Cos'è il sistema MLS che Google adotterà nelle chat di gruppo e che potrebbe rivoluzionarle?

Cos'è il sistema MLS che Google adotterà nelle chat di gruppo e che potrebbe rivoluzionarle?

In questi giorni Google ha annunciato che adotterà la tecnologia Message Layer Security (MLS) nella sua piattaforma di Google Messages. Sarà una rivoluzione? Le premesse sono decisamente alte: ecco come funziona il nuovo sistema.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
Google
 

MLS, ovvero Messaging Layer Security, permetterà di scambiare messaggi sicuri tra app e app di terze parti che adotteranno la stessa soluzione. Un messaggio che Google manda a tutti i suoi concorrenti e che sostanzialmente non fa altro che rispondere alle richieste dell'Unione Europea come anche di molti altri enti regolatori che chiedono appunto applicazioni di messaggistica che possano sempre e comunque ''dialogare'' tra di loro.

Questo significa in pratica che una chat di gruppo su iMessage di Apple potrà comunque scambiare messaggi anche con chi possiede Android o anche con chi vuole scrivere su Messenger di Facebook. Un'interoperabilità tra le app che ad oggi non è ancora possibile.

MLS è la rivoluzione in arrivo sulle chat di gruppo

La maggior parte delle moderne piattaforme di messaggistica per consumatori (incluse Google Messages) supporta la crittografia end-to-end, ma gli utenti odierni sono limitati a comunicare solo con i contatti che utilizzano la stessa piattaforma. Questo è il motivo per cui Google sostiene fermamente gli sforzi normativi che richiedono l'interoperabilità per le grandi piattaforme di messaggistica end-to-end.”

Google annuncia così la nuova tecnologia MLS ovvero Messaging Layer Security che integrerà direttamente in Google Messages e che permetterà di avere una predisposizione per scambiare messaggi anche con altre app che la adotteranno. Chiaramente l'uso sarà possibile adottando le API specifiche della tecnologia nell'app di messaggistica, che è una cosa piuttosto semplice. Il problema chiaramente sta nell'affrontare la gestione della crittografia end-to-end.

Ecco la spiegazione di Google:

Perché l'interoperabilità possa avere successo nella pratica, tuttavia, le regolamentazioni devono essere combinate con standard aperti, sottoposti all'approvazione dell'industria, particolarmente nell'ambito della privacy, della sicurezza e della crittografia end-to-end. Senza una solida standardizzazione, il risultato sarebbe una serie di middleware improvvisati che potrebbero abbassare gli standard di sicurezza per adattarsi al livello più basso e aumentare i costi di implementazione, soprattutto per i fornitori più piccoli. La mancanza di standardizzazione renderebbe anche impossibili alcune funzionalità avanzate, come la messaggistica di gruppo end-to-end cifrata: i messaggi di gruppo dovrebbero essere cifrati e consegnati più volte per adattarsi a ogni diverso protocollo.” spiega Google.

Google non può agire da sola. Questo è un dato di fatto e continua la sua ''battaglia'' nel credere che l'adozione di diverse soluzioni possono solamente creare isolamento delle varie piattaforme e dunque dei vari utenti e soprattutto la creazione di middleware ossia situazioni di compromissione della sicurezza globale. Google integrerà MLS a livello di codice su Android, in modo tale da poter essere usato anche dalle app del Play Store e nella sua app messaggi e chissà se altri la seguiranno.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
das24 Luglio 2023, 11:08 #1
Nell'ambito delle chat quello che sarebbe veramente interessante è una soluzione serverless, una specie di kademlia, ma cifrato end to end.
Tedturb024 Luglio 2023, 11:55 #2
Basterebbe imporre un protocollo unico per i sistemi di messaggistica istantanea.
D'altra parte non si tratta di mandare razzi su marte, si puo' pure standardizzare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^