Call center, arriva l'approvazione al nuovo Regolamento. Inizia l'iter per lo stop definitivo

Call center, arriva l'approvazione al nuovo Regolamento. Inizia l'iter per lo stop definitivo

Come previsto arriva il via libera alll'approvazione del nuovo Registro delle opposizioni che dovrebbe ampliare ed integrare anche i numeri mobile contro i Call center aggressivi.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Telefonia
 

Le chiamate effettuate dai Call Center anche su smartphone potrebbero finalmente avere una fine.L'addio al telemarketing selvaggio potrebbe arrivare davvero visto che il decreto sull'ampliamento del Registro delle opposizione è stato approvato, dopo tanti rinvii. Il Consiglio dei Ministri, seppure in via preliminare, adesso tornerà sull'approvazione definitiva dopo il consueto giro di consultazioni quali il Parlamento e il Consiglio di Stato. La volontà è quella di ampliare il Registro delle opposizioni anche ai numeri di telefono mobile con un provvedimento che potrebbe riguardare entro la fine dell'anno fino a 80 milioni di numeri telefonici.

In questo caso la modifica potrebbe avere inizio dal prossimo dicembre 2020, data già fissata nella norma approvata. Da quel giorno dunque tutti gli utenti, anche mobile, che non vorranno essere disturbati dai Call center selvaggi per offerte o altro, potranno iscriversi nel Registro delle opposizioni in modo del tutto gratuito via web o anche telefonicamente, e a quel punto dovrebbero non ricevere più chiamate di offerte in telemarketing.

Addio Call Center: cosa cambierà dal 1 dicembre 2020?

Il nuovo Registro delle opposizioni dunque cambierà e lo farà permettendo, cosa non ancora possibile oggi, l'iscrizione anche dei numeri mobile. L'iscrizione permetterà di avere dunque la cancellazione a tutti i consensi che precedentemente erano stati rilasciati dagli utenti che potranno essere lasciati finalmente liberi da chiamate selvagge anche durante il sabato e la domenica.

Il funzionamento sarà praticamente identico a quello dei numeri fissi. In questo caso anche per i numeri mobile, i Call Center, dovranno prima di inizializzare la chiamata nei confronti degli utenti accertarsi che quel numero selezionato non sia iscritto nel Registro delle opposizioni. Se così non fosse allora l'operatore avrà la facoltà di realizzare la chiamata. Stessa cosa per l'inserimento del numero mobile nel Registro compilando un semplice modulo online sul sito del gestore o anche tramite una semplice chiamata.

Ci saranno alcune eccezioni che riguarderanno le chiamate fatte da soggetti con cui l'utente ha un contratto attivo o con cui lo aveva fino a 30 giorni prima. Non solo perché un'altra eccezione sarà fatta se lo deciderà l'utente stesso ossia nel Registro delle opposizioni sarà possibile indicare quali aziende dare il consenso per le chiamate.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7718 Gennaio 2020, 15:35 #1
"Il nuovo Registro delle opposizioni dunque cambierà e lo farà permettendo, cosa non ancora possibile oggi, l'iscrizione anche dei numeri mobile. L'iscrizione permetterà di avere dunque la cancellazione a tutti i consensi che precedentemente erano stati rilasciati dagli utenti che potranno essere lasciati finalmente liberi da chiamate selvagge anche durante il sabato e la domenica."

[SIZE="7"]PALLE.[/SIZE]
Il registro delle opposizioni esiste da anni, e da anni i call center se ne sbattono come non ci fosse un domani.
Iscritto o non iscritto ti chiamano quando e come gli pare. Nessuno vigila e nessuno multa. Meravigliosa favola italiana che per la milionesima volta viene riproposta in prima serata.
Adesso andimo a metterci pure il numero di cellulare, così potranno sbattersene bellamente anche di quello e continuare a chiamare.

Ora scusate che devo finire di parlare con l'ufficio centrale dell'energia elettrica che mi dice che c'è un sovrapprezzo sulla mia bolletta. E' importante.
Thalon18 Gennaio 2020, 16:18 #2
Tutto molto bello: a parte che il registro delle opposizioni serve a niente (io per dire nonostante non sia in elenco e nonostante non abbia mai diffuso il mio numero fisso mi ritrovo i soliti spammer telefonici a chiamarmi, segno che alla tim qualcuno ruba i dati e li rivende, e non posso nemmeno iscrivermi a tale registro non essendo in elenco) a che servono queste leggi se poi i call center li delocalizzano in Albania dove la legge italiana vale zero?
tallines18 Gennaio 2020, 16:33 #3
O non rispondo o gli chiudo il telefono in faccia.........faccio prima.........
Ragerino18 Gennaio 2020, 19:10 #4
Il top è quando chiamano mentre sei all'estero. E lì sono le 4 di notte. E magari hai disattivato tutte le offerte perche non usi il numero italiano mentre sei via.
E ti addebitano lo stesso 2€ per l'attivazione temporanea del servizio.

