Continua il crollo di Windows Phone, mentre rimangono costanti iOS e Android

Continua il crollo di Windows Phone, mentre rimangono costanti iOS e Android

IDC ha pubblicato le nuove previsioni relative al mercato degli smartphone e alla sua evoluzione nel corso dei prossimi cinque anni

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Telefonia
iOSAndroidWindows MobileWindows PhoneAppleGoogleMicrosoft
 

Nel 2016 il mercato degli smartphone è cresciuto solamente del 2,5%, ma la IDC prevede per il 2017 un "rimbalzo" che dovrebbe mantenersi costante per i prossimi 5 anni. Secondo la società d'analisi infatti il settore degli smartphone dovrebbe crescere fino al 2021 di circa il 3,8%, anno in cui sono attese vendite per oltre 1,75 miliardi di dispositivi. Nel 2017 il volume delle consegne dovrebbe crescere del 4,2% con circa 1,53 miliardi di consegne complessive effettuate.

Non cambierà, secondo IDC, la ripartizione delle consegne fra sistemi operativi, con Android che manterrà l'85% delle quote di mercato e iOS che occuperà il resto. A mantenere la domanda alta saranno le nuove feature attese nella categoria, fra realtà virtuale e aumentata, mentre la mancanza di partner commerciali disposti ad investire sulla piattaforma Windows ne decreterà un sostanziale fallimento. Nel 2017 rimbalzerà anche iOS grazie ai nuovi dispositivi attesi a fine anno.

Android: a spingere le consegne dei dispositivi Android saranno i mercati del Medio Oriente e dell'Africa, oltre all'area Asia/Pacifico e all'Europa Centrale e Orientale. Il prezzo medio di vendita dei prodotti con il robottino verde sarà nel range fra 150 e 200 dollari, laddove nei paesi evoluti la cifra media richiesta sarà ben superiore, anche del doppio. Il mercato dei dispositivi dai 5 pollici in più rappresenterà il grosso della richiesta in ambito Android: nel 2016 il 75% delle consegne ha riguardato dispositivi con display più ampi di 5 pollici, percentuale che nel 2021 sarà del 91%.

iOS: il 50% delle consegne di iPhone verrà effettuato nei prossimi cinque anni ancora una volta nell'America del Nord e nell'Europa Occidentale, ma Apple crescerà in Asia/Pacifico anche grazie all'apporto delle vendite in Cina. Nel 2016 la regione ha rappresentato il 30% delle vendite di iPhone e nel 2021 il 36% delle consegne del melafonino verranno effettuate proprio in Asia/Pacifico. La crescita per Apple sarà complessivamente del 4,9% nel 2017, secondo IDC.

Windows Phone: Windows Phone continua a mostrare un lungo e inevitabile declino dal momento che molti produttori si sono arresi di fronte ai mancati risultati della piattaforma. IDC si aspetta che il volume delle consegne diminuirà di quasi il 70% nel 2017, con un valore unitario di soli 1,8 milioni di dispositivi. Non è chiaro attualmente se la società abbia un nuovo piano per riconquistare la fiducia dei diversi OEM o se puntare tutto su un dispositivo fatto in casa come Surface Phone. In mancanza di risposte chiare, IDC non vede troppe speranze per la piattaforma.

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pistu_foghecc04 Marzo 2017, 10:42 #1

Resteró solo uno

É incredibile, ma il mio 950 funziona anche senza app. Fin che ci sarà whatsapp posso anche sorvolare....di aprire il cancello di casa con il telefono posso fare a meno. L'importante é che continuino a sviluppare le suite office.
turcone04 Marzo 2017, 11:14 #2
pure io rimango col lumia 830 sono ancora soddisfatto se dovessero finire la vendita di lumia ne prenderò un altro come riserva dato che per adesso non vedo alternative almeno per quello che voglio io e con il mio budget
s0nnyd3marco04 Marzo 2017, 11:25 #3
Un po di tempo fa ho accarezzato l'idea di comprare un 950 attirato dal rapporto qualita' prezzo molto conveniente. Di continuum frega poco, ma purtroppo mancano molte app che utilizzo: quella che piu' mi rode e' quella della mia stampante epson.
Crystal Dragon04 Marzo 2017, 11:33 #4
Originariamente inviato da: pistu_foghecc
É incredibile, ma il mio 950 funziona anche senza app. Fin che ci sarà whatsapp posso anche sorvolare....di aprire il cancello di casa con il telefono posso fare a meno. L'importante é che continuino a sviluppare le suite office.


