Coronavirus e app di tracciamento dei contagi tramite Bluetooth: ecco come funziona

Coronavirus e app di tracciamento dei contagi tramite Bluetooth: ecco come funziona

Le nuove app per il tracciamento dei contagi da Coronavirus utilizzeranno il Bluetooth dello smartphone per notificare i contatti con le persone positive e permetteranno una sorta di diario sanitario.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Telefonia
iOSAndroid
 
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ago7219 Aprile 2020, 10:37 #21
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Ma se togliamo gli "abbellimenti" dalla sua frase, cosa ha detto di sbagliato, nel concetto?


Risposta
Unrealizer19 Aprile 2020, 14:02 #22
Originariamente inviato da: Doraneko
Certo, finché qualcuno non riesce ad ottenerle nonostante ciò.


Il fatto è che non sono "nascoste", non ci sono proprio finché qualche app non le mette lì. Questo ovviamente al netto di bug nello stack Bluetooth, ma questi li avresti a prescindere, app o non app

Originariamente inviato da: omerook
Non ho capito come farebbe questa app a capire se il dispositivo intercettato è del vicino o del figlio che si trova nella stanza accanto.


Per rispondere alla tua domanda, ogni dispositivo dice anche a che potenza sta trasmettendo, quindi chi lo riceve può stimare la distanza tenendo conto di quel valore dichiarato e della potenza a cui sta effettivamente ricevendo. Questo vuol dire anche che ostacoli (tipo i muri) aggiungono della "distanza virtuale" a questo conto, visto che la formula dovrebbe tenere conto anche della densità del materiale che attraversa.

L'altra faccia della medaglia è che non importa: l'app ti dice se sei stato esposto a qualcuno infetto, non importa chi. Quel che importa comunque è che devi auto-isolarti e segnalare tramite l'app se hai dei sintomi.

Originariamente inviato da: Ratavuloira
Ma se togliamo gli "abbellimenti" dalla sua frase, cosa ha detto di sbagliato, nel concetto?


la parte complottista sul 5G, che si ricollega a una teoria che sta spopolando per ora secondo cui SARS-CoV-2 sarebbe stato creato apposta per infettare la popolazione e costringere tutti a vaccinarsi, con dei vaccini che includono dei microchip di tracciamento attivati e controllati tramite 5G.

È una cosa che nemmeno il peggior sceneggiatore di film di serie D sotto allucinogeni si sognerebbe di pensare, eppure c'è gente che crede sia davvero così... ed ecco il perché della mia risposta

Originariamente inviato da: Ago72
Si può attivare e disattivare con le stesse e medesime azioni di android. Swipe Up e c'è l'icoma per Il bluetooth (insieme a wifi e dati). Su Android è Swipe Down.

Fonte: Li uso entrambi tutti i giorni


li uso anche io, ma è questo che dicevo con "per disattivarlo davvero"

quando (su iOS) disattivi bluetooth e wifi in realtà stai solo disconnettendo i dispositivi attualmente connessi, non stai spegnendo le radio

infatti l'icona diventa grigia, mentre quando lo spegni dalle impostazioni l'icona diventa trasparente con una barra sopra
decide19 Aprile 2020, 18:36 #23
Originariamente inviato da: Unrealizer
quando (su iOS) disattivi bluetooth e wifi in realtà stai solo disconnettendo i dispositivi attualmente connessi, non stai spegnendo le radio

infatti l'icona diventa grigia, mentre quando lo spegni dalle impostazioni l'icona diventa trasparente con una barra sopra


Questa non la sapevo, ma è così anche su android oppure no?
Unrealizer19 Aprile 2020, 21:59 #24
Originariamente inviato da: decide
Questa non la sapevo, ma è così anche su android oppure no?


non so come sia su AOSP, ma credo che alcuni OEM lo facciano
b4rth19 Aprile 2020, 23:39 #25
Originariamente inviato da: Unrealizer
Stavo per rispondere con una frase tagliente per darti dello stupido/ignorante/complottista tra le righe, ma penso che non coglieresti la cosa e rischierei una sospensione inutilmente (proprio ora che sono così vicino ai 10k messaggi!), quindi semplicemente finirai tra gli ignorati

c'è bisogno di rispondere con una frase tagliente e/o offensiva?! non si riesce a commentare e/o a rispettare un pensiero altrui diverso dal tuo?!

