Cos'è il sistema MLS che Google adotterà nelle chat di gruppo e che potrebbe rivoluzionarle?
In questi giorni Google ha annunciato che adotterà la tecnologia Message Layer Security (MLS) nella sua piattaforma di Google Messages. Sarà una rivoluzione? Le premesse sono decisamente alte: ecco come funziona il nuovo sistema.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 24 Luglio 2023, alle 11:01 nel canale TelefoniaMLS, ovvero Messaging Layer Security, permetterà di scambiare messaggi sicuri tra app e app di terze parti che adotteranno la stessa soluzione. Un messaggio che Google manda a tutti i suoi concorrenti e che sostanzialmente non fa altro che rispondere alle richieste dell'Unione Europea come anche di molti altri enti regolatori che chiedono appunto applicazioni di messaggistica che possano sempre e comunque ''dialogare'' tra di loro.
Questo significa in pratica che una chat di gruppo su iMessage di Apple potrà comunque scambiare messaggi anche con chi possiede Android o anche con chi vuole scrivere su Messenger di Facebook. Un'interoperabilità tra le app che ad oggi non è ancora possibile.
MLS è la rivoluzione in arrivo sulle chat di gruppo
“La maggior parte delle moderne piattaforme di messaggistica per consumatori (incluse Google Messages) supporta la crittografia end-to-end, ma gli utenti odierni sono limitati a comunicare solo con i contatti che utilizzano la stessa piattaforma. Questo è il motivo per cui Google sostiene fermamente gli sforzi normativi che richiedono l'interoperabilità per le grandi piattaforme di messaggistica end-to-end.”
Google annuncia così la nuova tecnologia MLS ovvero Messaging Layer Security che integrerà direttamente in Google Messages e che permetterà di avere una predisposizione per scambiare messaggi anche con altre app che la adotteranno. Chiaramente l'uso sarà possibile adottando le API specifiche della tecnologia nell'app di messaggistica, che è una cosa piuttosto semplice. Il problema chiaramente sta nell'affrontare la gestione della crittografia end-to-end.

Ecco la spiegazione di Google:
“Perché l'interoperabilità possa avere successo nella pratica, tuttavia, le regolamentazioni devono essere combinate con standard aperti, sottoposti all'approvazione dell'industria, particolarmente nell'ambito della privacy, della sicurezza e della crittografia end-to-end. Senza una solida standardizzazione, il risultato sarebbe una serie di middleware improvvisati che potrebbero abbassare gli standard di sicurezza per adattarsi al livello più basso e aumentare i costi di implementazione, soprattutto per i fornitori più piccoli. La mancanza di standardizzazione renderebbe anche impossibili alcune funzionalità avanzate, come la messaggistica di gruppo end-to-end cifrata: i messaggi di gruppo dovrebbero essere cifrati e consegnati più volte per adattarsi a ogni diverso protocollo.” spiega Google.
Google non può agire da sola. Questo è un dato di fatto e continua la sua ''battaglia'' nel credere che l'adozione di diverse soluzioni possono solamente creare isolamento delle varie piattaforme e dunque dei vari utenti e soprattutto la creazione di middleware ossia situazioni di compromissione della sicurezza globale. Google integrerà MLS a livello di codice su Android, in modo tale da poter essere usato anche dalle app del Play Store e nella sua app messaggi e chissà se altri la seguiranno.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoD'altra parte non si tratta di mandare razzi su marte, si puo' pure standardizzare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".