Clienti Samsung più soddisfatti di quelli Apple: i coreani primi nella classifica ACSI

Clienti Samsung più soddisfatti di quelli Apple: i coreani primi nella classifica ACSI

Samsung cresce e supera una Apple in declino nel computo della soddisfazione dei propri clienti. Ecco i nuovi risultati della classifica ACSI per il mercato smartphone

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Telefonia
SamsungApple
 

Samsung è prima nel 2014 per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti americani in base alle nuove classifiche dell'American Customer Satisfaction Index (ACSI). L'importante traguardo è avvenuto ai danni di Apple, prima nel 2013 ma in declino durante il corso dei dodici mesi precedenti a maggio 2014. A Samsung spetta un aumento del 5% su base annua, laddove Apple perde due punti percentuali.

Il risultato arriva dopo una breve serie di trimestri non del tutto positivi sul piano economico per il colosso asiatico, il cui fatturato è in aumento ma gli utili appaiono progressivamente in declino. In più, Galaxy S5 è stato accolto freddamente dai redattori per via delle novità poco evidenti, e le vendite non hanno riscontrato le aspettative di Samsung. La società ha cercato di innovare nella seconda metà dell'anno con Galaxy Alpha (anch'esso un probabile insuccesso dal punto di vista commerciale) e con il particolare Galaxy Note Edge.

Classifica ACSI soddisfazione clienti americani mercato smartphone 2014 

Se le casse di Samsung appaiono "in pericolo", tuttavia, i nuovi numeri dell'ACSI indicano che sul piano della fidelizzazione la società ha giocato bene le sue carte. Le statistiche rilasciate si basano su sondaggi effettuati su un pubblico di 70.000 consumatori americani, i quali hanno dovuto rispondere per l'appunto al livello di soddisfazione avuto nell'uso dei prodotti e dei servizi acquistati durante l'anno.

Samsung ha ottenuto un punteggio complessivo di 81 su un massimo di 100, scalzando Apple dal primato del 2013 che per gli ultimi dodici mesi ha totalizzato un risultato di 79 punti. La vittoria di Samsung su un territorio spesso più votato alla Mela rappresenta un passaggio importantissimo per i coreani, soprattutto nel tentativo di riacquisire autorevolezza in un mercato che altrove appare sempre più compromesso dai concorrenti cinesi.

Non è chiaro il motivo del declino di Apple. I sondaggi sono stati effettuati nel mese di maggio 2014, quindi è da escludere che i nuovi iPhone 6 e 6 Plus abbiano avuto una responsabilità diretta sulla disfatta. Sarà senza dubbio interessante verificare come i consumatori americani risponderanno l'anno prossimo ai nuovi dispositivi della Mela, soprattutto in relazione ai non pochi problemi (ad esempio lo scandalo bendgate) riportati dai milioni di utenti in tutto il mondo.

Tornando al 2014, fra le altre società nel settore troviamo Nokia e Motorola Mobility a 77 punti, HTC a 75 ed LG a 73 punti. Molto interessante il risultato di BlackBerry che, a fronte di numeri di vendita sempre più deludenti, realizza un importante 74% per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aplo03 Gennaio 2015, 03:04 #1
Va bhe diciamo che non è che ci sia da sorprendersi più di tanto, il fatto è che è Android che sta macinando sempre più grandi consensi tra il pubblico e questo si riflette tantissimo sui prodotti che lo usano.
Se ad esempio sui terminali Samsung fosse stato presente Windows Mobile che cmq resta un ottimo So per gli Smartphone difficilmente Samsung avrebbe scalzato Apple.
Inoltre non va dimenticato che ci sono parecchi terminali Apple ancora in circolazione che hanno sofferto degli ultimi aggiornamenti di Ios con parecchie lamentele da parte degli utenti della Mela.
Queste cose alla lunga ( e per lunga visto che si parla di elettronica di consumo si intendono 12 mesi ) si pagano.
kamon03 Gennaio 2015, 14:47 #2
Tze! siete degli apple faggot! ...ah no...degli androd (insulto a piacere)! ...ah no, quì si elogia Samsung...oggi siete dei fanboy Samsung!

...buuuu!!! redazione di hardware upgrade sempre schierata con (azienda a piacere), e contro (altra azienda a piacere) buuu!!!

Eress03 Gennaio 2015, 16:09 #3
Cliente Apple. Totalmente soddisfatto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^