Cambio di strategia per Sony: l'azienda non presenterà Xperia 5 VI quest'anno

Sony non lancerà Xperia 5 VI nel 2024, rompendo la tradizione di due flagship annuali. La decisione riflette il calo d'interesse per gli smartphone compatti. L'azienda continuerà a vendere Xperia 5 V, privilegiando i modelli con schermi più grandi.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 11 Settembre 2024, alle 15:24 nel canale TelefoniaSonyXperia
Sony ha annunciato che non lancerà il modello Xperia 5 VI quest'anno, interrompendo una tradizione di rilasciare due telefoni di punta all'anno. La notizia è emersa durante una recente conferenza stampa, come riportato dalla pubblicazione giapponese Impress Watch.
Tradizionalmente, il colosso giapponese ha sempre presentato la serie di punta Xperia 1 insieme alla gamma Xperia 5, più economica e compatta. D'altro canto, secondo quanto emerso, il 2024 segnerà un cambiamento importante in questa strategia. Nel dettaglio. l'azienda ha dichiarato che continuerà a vendere Xperia 5 V dello scorso anno, lasciando i fan con solo due opzioni di punta per il 2024: Xperia 5 V e Xperia 1 VI.
La decisione di Sony potrebbe essere avvenuta assecondando le "esigenze degli utenti". L'azienda ha notato uno spostamento dei possessori di Xperia 5 verso i telefoni Xperia 1, indicando una crescente preferenza per dispositivi con schermi più grandi.
Dobbiamo affermare che Sony ha confermato solo l'assenza del modello per il 2024, non è chiaro se la linea tornerà nel 2025 o se verrà completamente abbandonata. L'azienda potrebbe dover riconsiderare la sua strategia, forse introducendo schermi più grandi nella gamma Xperia 5 o eliminando del tutto la serie.
Insomma. gli appassionati di smartphone compatti potrebbero trovarsi particolarmente delusi, dato che Xperia 5 era uno dei pochi dispositivi Android a offrire prestazioni di punta in un formato più maneggevole. Sarà un a scelta corretta?
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse avrebbero dovuto fare un Xperia 5 veramente compact, per differenziarsi. Il più piccolo Android oramai ha 6.1 pollici.
Purtroppo è una questione di mercato, finchè ci sarà chi cambia telefono ogni anno o meno, la domanda rimarrà alta e farà il gioco dei produttori che rilasceranno ogni pochi mesi nuovi smartphone poiuttosto simili tra loro con magari qualche minimo cambio di design (per quanto possibile, ormai solo le fotocamere hanno un design diverso e ciclicamente le mode tornano e riappaiono).
Questo favorisce l'abbondanza di dispositivi sul mercato in tutte le fasce di prezzo che uniti alla sempre più scarsa assistibilità (nel senso che se cade e si rompe lo schermo si preferisce buttarlo che ripararlo)
Tornando a Sony, purtroppo sta pian piano sparendo come fece LG anni fa, vuoi per una strategia che non punta assolutamente alla fascia media e bassa, vuoi per il suo business che ormai è in fase calante sugli Smartphone che reggono in pratica solo in Giappone
come puoi notare anche su questo forum la gente si "offende" se una qualsiasi azienda presenta un nuovo smartphone con migliorie minime.
ormai siamo tutti viziati ad avere cambiamenti su cambiamenti nel giro di pochi mesi.
detto questo io ho più volte detto di essere a favore di obbligare le aziende a produrre smartphone ogni TOT anni e anche di diminuire i modelli proposti (esempio: samsung fa uscire tipo 50 modelli all'anno e razionalmente è un'assurdità
L'Xperia 1 e l'Xperia 5 sono sempre stati praticamente identici eccezion fatta per il display che sull'1 era 4k sul 5 era full-hd o full-hd+.
Ora l'Xperia 1 non ha più il display 4k per cui come facevano a fare un Xperia 5?
Hanno anche abbandonato il display 21:9 (che è comodissimo perché il telefono rimane stretto e facile da tenere in mano e quando compare la tastiera la parte restante del display resta ancora molto ampia), l'unico motivo valido per comprare Sony è il pulsante dedicato a doppia corsa per fare le foto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".