Concept One: al CES il prototipo di One Plus con fotocamera "invisibile"

 Concept One: al CES il prototipo di One Plus con fotocamera "invisibile"

Arriverà la prossima settimana al CES, ma OnePlus diffonde qualche piccolo dettaglio: la novità principale sembra essere la fotocamera invisibile grazie all'uso di un vetro elettrochimico realizzato in collaborazione con McLaren

di pubblicata il , alle 12:34 nel canale Telefonia
OnePlus
 

OnePlus ha annunciato nuovi dettagli dello smartphone Concept One, un prototipo che sarà mostrato in occasione del CES di Las Vegas della prossima settimana. Il produttore cinese ha diffuso piccoli dettagli di questo prototipo già dallo scorso mese, portando alle speculazioni che potrebbe trattarsi del primo pieghevole a marchio One Plus.

La realtà, però, potrebbe essere meno entusiasmante, almeno stando ad un recente tweet della società che indica come le principali caratteristiche di questo telefono siano la fotocamera "invisibile" al posteriore grazie ad una tecnologia "color shifting glass" per lo chassis. E' comunque possibile che le vere novità siano altre, ma dovremo attendere ancora qualche giorno prima di poterle vedere direttamente al CES.

Tornando alle novità dichiarate, ecco che la fotocamera invisibile è in realtà un effetto visivo creato da un vetro elettrochimico che ricopre la fotocamera posteriore e che può cambiare da trasparente ad opaca tramite un segnale elettrico, permettendo quindi di nascondere gli elementi ottici del modulo fotocamera senza la necessità di usare elementi meccanici.

Questa tecnologia è stata realizzata in collaborazione con McLaren, sfruttando proprio il vetro elettrochimico che la compagnia automobilistica utilizza in alcune delle sue supercar. Non è la prima volta che le due realtà collaborano, e secondo le informazioni disponibili il design di Concept One riprenderà i colori e lo stile di OnePlus 7T Pro McLaren Edition, compresa la fotocamera principale da 48 megapixel e la lente ultra-wide con sensore da 16 megapixel. Per ora questo è tutto quanto si sa di Concept One, in quanto non sono ancora stati divulgati o emersi dettagli sulla piattaforma hardware e sulle caratteristiche del display.

Secondo OnePlus, Concept One è la dimostrazione del superamento di una serie di sfide ingegneristiche. Sebbene il prototipo potrebbe restare tale e non vedere mai lo sbocco commerciale, la società afferma che sarà molto attenta alla risposta di pubblico nei confronti di questo modello per valutare la possibilità di realizzare un dispositivo ad esso ispirato da immettere successivamente sul mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
300003 Gennaio 2020, 14:37 #1
La cosa importante è che camere e/o microfoni invisibili siano comunque e sempre dichiarati.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^