Stessa cosa per me, ho comprato questo 735 qui a 40€ nuovo e finché non mi fanno un android decente con schermo amoled, ricarica wireless e prezzo non da furto me lo tengo stretto perché è una roccia.
hexaae04 Marzo 2017, 11:44 #5
Un gran peccato cmq (maledetta MS! )... Questi telefoni WP sono belli, affidabilissimi, stabilissimi e danno un gran feeling di responsività real-time.
Li ho usati tutti e 3 (iPhone 6, vari Android di fascia alta, Lumia 950...) e francamente l'esperienza d'uso migliore è stata con i WP.
Arrivata tardissimo, MS non è mai stata in grado di (o non ha voluto) spingerli adeguatamente.
maxide04 Marzo 2017, 11:45 #6

WinPhone insostituibile

Ho LUMIA 950 personale e Galaxy S6 Aziendale. User experience imbattibile.
A chi mi riferisco? Secondo voi perchè mi tengo stretto il LUMIA?

Ahhhhh Microsoft!!!
s0nnyd3marco04 Marzo 2017, 11:46 #7
Originariamente inviato da: Crystal Dragon
Stessa cosa per me, ho comprato questo 735 qui a 40€ nuovo e finché non mi fanno un android decente con schermo amoled, ricarica wireless e prezzo non da furto me lo tengo stretto perché è una roccia.


Guarda, il vero problema di Android per me, sono gli aggiornamenti. Al produttore di solito frega molto poco del device dopo che e' passato un anno o due (sono i casi migliori). Un anno fa ho consigliato ad un mio amico il moto G 2015 (io ho il 2014 LTE) proprio perche' Motorola e' sempre stata solerte negli aggiornamenti e perche' privo di customizzazioni. Purtroppo il suo device non ricevera' Android 7 (era partito con il 6) e questo lo trovo scandaloso. Per quanto mi riguarda Motorola e' scesa tantissimo dopo l'acquisizione da parte di Lenovo. Confido nei nuovi Nokia.
andy4504 Marzo 2017, 12:07 #8
Originariamente inviato da: pistu_foghecc
É incredibile, ma il mio 950 funziona anche senza app. Fin che ci sarà whatsapp posso anche sorvolare....di aprire il cancello di casa con il telefono posso fare a meno. L'importante é che continuino a sviluppare le suite office.


Secondo me il problema più grande in questo momento è proprio la scarsità di telefoni sul mercato, sia come modelli che come disponibilità effettiva alla vendita...senza smartphone nuovi secondo me lo sviluppo non andrà avanti per molto.
sterock7704 Marzo 2017, 12:14 #9
Ho il mio 930 con w10m canale stabile che non l' ho mai amato tanto in due anni e mezzo. Batteria ancora ottima, fotocamera e video da paura, email office ecc eccellenti, aggiornamenti sempre costanti. Mai necessitato reset (fatto uno forzatamente ma non necessario in assistenza per rottura di un microfono) Molte app di certo tipo non le uso sia per necessità che per logica mia e di buon senso ,quindi spero duri ancora altri 2 anni.
Ho anche un 650 come riserva che ogni tanto uso, buonissimo ma un pò più reattività non avrebbe guastato.

Qualcosa penso che sorgerà o di produzione propria od altro, vedremo per il momento a scapito di quanto si legge su molti forum di pagliacci chi un w10m lo vuole usare lo può fare senza problemi, anzi con meno problemi.
X3n004 Marzo 2017, 12:36 #10
è un gran peccato perché windows phone potenzialmente è davvero bello.
Un sistema super fluido minimale, e facile da usare....

peccato che le applicazioni siano lasciate a se stessi e spesso e volentieri fanno schifo ai cani.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^