Originariamente inviato da: Unrealizer
la parte complottista sul 5G, che si ricollega a una teoria che sta spopolando per ora secondo cui SARS-CoV-2 sarebbe stato creato apposta per infettare la popolazione e costringere tutti a vaccinarsi, con dei vaccini che includono dei microchip di tracciamento attivati e controllati tramite 5G.

È una cosa che nemmeno il peggior sceneggiatore di film di serie D sotto allucinogeni si sognerebbe di pensare, eppure c'è gente che crede sia davvero così... ed ecco il perché della mia risposta

hai mai dato una letta a qualche sito dove si descrive gli sviluppi delle nanotecnologie e dove sono arrivati??
Unrealizer19 Aprile 2020, 23:54 #26
Originariamente inviato da: b4rth
c'è bisogno di rispondere con una frase tagliente e/o offensiva?! non si riesce a commentare e/o a rispettare un pensiero altrui diverso dal tuo?!


No, ma di fronte a certe affermazioni difficilmente ho trovato le basi per una discussione sensata, quindi ormai nemmeno ci provo più

Originariamente inviato da: b4rth
hai mai dato una letta a qualche sito dove si descrive gli sviluppi delle nanotecnologie e dove sono arrivati??


Ne hai qualcuno non complottista da linkare? con risultati verificati rigorosamente e peer reviewed?
aled197420 Aprile 2020, 08:48 #27
Originariamente inviato da: Unrealizer
L'altra faccia della medaglia è che non importa: l'app ti dice se sei stato esposto a qualcuno infetto, non importa chi. Quel che importa comunque è che devi auto-isolarti e segnalare tramite l'app se hai dei sintomi.


è da quando ho iniziato a sentir parlare di app (in Corea) che da Italiano mi chiedo una cosa


come fa la app a sapere se una persona è positiva al coronavirus?


immagino che tutto risiede nella buona volontà e senso civico del cittadino italiano che, se tamponato e risultante positivo poi si prende la briga di "auto denunciarsi" sul proprio telefonino

ma suvvia, siamo italiani, di alto senso civico ne vediamo esempi ogni giorno anzi


e comunque un positivo asintomatico non sa di esserlo e quindi contagioso, finanche fosse un campione di integrità civica la funzione della app risulterebbe comunque inutile



quindi

- da un lato abbiamo i positivi accertati a cui si fa appello al loro senso civico (ma per decreto non dovrebbero rimanere a casa in quarantena?)

- dall'altro abbiamo i positivi asintomatici che non hanno modo di sapere la propria condizione clinica e che quindi giustamente indicano alla app di essere "sani come pesci". E magari pensando che basti questo per poter circolare, fare passeggiate senza mascherine, ridurre la "distanza sociale" e adottare tutti quei comportamenti tipici da italiano rispettoso delle regole di cui abbiamo esempi continui



continuo a rimanere perplesso, molto perplesso

ciao ciao
Eress20 Aprile 2020, 11:24 #28
Originariamente inviato da: eureka85
Lo smartphone equivale sempre più al famoso televisore del libro 1984 di Orwell povera umanità schiavizzata da un manipolo di Illuminati Neoliberisti. Quando e se il 5G sarà pienamente operativo non potrete più cambiare il Futuro per almeno 40 anni condannando generazioni alla più disumana dittatura della storia sul pianeta Terra.
Vi ho avvertiti potrete anche sorridere, ma i vostri figli e nipoti vi malediranno per sempre

"Ci sarà in una delle prossime generazioni un metodo farmacologico per far amare alle persone la loro condizione di schiavi e quindi produrre dittature, come dire, senza lacrime; una sorta di campo di concentramento indolore per intere società in cui le persone saranno private di fatto delle loro libertà, ma ne saranno piuttosto felici.”
ALDOUS HUXLEY
Le città carcere. Ci siamo arrivati alla fine, avrei pensato intorno al 2040/50, ma evidentemente era in agenda per il decennio 2020/2030. Molte persone sembrano piuttosto felici di essere ridotti in schiavitù con la museruola, controllati 24/24h. I cani sono molto più liberi e hanno più diritti di questi miserabili umanoidi lobotomizzati, a ragione direi. L'essere umano è quasi estinto ormai verso un essere ibrido, fluido e malleabile, privo di personalità, volontà e sentimenti. Strisciano come luridi schiavi col loro cellulare sempre in mano, affannati nella museruola, poi verrà il chip e infine il marchio della bestia La cricca non solo sfrutta e punisce per bene i suoi schiavi fedeli come fa adesso (bastone a carota, ora bastone), ma li considera inferiori alle bestie Agli schiavi piace questo, quindi giusto così, ci mancherebbe altro
b4rth20 Aprile 2020, 12:32 #29
Originariamente inviato da: aled1974
è da quando ho iniziato a sentir parlare di app (in Corea) che da Italiano mi chiedo una cosa


come fa la app a sapere se una persona è positiva al coronavirus?


