Cortana, c'è stato il rischio che si chiamasse Bingo: Steve Ballmer voleva così

Cortana, c'è stato il rischio che si chiamasse Bingo: Steve Ballmer voleva così

L'ex-CEO di Microsoft non ha mai brillato per buon gusto, e negli anni passati aveva pensato di chiamare Bingo l'assistente vocale Microsoft. Pericolo scampato, per fortuna.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
Microsoft
 

Cortana non è mai stato un prodotto di successo per Microsoft: l'assistente vocale progettato per i sistemi operativi dell'azienda di Redmond aveva preso il nome da Halo nel tentativo di sfruttarne il successo, ma ad oggi la sua celebrità non è paragonabile ad Alexa, Siri o Assistente Google, per citare i più popolari.

Attraverso la newsletter Big Bets possiamo scoprire alcuni retroscena sull'assistente Microsoft, per mezzo delle parole dell'ex product manager Sandeep Paruchuri rivolte ad Alice Newton Rex (Director of Product di WhatsApp). Nel pezzo si possono leggere alcune storie intorno alle origini di Cortana, come ad esempio la scelta del nome, gli obiettivi di marketing intorno a Windows Phone, e anche le differenze fra le aspettative dell'azienda e la realtà, in un periodo in cui gli assistenti vocali stavano prendendo il volo.

Steve Ballmer voleva chiamare Bingo l'assistente virtuale di Microsoft

Nello specifico, una delle parti più inattese del racconto di Paruchuri è relativa al nome dell'assistente virtuale: come già scritto Cortana riprende uno dei protagonisti del videogame Halo, di fatto un assistente virtuale supportato dall'Intelligenza Artificiale. Una scelta, a nostro avviso, più che logica. Microsoft stava pensando anche di chiamare il servizio Alyx, secondo quanto raccontato da Paruchuri, ma alla fine Microsoft ha deciso di ascoltare i fan della serie di videogiochi, entusiasti in seguito ai primi leak reativi al nome Cortana.

Il tutto contro le idee di Steve Ballmer che, riprendendo il nome del servizio di ricerca Bing, intendeva chiamare Bingo l'assistente vocale di Windows Phone e delle piattaforme Microsoft. La decisione finale spettava al CEO, e all'epoca la posizione stava per essere trasferita da Ballmer a Satya Nadella: "Ballmer aveva uno scarso gusto per quanto riguarda il prodotto", le parole di Paruchuri in merito. "Voleva che l'intero progetto fosse marchiato Microsoft. E poi il suo regalo d'addio è stato provare a chiamarlo Bingo, ma abbiamo aspettato".

L'IA di Microsoft è nata in un periodo di particolare fermento nell'ambito degli assistenti virtuali. Siri era appena stata rilasciata da Apple e Microsoft voleva produrre una tecnologia capace di risolvere tutti i suoi problemi. Il rilascio di Cortana è quindi avvenuto con Windows Phone 8.1, e inizialmente ha ricevuto un'ottima critica da parte di pubblico ed esperti. Tuttavia la tecnologia non ha mai preso piede realmente, a prescindere dal nome scelto: Windows Phone è stato dismesso nel 2017 e qualche anno più tardi sono state "spente" anche le applicazioni su iOS e Android. L'assistente virtuale ha trovato una casa poi su Windows, tuttavia su Windows 11 è stato tolto dalla barra delle applicazioni in via predefinita.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fede21 Dicembre 2021, 12:48 #1
D'altronde BINGO era il suo nome
Dark_Lord21 Dicembre 2021, 13:28 #2
Microsoft stava pensando anche di chiamare il servizio Alyx


Di Alyx (virtuale) ce n'è una sola .
*Pegasus-DVD*21 Dicembre 2021, 13:33 #3
non è famoso come quei 3 perchè è dentro un pc
Unax21 Dicembre 2021, 13:41 #4
vabbè non è che Cortana sia un nome tanto più bello

io ad esempio l'avrei chiamata Samantha con l'acca
DanieleG21 Dicembre 2021, 13:45 #5
Originariamente inviato da: Fede
D'altronde BINGO era il suo nome


Noooooo bastaaaaa
Non la sopporto più quella canzone
CrapaDiLegno21 Dicembre 2021, 13:54 #6
Esiste un solo assistente virtuale e si chiama [B][SIZE="4"]Jarvis[/SIZE][/B].
Tutti gli altri sono robaccia che non distingue "parcheggio" da "stazione"
biometallo21 Dicembre 2021, 14:10 #7
Originariamente inviato da: Fede
D'altronde BINGO era il suo nome


Ah, quindi non sono il solo ad aver subito associato quella dannata filastrocca... che tra l'altro leggo su wikipedia avere una storia molto più articolata di quella che avrei mai pensato:

https://en.wikipedia.org/wiki/Bingo_(folk_song)

The earliest reference to any form of the song is from the title of a piece of sheet music published in 1780, which attributed the song to William Swords, an actor at the Haymarket Theatre of London.[2][3] Early versions of the song were variously titled "The Farmer's Dog Leapt o'er the Stile," "A Franklyn's Dogge," or "Little Bingo."

An early transcription of the song (without a title) dates from the 1785 songbook "The Humming Bird," ...
mtk21 Dicembre 2021, 14:25 #8
avevo un cane di nome.....BINGO!
cit.ace ventura
ulk21 Dicembre 2021, 16:48 #9
MOana?
ferste21 Dicembre 2021, 16:52 #10
Cortana favorisce la rima.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^