Da Hitachi uno schermo per cellulari da 800x480 pixel

Da Hitachi uno schermo per cellulari da 800x480 pixel

Uno schermo di risoluzione ampliata per la navigazione web sui cellulari

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
 

Il problema principale nel visitare con i cellulari pagine web non "phone friendly" è l'obbligo di un continuo uso della barra di scrolling orizzontale per poter visualizzare sugli schermi VGA (640x480 pixel) o addiruttura QVGA (320x240 pixel) tutti i contenuti della pagina.

Viene incontro a questo problema il nuovo display messo in produzione da Hitachi. La notiza è apparsa in diverse fonti in rete, tra cui DailyTech. Grazie ad una risoluzione di 800x480 pixel questo schermo da 2,9" dovrebbe riuscire a visualizzare interamente le pagine in senso longitudinale.

Lo schermo è un LCD basato sulla tecnologia proprietaria Hitachi IPS (In-plane switching), anziché sulla tecnologia TN (Twisted nematic). La tecnologia IPS garantisce migliori angoli di visuale e migliore riproduzione dei colori.

Non ci sono ancora indiscrezioni sul lancio di prodotti dotati di tale pannello.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BlackBug02 Gennaio 2007, 11:04 #1

...

Poi bisognerebbe fare delle periferiche di acquisizione adeguate...inutili ste fotocamere a 3Mpix con un'ottica microscopica e dei super pannelli per vedere i pixel.
die8102 Gennaio 2007, 11:11 #2
un pò alla volta...
XSonic02 Gennaio 2007, 11:20 #3
Ora li si deve vedere montati sti display
Brigno02 Gennaio 2007, 11:38 #4
Molto bello !

Io ho il Qtek9000 (VGA) e non è male per navigare ma questo sarebbe ancora meglio !

Anche per vedersi i filmi (visto che si avvicina ad un rapporto 16/9) potrebbe essere buono (dovrebbe essere 853x480 )

L'ideale sarebbe 1024x576 !!
Cosa aspettate ?!?
dema8602 Gennaio 2007, 11:45 #5
Originariamente inviato da: BlackBug
Poi bisognerebbe fare delle periferiche di acquisizione adeguate...inutili ste fotocamere a 3Mpix con un'ottica microscopica e dei super pannelli per vedere i pixel.

Mi spiace dirlo, ma non avremo (probabilmente mai) dei cellulari in grado di sostituire integralmente una fotocamera di buona qualità, perché il telefonino deve raggiungere degli obiettivi di portabilità e leggerezza tali da impedire il montaggio di lenti e ottiche di buona qualità... difficile vedere un Razr con ottica 45mm...
Mister2402 Gennaio 2007, 12:01 #6
A me sembra una caxxata. Se aumentate la risoluzione su uno schermo da 2,9 pollici la dimensione dei caratteri sarà piccolissima, ci vuole una lente di ingrandimento per vedere le pagine.
flapane02 Gennaio 2007, 12:05 #7
infatti è quello il bello, chisà con quelle risoluzioni come si farebbe a leggere senza diventare ciechi
XSonic02 Gennaio 2007, 12:14 #8
Originariamente inviato da: Mister24
A me sembra una caxxata. Se aumentate la risoluzione su uno schermo da 2,9 pollici la dimensione dei caratteri sarà piccolissima, ci vuole una lente di ingrandimento per vedere le pagine.
Vabbeh ma a quelle risoluzioni inizieranno a fare gui resolution indipendent, come si sta facendo per MacOSX 10.5 ad esempio.
Guardate i Symbian attuali, risoluzione 300x400 (indicaticativamente) ma si vede meglio di quelli 176x208.
L'alta risoluzione porta solo vantaggi se usata come si deve
GabrySP02 Gennaio 2007, 12:14 #9
Originariamente inviato da: Mister24
A me sembra una caxxata. Se aumentate la risoluzione su uno schermo da 2,9 pollici la dimensione dei caratteri sarà piccolissima, ci vuole una lente di ingrandimento per vedere le pagine.


Non ti lamentare, tra poco vedremo i cellulari fullHD con risolozione 1920x1080 per la gioia degli utonti, nella scatola troverai già precompilata la domanda da fare all'INPS per la richiesta della pensione di invalidità x la cecità giunta all'improvviso
Mister2402 Gennaio 2007, 12:22 #10
Originariamente inviato da: XSonic
Vabbeh ma a quelle risoluzioni inizieranno a fare gui resolution indipendent, come si sta facendo per MacOSX 10.5 ad esempio.
Guardate i Symbian attuali, risoluzione 300x400 (indicaticativamente) ma si vede meglio di quelli 176x208.
L'alta risoluzione porta solo vantaggi se usata come si deve


In parte sono d'accordo con te, ma nella news veniva evidenziato che serve per evitare lo scrolling delle pagine web non ottimizzate per cellulari. In questo caso devi obbligatoriamente ridurre la dimensione dei caratteri e della pagina per farla stare su quello schermo così piccolo. Immagina di leggere questa news su quel cellulare.