immagino che tutto risiede nella buona volontà e senso civico del cittadino italiano che, se tamponato e risultante positivo poi si prende la briga di "auto denunciarsi" sul proprio telefonino

ma suvvia, siamo italiani, di alto senso civico ne vediamo esempi ogni giorno anzi


e comunque un positivo asintomatico non sa di esserlo e quindi contagioso, finanche fosse un campione di integrità civica la funzione della app risulterebbe comunque inutile



quindi

- da un lato abbiamo i positivi accertati a cui si fa appello al loro senso civico (ma per decreto non dovrebbero rimanere a casa in quarantena?)

- dall'altro abbiamo i positivi asintomatici che non hanno modo di sapere la propria condizione clinica e che quindi giustamente indicano alla app di essere "sani come pesci". E magari pensando che basti questo per poter circolare, fare passeggiate senza mascherine, ridurre la "distanza sociale" e adottare tutti quei comportamenti tipici da italiano rispettoso delle regole di cui abbiamo esempi continui



continuo a rimanere perplesso, molto perplesso

ciao ciao


Originariamente inviato da: Eress
"Ci sarà in una delle prossime generazioni un metodo farmacologico per far amare alle persone la loro condizione di schiavi e quindi produrre dittature, come dire, senza lacrime; una sorta di campo di concentramento indolore per intere società in cui le persone saranno private di fatto delle loro libertà, ma ne saranno piuttosto felici.”
ALDOUS HUXLEY
Le città carcere. Ci siamo arrivati alla fine, avrei pensato intorno al 2040/50, ma evidentemente era in agenda per il decennio 2020/2030. Molte persone sembrano piuttosto felici di essere ridotti in schiavitù con la museruola, controllati 24/24h. I cani sono molto più liberi e hanno più diritti di questi miserabili umanoidi lobotomizzati, a ragione direi. L'essere umano è quasi estinto ormai verso un essere ibrido, fluido e malleabile, privo di personalità, volontà e sentimenti. Strisciano come luridi schiavi col loro cellulare sempre in mano, affannati nella museruola, poi verrà il chip e infine il marchio della bestia La cricca non solo sfrutta e punisce per bene i suoi schiavi fedeli come fa adesso (bastone a carota, ora bastone), ma li considera inferiori alle bestie Agli schiavi piace questo, quindi giusto così, ci mancherebbe altro


quoto in pieno!!
decide20 Aprile 2020, 14:29 #30
Originariamente inviato da: aled1974
è da quando ho iniziato a sentir parlare di app (in Corea) che da Italiano mi chiedo una cosa


come fa la app a sapere se una persona è positiva al coronavirus?


immagino che tutto risiede nella buona volontà e senso civico del cittadino italiano che, se tamponato e risultante positivo poi si prende la briga di "auto denunciarsi" sul proprio telefonino

ma suvvia, siamo italiani, di alto senso civico ne vediamo esempi ogni giorno anzi


e comunque un positivo asintomatico non sa di esserlo e quindi contagioso, finanche fosse un campione di integrità civica la funzione della app risulterebbe comunque inutile



quindi

- da un lato abbiamo i positivi accertati a cui si fa appello al loro senso civico (ma per decreto non dovrebbero rimanere a casa in quarantena?)

- dall'altro abbiamo i positivi asintomatici che non hanno modo di sapere la propria condizione clinica e che quindi giustamente indicano alla app di essere "sani come pesci". E magari pensando che basti questo per poter circolare, fare passeggiate senza mascherine, ridurre la "distanza sociale" e adottare tutti quei comportamenti tipici da italiano rispettoso delle regole di cui abbiamo esempi continui



continuo a rimanere perplesso, molto perplesso

ciao ciao


Secondo me l'applicazione funzionerà a ritroso visto che un positivo che esce non attiverà mai l'app (ho letto che in qualche parte del mondo stanno pensando a braccialetti elettronici tipo quelli per gli arresti domiciliari), cioè non appena risulti positivo al Covid-19 le autorità sanitarie possono risalire a tutte le persone con cui hai avuto contatti a rischio nei giorni precedenti.