi si venga a dire che l'N95 scatta foto paragonabili a fotocamere (se mi parlassi del formato 240x180 sarei forse d'accordo)
mc1218 Ottobre 2008, 11:51 #7
Originariamente inviato da: Black_Air
il cellulare per chiamare, la fotocamera per fotografare, la videocamera per girare video, punto.

parole sante.
MiKeLezZ18 Ottobre 2008, 11:52 #8
Originariamente inviato da: Gargor
L'unico utilizzo della fotocamera del cellulare è per fotografare sul momento i danni quando qualcuno mi entra nell'auto, così da documentare subito i danni senza dover temere che la controparte dica ho fatto solo una riga, il paraurti demolito c'era già
Ora il 28mm con quelle ottiche ridicole cosa vuole fare? solo distorsioni e aberrazioni dell'immagine, qualcuno farà veramente una foto panoramica col cellulare? si certo 8 mega mpx è un traguardo o no? NO, sui quei sensori da 8 mpx è come mettere 80 elefanti in una 500! Tutta sta fatica sulla rincorsa dei mpx sui sensori delle fotocamere compatte non ha mai senso eppure la gente fà il ragionamento tanti mpx = ottima qualità delle immagini...poveri loro
E poi l'autonomia di questo cell? Fai una foto e si spegne, io ero uno di quelli che voleva il cell tutto fare, ma poi mi son reso conto che il suo utilizzo al 90% rimane sempre chiamate e sms e tutto il resto mi mangia la batteria e il portafoglio...medidate gente e risparmiate
Come spieghi alla massa che il cellulare fa foto migliori degli altri?

"we ragazzi guardate che ha 2MP, ma ha una grande ottica, fidatevi!"
... sarebbe un fallimento.

C'è la rincorsa ai MP pure sulle reflex (che chi le compra si auspica dovrebbe avere un minimo di cervello in più, figuriamoci sui cellulari, con il maggior target dato dagli adolescenti.

Nessuno poi ti vieta di salvare le foto non negli 8MP, ma nei 2MP, se proprio preferisci, e quindi evitare di scrivere tali post pseudo-sensazionalistici (e poi, nella realtà, il Samsung INNOV8 da 8MP fa le foto migliori di tutti i cellulari sul mercato, equivalenti a una compattina).
dotlinux18 Ottobre 2008, 11:55 #9
Danckan è grazie a gente come te che la qualità media dei componenti elettronici si abbassa sempre più!
Bravo
Massy8418 Ottobre 2008, 12:02 #10
Originariamente inviato da: Danckan
Invece di fare tanto il saccente, l'hai mai provato un cellulare che fa foto di alta qualità come N95 8GB o anche l'N82 della Nokia? Io sono possessore del primo dei 2, 5megapixel, lenti Carl Zeiss, ma soprattutto ottime funzioni software (che rendon ole foto anche migliori del piu recente N96)... e ti posso dire che ammenochè tu non cerchi una qualità altamente professionale per fare poster o chissà cosa, si riescono a fare davvero ottime foto. Io ci ho fatto le 215 foto delle vacanze, dopodichè ho stampato quelle che piu mi piacevano con la mia fida Epson RX585 nel classico formato 10x15m su carta fotografica di media qualità, e posso assicurarti che le foto non hanno niente da invidiare a quelle di una macchina fotografica classica o digitale compatta.

Unica nota dolente, che devo ammettere per sincerità, è il flash del N95-2 nelle foto al buio completo... discreto ma spesso non sufficientemente potente per garantire un risultato ottimale.

Cmq digressioni a parte, ottimo prodotto! Credo molto nell'integrazione del comparto fotografico nei cellulari. Tuttavia i dati espressi nell'articolo sono da prendere con le pinze, in quanto resta sempre da valutare la capacità del software del cellulare di elaborare i dati acqquisiti dall'obbiettivo e digitalizzarli (la pessima qualità fotografica dell'N96 insegna).


le cose sono 2: o ti accontenti veramente di pochissimo oppure non hai mai visto una fotografia fatta da una compatta almeno decente (non parlo di reflex, sarebbe un trauma per te)