BlackBerry Messenger su Android e iOS?

BlackBerry Messenger su Android e iOS?

Secondo le ultime voci sarebbe quantomeno probabile che Research In Motion voglia introdurre il proprio sistema di messaggistica istantanea nei sistemi operativi di casa Apple e Google

di pubblicata il , alle 16:14 nel canale Telefonia
AppleBlackBerryAndroidGoogleiOS
 

BGR ha riportato nelle ultime ore una notizia secondo cui avrebbe ricevuto da alcune fonti attendibili delle informazioni per le quali Research In Motion starebbe pensando di portare la propria applicazione BlackBerry Messenger su piattaforma Android e, fra qualche tempo, anche su iOS. In accordo con queste fonti RIM non avrebbe ancora concordato tempistiche e costi dell'operazione ma l'intenzione del colosso canadese sarebbe di portare il proprio sistema di messaggistica istantanea sui due sistemi operativi gratuitamente.

Potrebbe sembrare poco razionale da parte di RIM dare la possibilità praticamente a tutti di usufruire di uno dei servizi che più incidono sulla scelta di acquistare un terminale BlackBerry piuttosto che un qualsiasi altro. In realtà in questo modo Research In Motion contrasterebbe le applicazioni di terze parti, come ad esempio WhatsApp e Kik, che offrono un'esperienza d'uso improntata su un concetto di comunicazione inventato dalla stessa RIM e di cui, a quanto pare, vuole riappropiarsi completamente.

Ovviamente gli utenti di Android e iOS potranno accedere a una versione "castrata" dell'applicazione per BlackBerry. Essi avranno, infatti, la possibilità di comunicare tra loro liberamente sfruttando la connessione dati ma non potranno, ad esempio, condividere foto, video o altri contenuti. Al contrario dei possessori di un terminale BlackBerry che potranno usufruire della versione completa dell'applicazione. Allo stesso tempo, Research In Motion potrebbe acquistare ulteriori consensi, convincendo i possessori di Android o iOS a passare a BlackBerry dopo aver provato l'esperienza del proprio Messenger.

Parlando di tempistiche, come anticipato, non ci sarebbe ancora nulla di certo, ma è presumibile che RIM scelga Android come piattaforma di esordio, data la natura open-source del sistema di Google, che permette uno sviluppo più pratico e libreo rispetto ad altre piattaforme.

Sempre restando in tema di messagistica e BlackBerry pare che sia davvero vicino il momento del rilascio di una versione di Live Profile per i terminali Research in Motion. Live Profile è un'applicazione già presente su iOS e Android che permette di comunicare con gli amici tramite una connessione ad internet. Dotato di sistema PIN per aggiungere gli amici alla propria rubrica e possibilità di impostare delle frasi di stato del profilo, Live Profile mostra in ogni istante quali contatti della rubrica sono connessi e quindi sostanzialmente disponibili per condividere i propri contenuti.

Nonostante lo status di reperibilità dell'applicazione per BlackBerry sul sito ufficiale sia ancora impostato su "coming soon", una pagina del Blog di LiveProfile comunica che i tecnici hanno iniziato ad aggiornare i server per accogliere i nuovi utenti entro una settimana.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxArt04 Marzo 2011, 16:21 #1
"Allo stesso tempo, Research In Motion potrebbe acquistare ulteriori consensi, convincendo i possessori di Android o iOS a passare a BlackBerry dopo aver provato l'esperienza del proprio Messenger."

Non vorrei augurar male, ma credo che otterranno l'effetto opposto: "Non mi piacciono i BB ma per fortuna il loro Messenger è disponibile per Android/iPhone quindi posso prendermene uno!"
II ARROWS04 Marzo 2011, 23:23 #2
Sceglieranno Android perché anche quello usa Java... Non per altro.

Sinceramente non vedo granché nel messenger, non è niente di eccezionale... se non fosse per l'uso del push che gli altri non avranno, quindi sarebbe una esperienza monca.
Horeius05 Marzo 2011, 09:09 #3
c'è una applicazione che si può utilizzare su tutti i sistemi BB android Simbian e Iphone che fa la stessa cosa

si chiama WhatsAp
FraDimi05 Marzo 2011, 11:55 #4
Originariamente inviato da: II ARROWS
Sceglieranno Android perché anche quello usa Java... Non per altro.

la penso allo stesso modo..
grogdunn05 Marzo 2011, 12:37 #5
Originariamente inviato da: II ARROWS
Sceglieranno Android perché anche quello usa Java... Non per altro.


se non ho capito male sarà disponibile anche per iOS... quindi poco c'entra java o meno...
Okiya05 Marzo 2011, 13:37 #6
Originariamente inviato da: Horeius
c'è una applicazione che si può utilizzare su tutti i sistemi BB android Simbian e Iphone che fa la stessa cosa

si chiama WhatsAp


Appunto.
Esiste WhatsApp che funziona su iOS, BB, Android e Symbian. E' immediato, veloce, permette di condividere posizione, immagini, video, smiles e qualunque cosa.

Non capisco davvero dove vorrebbe arrivare BB con il suo Messenger.

Oltretutto ora ho almeno 55 contatti (!!) che usano WhatsApp...
CaFFeiNe05 Marzo 2011, 14:27 #7
una cosa da dire...

a quanto ho letto i blackeberry avranno il supporto alle applicazioni android...

penso che se vogliono davvero un supporto decente, si debbano piegare a google, e dargli qualcosa di piu' in cambio del solo messenger con i soli messaggini...
II ARROWS05 Marzo 2011, 16:35 #8
Originariamente inviato da: grogdunn
se non ho capito male sarà disponibile anche per iOS... quindi poco c'entra java o meno...
C'entra, un punto è "arriva", un altro è "arriva prima".
Il motivo per cui "arriva prima" è che utilizzando Java le cose che cambiano sono davvero poche, bene o male solo le chiamate alle API...


Interessante CaFFeiNe, dove l'hai letto?
Davis507 Marzo 2011, 09:47 #9
blackberry si e' accorta che i suoi terminali sono bruttini e cosi' li vuol convincere a passare nelle schiere di noi possessori di iphone?

Trollate apparte, quando i display dei telefonini erano in bianco e nero o con pochi colori e piccoli, il sistema di mail e messaggistica di blackberry era molto innovativo... non si sono evoluti di molto...
Puddus07 Marzo 2011, 10:05 #10
@8
il discorso applicazioni android su blackberry era inteso sul tablet, non sugli smartphone

http://www.telefonino.net/RIM/Notiz...ok-Android.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^