Cinque app da evitare su Google Play Store: a maggio contenevano malware

Cinque app da evitare su Google Play Store: a maggio contenevano malware

Il report di Dr. Web di maggio relativo alle minacce presenti su Google Play Store dimostra come adware e malware per l'estorsione dei dati siano fra i più diffusi su Android. E ci sono ancora 5 app disponibili al download che a maggio erano utilizzate per diffondere malware

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
 

I ricercatori di sicurezza Dr. Web hanno scoperto alcune app contenenti malware su Google Play Store, capaci di estorcere dati all'utente e di riprodurre pubblicità indesiderata. Cinque delle app che includono i malware sono ancora disponibili, e hanno totalizzato complessivamente oltre 2 milioni di download.

Cinque app da evitare su Google Play Store

Gli adware, per quanto innocui, sono dei malware che mostrano annunci pubblicitari invasivi che concorrono a peggiorare l'esperienza dell'utente in vari modi. Su smartphone possono degradare l'autonomia, surriscaldare l'hardware richiedendo potenza di calcolo, e nei casi peggiori provocare addebiti non autorizzati. I malware di questo tipo cercano di nascondersi in vari modi e nel frattempo generare introiti monetari a vantaggio di operatori sconosciuti che guadagnano attraverso views o clic sui banner pubblicitari.

Sono ben più pericolosi i malware che hanno la finalità di estorcere i dati degli utenti, come ad esempio le credenziali di accesso a siti o servizi sul web, come anche quelle per accedere alle piattaforme social o addirittura ai conti bancari online.

Cinque app da evitare su Google Play Store

Dr. Web sostiene che queste due minacce fossero tra le più importanti a maggio dopo solamente gli spyware. Cinque app pericolose sembrano ancora disponibili sullo store, e possono essere scaricate dagli utenti:

  • PIP Pic Camera Photo Editor - 1 milione di download (può rubare le credenziali per accedere a Facebook)
  • Wild & Exotic Animal Wallpaper - 500 mila download (un adware che cambia nome e icona diventando 'SIM Tool Kit', impostandosi fra le eccezioni alle ottimizzazioni della batteria)
  • ZodiHoroscope - 500 mila download (tenta di rubare le credenziali di Facebook al fine di rimuovere le pubblicità nell'app)
  • PIP Camera 2022 - 50 mila download
  • Magnifier Flashlight – 10 mila download

Non è chiaro se le applicazioni siano già state rimosse in queste settimane dallo store e poi ripulite, tuttavia alcune recensioni recenti degli utenti mostrano come in alcune di esse le funzionalità descritte sullo store non corrispondano a quelle presenti nelle app reali. In ogni caso consigliamo agli utenti di mantenersi alla larga da queste applicazioni, dal momento che si tratta di dinamiche spesso utilizzate in app fraudolente.

Ci sono anche altre applicazioni segnalate da Dr.Web, che includono giochi o strumenti sulla carta utili, fra le vulnerabilità di maggio del Play Store, ma adesso risultano correttamente rimosse.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano15 Giugno 2022, 15:05 #1
non benissimo
mattxx8815 Giugno 2022, 15:23 #2
chi scarica certe app di melma merita di essere scammato, io le avrei lasciate
SpyroTSK15 Giugno 2022, 16:00 #3
Ma io dico, è mai possibile che la gente scarichi applicazioni a pene di segugio?

PIP Pic Camera Photo Editor - Un foto editor che fà le cose che già fanno le gallerie e/o applicazioni di default del telefono, Simple Gallery o Google Foto?
Wild & Exotic Animal Wallpaper - Per non usare Chrome e cercare su Immagini le foto di un wallpaper?
ZodiHoroscope - Chi la scarica non merita nemmeno un saluto.
PIP Camera 2022 - Inutile al 100%
Magnifier Flashlight – Fare una foto col flash e ingrandirla? Oppure mettere la fotocamera in modalità video, attivare il flash (che rimane sempre acceso anche se non si registra) e zoomare? Oppure ancora meglio: https://www.amazon.it/dp/B08PP4RJ5J...MFQ9NEQ90YA9ZMG

E comunque:
Non è chiaro se le applicazioni siano già state rimosse in queste settimane dallo store e poi ripulite, tuttavia alcune recensioni recenti degli utenti mostrano come in alcune di esse le funzionalità descritte sullo store non corrispondano a quelle presenti nelle app reali. In ogni caso consigliamo agli utenti di mantenersi alla larga da queste applicazioni, dal momento che si tratta di dinamiche spesso utilizzate in app fraudolente.

Se già l'app non permette di fare ciò che si vuole, perché tenerle?
Inoltre, cara redazione, bastava fare una ricerca, le app ci sono ancora e non sono aggiornate o ripulite, perciò sono ancora porcheria:
PIP Pic Camera Photo Editor - Ultimo aggiornamento 26 apr 2022 https://play.google.com/store/apps/...hl=it&gl=US
Wild & Exotic Animal Wallpaper - Ultimo aggiornamento 16 mag 2022 https://play.google.com/store/apps/...hl=it&gl=US
ZodiHoroscope - Ultimo aggiornamento 27 apr 2022 https://play.google.com/store/apps/...daily.horoscope
PIP Camera 2022 - Ultimo aggiornamento 22 mar 2022. https://play.google.com/store/apps/...hl=it&gl=US
Magnifier Flashlight – Ultimo aggiornamento 29 apr 2022 https://play.google.com/store/apps/...hl=it&gl=US

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^