Devono morire male.
raoulduke88118 Gennaio 2020, 19:16 #5
Originariamente inviato da: Thalon
segno che alla tim qualcuno ruba i dati e li rivende


lungi da me difendere questo o quel provider, ma quanto dici, se fosse vero, sarebbe di una gravità inaudita. puoi provare che quanto da te affermato sia vero? perché sennò qui siamo ai limiti della diffamazione (e forse anche un pelino oltre), bisogna fare attenzione a quel che si scrive, soprattutto su un forum che CHIUNQUE può leggere.
Brajang18 Gennaio 2020, 20:50 #6
Originariamente inviato da: raoulduke881
lungi da me difendere questo o quel provider, ma quanto dici, se fosse vero, sarebbe di una gravità inaudita. puoi provare che quanto da te affermato sia vero? perché sennò qui siamo ai limiti della diffamazione (e forse anche un pelino oltre), bisogna fare attenzione a quel che si scrive, soprattutto su un forum che CHIUNQUE può leggere.


A me è successo sicuramente con Vodafone o Tim in questa esatta maniera.

Passo la rete fissa da Tim a Vodafone, inserisco il n di cellulare nella pratica per il cambio operatore ------> per mesi ho ricevuto telefonate da call center proponendomi offerte tim.

Dopo 1 anno, la situazione si era calmata, ho un guasto sulla linea, faccio richiesta di intervento e inserisco il numero di cellulare per essere contattato in merito ai lavori, finiscono i lavori ------> per mesi ho ricevuto telefonate da call center proponendomi offerte tim.

Chiamatele se volete coincidenze.
raoulduke88119 Gennaio 2020, 12:31 #7
se cose del genere succedono senza la vostra autorizzazione è un fatto gravissimo.
vice versa, se magari non avete fatto molta attenzione ai vari consensi prestati, avete voi stessi autorizzato questo tipo di contatto e non potete lamentarvi.
LordPBA19 Gennaio 2020, 12:47 #8
Originariamente inviato da: raoulduke881
se cose del genere succedono senza la vostra autorizzazione è un fatto gravissimo.
vice versa, se magari non avete fatto molta attenzione ai vari consensi prestati, avete voi stessi autorizzato questo tipo di contatto e non potete lamentarvi.


Sarà anche un fatto GRAVISSIMO, ma chi deve controllare o punire, o semplicemente prendere le nostre segnalazioni SE NE FOTTE, ergo...
zappy19 Gennaio 2020, 13:12 #9
Originariamente inviato da: raoulduke881
se cose del genere succedono senza la vostra autorizzazione è un fatto gravissimo.
vice versa, se magari non avete fatto molta attenzione ai vari consensi prestati, avete voi stessi autorizzato questo tipo di contatto e non potete lamentarvi.


concordo. a me su cell non è MAI (e dico MAI) arrivata nessuna chiamata di call center.
al più qualche rarissimo sms di cose a cui ho prestato il consenso.
v10_star19 Gennaio 2020, 13:39 #10
Originariamente inviato da: Brajang
A me è successo sicuramente con Vodafone o Tim in questa esatta maniera.

Passo la rete fissa da Tim a Vodafone, inserisco il n di cellulare nella pratica per il cambio operatore ------> per mesi ho ricevuto telefonate da call center proponendomi offerte tim.

Dopo 1 anno, la situazione si era calmata, ho un guasto sulla linea, faccio richiesta di intervento e inserisco il numero di cellulare per essere contattato in merito ai lavori, finiscono i lavori ------> per mesi ho ricevuto telefonate da call center proponendomi offerte tim.

Chiamatele se volete coincidenze.


a me é successo quasi certamente con enel o eni all'attivazione delle utenze dell'abitazione. hanno iniziato a martellarmi le palle quelli.di forex: anche con le peggiori offese hanno per un anno buono continuato a chiamarmi.con le piu disparate numerazioni. un caso che eni recentemente sia stata multata x pratiche commerciali scorrette? non credo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^