Consumo di dati cellulare in aumento grazie agli smartphone con ampi display

Consumo di dati cellulare in aumento grazie agli smartphone con ampi display

NPD Group ha realizzato una nuova analisi di mercato volta a valutare il consumo di dati cellulari in base alle differenti caratteristiche dello smartphone utilizzato

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Telefonia
 

NPD Group ha analizzato il consumo del traffico dati Wi-Fi e cellulare nel trimestre che ha avuto termine a luglio relativo alle differenti tipologie di smartphone, suddividendole in base al display adottato. Si scopre che gli smartphone dotati di display superiore a 4,5" consumano in media il 44% del traffico dati in più.

NPD Group: consumo dati su rete cellulare e Wi-Fi smartphone

Dal punto di vista concettuale i vari produttori di smartphone basano le proprie scelte stilistiche e di usabilità su fattori differenti. Da una parte troviamo Apple, che mette in primo piano la maneggevolezza, dall'altra Samsung, HTC e Sony, fra i tanti, che hanno seguito un trend genericamente diverso, con soluzioni top di gamma che annoverano display che arrivano anche a 5 pollici.

Gli utenti che dispongono di smartphone con display di dimensioni inferiori ai 4,5" usano circa 5GB di traffico mensile, che diventano 7,2 nel caso di display superiori ai 4,5 pollici. Lo studio di NPD Group è andato più nel dettaglio mostrando anche le diverse modalità d'uso in base alle tipologie di applicazioni differenti: i dispositivi con display più ampio superano le controparti con dimensioni inferiori in tutti i campi analizzati, con margini superiori per quanto riguarda la visualizzazione di video.

I risultati mostrano come smartphone dotati di display di dimensioni più grandi siano in grado di adempiere in maniera più efficace a quelle funzioni che precedentemente venivano considerate più adatte per dispositivi come tablet o notebook. Nonostante le tendenze di mercato spingano verso tali direzioni, Apple sembra essere sorda su questo argomento, sostenendo che uno schermo più grande non è sempre traducibile in un'esperienza d'uso migliore.

NPD: consumo dati su rete cellulare e Wi-Fi smartphone

"I produttori sono pronti a continuare ad aumentare le gamme di prodotti con soluzioni dotate di schermi sempre più ampi nei prossimi anni", ha dichiarato John Buffone, Director della divisione Devices, Connected Intelligence di NPD Group. "Anche se oggi gli schermi grandi rappresentano solo una piccola parte del mercato, la loro rilevanza è in aumento dal momento che i consumatori richiedono nuovi modi per interagire con i contenuti in mobilità. Questa è una vittoria non solo per i produttori, ma anche per gli operatori telefonici che vedono incrementare il consumo dei dati su rete cellulare."

Ad oggi Apple non ricopre inoltre nemmeno il crescente settore dei phablet, soluzioni ibride a metà strada fra smartphone e tablet, lanciato in un primo momento da Samsung con il suo Galaxy Note. Le due società si spartiscono il grosso dei profitti del settore mobile con tipologie di prodotti spesso parecchio divergenti fra di loro, lasciando solo una piccola parte delle quote di mercato agli altri produttori di smartphone.

Le analisi di NPD sono state realizzate mediante l'uso di uno strumento denominato "SmartMeter" sulla base di un campione di 4.500 utenti scelti in modo da riprodurre fedelmente la diffusione di dispositivi iOS e Android in America.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Redux29 Novembre 2013, 13:50 #1
5 giga al mese di traffico consumato è uno sproposito rispetto ai piani tariffari in Italia. Me ne sono reso conto nel periodo in cui mia figlia ha "abusato" dell'ipad per guardare i video di youtube sotto copertura 3g: un piano di 4 giga al mese finiva dopo una settimana
roccia123429 Novembre 2013, 14:18 #2
5 e 7,2 gb di traffico mensile?!?

Ellabestia, mi sembrano un po' esagerati, soprattutto per il fatto che sono una media...
opelio29 Novembre 2013, 14:44 #3
Scritto cosi sembra che lo smartphone con lo schermo più grande consumi di più a prescindere dai contenuti.

Ma voi della redazione lo leggete mai un quotidiano? Giusto per imparare l'abc...
fraussantin29 Novembre 2013, 14:50 #4
io ne faccio pure di piu , ma col wifi!!
Marok29 Novembre 2013, 14:51 #5
Quoto, così sembra che con lo stesso uso, uno schermo più ampio incide sul consumo di dati.

Rimango senza parole difronte alla qualità di questi articoli.

Le cose sono 2, o a Nino non lo pagate o lo pagate per alzare numero di commenti e click.
dtreert29 Novembre 2013, 18:19 #6
imho servirebbe semplicemente più attenzione nel tradurre
lightheroine01 Dicembre 2013, 19:32 #7
I dati consumati per leggere queste panzane?
T_zi01 Dicembre 2013, 20:03 #8
E avanti con la gente che non legge la notizia...

Dalla news: "I risultati mostrano come smartphone dotati di display di dimensioni più grandi siano in grado di adempiere in maniera più efficace a quelle funzioni che precedentemente venivano considerate più adatte per dispositivi come tablet o notebook."

I cellulari con display grandi, secondo la survey, "consumano più dati" perchè vengono utilizzati più spesso per applicazioni pesanti in termini di consumo dati come youtube.
zappy03 Dicembre 2013, 10:45 #9
Originariamente inviato da: T_zi
E avanti con la gente che non legge la notizia...

Dalla news: "I risultati mostrano come smartphone dotati di display di dimensioni più grandi siano in grado di adempiere in maniera più efficace a quelle funzioni che precedentemente venivano considerate più adatte per dispositivi come tablet o notebook."

I cellulari con display grandi, secondo la survey, "consumano più dati" perchè vengono utilizzati più spesso per applicazioni pesanti in termini di consumo dati come youtube.

quoto.
lo schermo più grande spinge a navigare di più e fare più cose.
Evidentemente molti dei commentatori capiscono a malapena che 2+2=4, ma già con un ragionamento un pelo più complesso vanno in tilt.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^