Da Project Tango a ARCore: ecco l'approccio di Google alla realtà aumentata

Da Project Tango a ARCore: ecco l'approccio di Google alla realtà aumentata

Il colosso americano trasferisce le competenze maturate con Project Tango all'interno di ARCore, nuova SDK per Android per lo sviluppo di soluzioni di realtà aumentata.

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Telefonia
Googlerealtà aumentataPixel
 

Google ha scelto di trasferire l'esperienza maturata con il proprio Project Tango, iniziativa mirante a implementare soluzioni di realtà aumentata per dispositivi basati su sistema operativo Android, riversandola all'interno di ARCore. Si tratta di una nuova SDK, ovviamente per sistemi operativi Android, che offre agli sviluppatori una via per implementare applicazioni con funzionalitàò di realtà aumentata all'interno di un vasto numero di dispositivi hardware.

La peculiarità di ARCore è quella di non richiedere una piattaforma hardware specifica nel momento in cui la versione 1.0 verrà resa disponibile pubblicamente. Questo approccio differisce da quello adottato in Project Tango in precedenza e che ne ha probabilmente limitato di molto la diffusione sul mercato. Di fatto sono stati soltanto due i dispositivi compatibili con Project Tango: ASUS Zenfone AR e Lenovo Phab 2 Pro.

ARCore è la tecnologia che è stata implementata da Google in AR Stickers, funzione integrata all'interno dei propri smartphone della famiglia Pixel 2. Si tratta di una implementazione di realtà aumentata basata sulla saga Star Wars, e che come il video dimostra chiaramente lascia facilmente intendere cosa sia possibile implementare come layer virtuale sopra informazioni visive che provengono dal mondo reale.

Google offre al momento attuale la versione Developer Preview 2 di ARCore; la release 1.0 è data in arrivo nel corso dei prossimi mesi. Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog ufficiale Google, a questo indirizzo. Nel frattempo, a rimarcare la volontà di un passaggio di consegne, Google ha annunciato la sospensione del supporto a Tango a partire dal 1 marzo 2018

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
illidan200018 Dicembre 2017, 12:48 #1
chiaramente con la collaborazione di Mediaset... (Arcore ? )
demon7718 Dicembre 2017, 13:10 #2
MI CONSENTA!
TORNEREMO IN CAMPO CON PIU' REALTA' AUMENTATA PER TUTTI!!
Lampetto18 Dicembre 2017, 13:29 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telef...tata_73012.html

Il colosso americano trasferisce le competenze maturate con Project Tango all'interno di ARCore, nuova SDK per Android per lo sviluppo di soluzioni di realtà aumentata.


Click sul link per visualizzare la notizia.


tango all’interno di Arcore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^