CAT: gli utenti vogliono smartphone con un'autonomia migliore

CAT: gli utenti vogliono smartphone con un'autonomia migliore

Un sondaggio svolto su un campione di 3500 utenti ha dimostrato che gli utenti lamentano soprattutto problemi d'autonomia con il proprio smartphone

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Telefonia
 

CAT ha svolto un sondaggio che dimostra come gli utenti interessati all'acquisto di un nuovo smartphone siano portati a scegliere un modello specifico basandosi soprattutto sulla sua autonomia. Velocità del processore, qualità dello schermo o feature della fotocamera rappresentano elementi solo marginali durante la scelta.

Sul campione di 3500 utenti su cui si basa il nuovo studio appare evidente che la caratteristica più richiesta sia la durata della batteria su singola carica. Il 37% degli intervistati ha riportato che il problema principale dello smartphone in uso sia proprio legato all'autonomia, superando abbondantemente la scarsa ricezione (14%) o i costi elevati delle connessioni dati (12%).

Il 71% degli intervistati ha inoltre risposto che la caratteristica su cui si baserà la scelta del prossimo smartphone sarà una batteria in grado di garantire una buona autonomia operativa. Tramite lo studio si scopre inoltre che buona parte dei partecipanti vorrebbe uno smartphone più resistente: il 34% compra accessori per proteggerlo dai graffi, mentre il 29% anche da cadute e urti accidentali.

Fra le altre considerazioni, sul report si legge che la maggior parte degli utenti ritengono che la semplicità d'uso sia addirittura più importante del prezzo. Anche il design e il "blasone della marca" ricoprono una certa rilevanza durante la scelta. Il sondaggio è stato svolto da CAT, una società che si occupa della produzione di smartphone in grado di resistere a forti sollecitazioni, e specificamente progettati per essere utilizzati in ambienti professionali ben specifici.

I risultati della ricerca, che potrebbero sembrare in qualche modo pilotati, riflettono le reali esigenze dell'utente medio: gli smartphone di oggi hanno raggiunto una potenza computazionale più che soddisfacente e un bel design probabilmente non può più giustificare un'autonomia risicata.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lwyrn29 Novembre 2013, 10:36 #1
WOW! Ci voleva proprio questo sondaggio per capire che gli utenti vogliono che il cellulare gli duri almeno fino a cena!
Non l'avrei mai detto!
Hulk910329 Novembre 2013, 10:46 #2
Tempo e denaro spesi in un sondaggio inutile e scontato.
b.u.r.o.8729 Novembre 2013, 10:47 #3
Originariamente inviato da: Lwyrn
WOW! Ci voleva proprio questo sondaggio per capire che gli utenti vogliono che il cellulare gli duri almeno fino a cena!
Non l'avrei mai detto!


e spendono anche soldi per "rivelare" queste ovvietà
piererentolo29 Novembre 2013, 10:48 #4
Originariamente inviato da: Lwyrn
WOW! Ci voleva proprio questo sondaggio per capire che gli utenti vogliono che il cellulare gli duri almeno fino a cena!
Non l'avrei mai detto!


Originariamente inviato da: Hulk9103
Tempo e denaro spesi in un sondaggio inutile e scontato.


Originariamente inviato da: b.u.r.o.87
e spendono anche soldi per "rivelare" queste ovvietà


Ed invece era ora che facessero questo sondaggio!!!
Così magari le aziende produttrici (che di solito leggono sondaggi, non forum) si muovono in questa direzione (anche se un campione di 3500 persone è un pelino esiguo )
demon7729 Novembre 2013, 10:49 #5
MA VA!?!?! MA DAI!!!
Un responso che davvero davvero davvero MAI mi sarei potuto aspettare!!
roccia123429 Novembre 2013, 10:59 #6
Altra scoperta dell'acqua calda!!! Evvai!!
Il prossimo passo sarà scoprire che l'acqua è bagnata!!

Io invece avrei scommesso che la stragrande maggioranza degli utenti vorrebbe telefoni con schermi sempre più grandi, sempre più risoluti (4k su un 6 pollici mi sembra un buon inizio, che poi non entri in tasca è un dettaglio) e SoC con almeno 32 core a 3,5 ghz e 4 gpu in SLI/CF .
Autonomia? Bah, che utilità vuoi che abbia su un affare che si porta e si usa in giro tutto il giorno?!
(da leggere con una buona dose di ironia)
san80d29 Novembre 2013, 11:06 #7
e' l'unica cosa che ad oggi farebbe davvero la differenza
nickmot29 Novembre 2013, 11:15 #9
Originariamente inviato da: roccia1234
Altra scoperta dell'acqua calda!!! Evvai!!
Il prossimo passo sarà scoprire che l'acqua è bagnata!!

Io invece avrei scommesso che la stragrande maggioranza degli utenti vorrebbe telefoni con schermi sempre più grandi, sempre più risoluti (4k su un 6 pollici mi sembra un buon inizio, che poi non entri in tasca è un dettaglio) e SoC con almeno 32 core a 3,5 ghz e 4 gpu in SLI/CF .
Autonomia? Bah, che utilità vuoi che abbia su un affare che si porta e si usa in giro tutto il giorno?!
(da leggere con una buona dose di ironia)


Hai dimenticato che li vogliono sottili e con gli schermi curvi, almeno quando ci sis siedono sopra si rompono ma non stanno scomodi.
polkaris29 Novembre 2013, 11:19 #10
...batterie più capienti farebbero comodo a diversi ambiti, in primis le auto elettriche...di queste cose se ne parla da anni ma risultati concreti a breve termine non ne vedo...però è giusto che la ricerca continui...vedremo cosa ci riserva il futuro.