offerte prime day amazon

Blackberry fa causa a Facebook, Whatsapp e Instagram per brevetti sulla messaggistica

Blackberry fa causa a Facebook, Whatsapp e Instagram per brevetti sulla messaggistica

BlackBerry ritiene di avere prove concrete delle infrazioni e ha depositato un memorandum da ben 117 pagine per descrivere nel dettaglio le proprie ragioni. Secondo quanto riportato dal portavoce della compagnia canadese la decisione di depositare ufficialmente una causa arriva dopo infruttuosi anni di dialogo con Facebook sul tema

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Telefonia
BlackBerryFacebookWhatsAppInstagram
 

BBM, BlackBerry Messenger, è stata una pietra miiliare per i servizi di messaggistica alternativi agli SMS, oltre ad aver rappresentato per l'azienda canadese un punto di forza in grado di spingere le vendite dei suoi terminali in ambito consumer e professionale. Oggi il marchio BlackBerry è diviso tra BlackBerry Limited, compagnia tuttora canadese che ha in mano gli asset di sviluppo software e di soluzioni di sicurezza per terminali mobili e BlackBerry Mobile, sussidiaria di TCL che produce smartphone con lo storico marchio della mora.

La prima, che detiene tutte proprietà intellettuali di quella che fu RIM, ha ora fatto causa, presso una corte della California, a Facebook e alle sue controllate Whatsapp e Instagram, con l'accusa di infrangere con i loro servizi di messaggistica diversi brevetti di proprietà dell'azienda canadese. I brevetti incriminati sono molti e coprirebbero innovazioni introdotte a suo tempo da BlackBerry e riguardanti la crittografia e le tecniche per proteggere la privacy, tecniche di risparmio della batteria, la possibilità di taggare amici e familiari nelle foto ed elementi di interfaccia, come la possibilità di vedere il numero di messaggi non letti nell'icona dell'app.

BlackBerry ritiene di avere prove concrete delle infrazioni e ha depositato un memorandum da ben 117 pagine per descrivere nel dettaglio le proprie ragioni. Secondo quanto riportato dal portavoce della compagnia canadese la decisione di depositare ufficialmente una causa arriva dopo infruttuosi anni di dialogo con Facebook sul tema. Facebook per voce di Paul Grewal ha commentato: "La causa riflette tristemente l'attuale stato del business della messaggistica in BlackBerry. Avendo abbandonato gli sforzi per innovare, ora BlackBerry sta cercando di fare soldi sulle innovazioni degli altri. Abbiamo intenzione di dare battaglia".

Al momento BlackBerry non ha quantificato i danni monetariamente e parrebbe essere interessata a qualche forma di collaborazione come possibile compensazione con lo scopo di utilizzare le soluzioni BlackBerry per rendere più sicuri i sistemi di messaggistica di Facebook, Whatsapp e Instagram.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The FoX07 Marzo 2018, 11:39 #1

Che triste fine...

Facebook per voce di Paul Grewal ha commentato: "La causa riflette tristemente l'attuale stato del business della messaggistica in BlackBerry. Avendo abbandonato gli sforzi per innovare, ora BlackBerry sta cercando di fare soldi sulle innovazioni degli altri. Abbiamo intenzione di dare battaglia".

Non c'è altro da aggiungere (a parte che ho corretto gli errori ortografici presenti nell'articolo).
futu|2e07 Marzo 2018, 11:56 #2
Può essere e può non essere, che ne sappiamo? Qualcuno ha letto le 117
pagine e ha voce in capitolo?
Cfranco07 Marzo 2018, 12:13 #3
La triste parabola di Blackberry
Da produttore numero 1 di telefoni a patent troll di bassa lega
canislupus07 Marzo 2018, 12:24 #4
Beh che cosa volete aspettarvi.
Finchè si potrà brevettare anche solo un pensiero, assisteremo spesso a queste situazioni.
Donagh07 Marzo 2018, 14:18 #5
Gradirei wa di nuovo nativo per bb (uso blackberry q10) invece di emulare quello android.. ehm
cacchio
ZetaGemini07 Marzo 2018, 16:29 #6
blackberry chi?????

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^