BlackBerry Curve 9380 arriva in Italia con BBM Music

BlackBerry Curve 9380 arriva in Italia con BBM Music

Per lanciare il suo nuovo BlackBerry Curve 9380, RIM porta in Italia BBM Music e lo offre per sei mesi in modo gratuito agli acquirenti

di pubblicata il , alle 12:04 nel canale Telefonia
RIMBlackBerry
 

La strategia BlackBerry ultimamente sembrerebbe quella di dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte: dopo il processo di consumerizzazione avviato tempo fa l'azienda canadese si trova a dover conciliare due tendenze in alcuni casi opposte.

Da un lato le esigenze di un servizio di livello aziendale e professionale, dall'altro allargare la sua base utenti lanciando prodotti più vicini ai gusti e alle tasche del pubblico consumer. Questa sifda è quella che si troverà a fronteggiare il nuovo CEO della compagnia Thorsten Heins, che da pochi giorni ha preso il timone dell'azienda.

Da un lato abbiamo visto come RIM continui a cercare di seguire le aziende con iniziative come il BlackBerry Innovation Forum, dall'altro sia impegnata nello sviluppo del suo prossimo sistema operativo, basato sull'esperienza di QNX. Quest'ultimo promette bene, anche se è partito con un piccolo passo falso.

Per venire incontro alle esigenze dei più giovani RIM ha invece pensato a BlackBerry Curve 9380, un terminale full touch dotato di connettività 3G UMTS, Wi-Fi, Bluetooth e NFC. La più grande innovazione è il prezzo: il terminale si posiziona a 299 euro.

Per il resto non fa gridare al miracolo: troviamo un display touchscreen capacitivo da 3,2" con risoluzione HVGA 480x360 pixel, una memoria interna da 512MB espandibile fino a 32GB con schede microSD, una fotocamera da 5 megapixel con flash LED, GPS Integrato con A-GPS.

Il nuovo BlackBerry Curve 9380 punta sulla leggerezza e soprattutto sul nuovo servizio BBM Music, che sarà reso disponibile in modo gratuito per 6 mesi agli utenti che diventeranno possessori del terminale.

Il servizio (in abbonamento a €4,99 al mese) permette di avere nel proprio bagaglio 50 canzoni, ma anche le 50 di tutti i propri contatti BBM Music. Le canzoni possono essere scaricate sulla memoria del terminale e ascoltate anche offline. Ogni mese il sistema permette di cambiare 25 delle 50 canzoni del proprio portafoglio, a scelta da un catalogo che al momento mette a disposizione 11 milioni di brani. I brani non sono trasferibili dal terminale BlackBerry e quindi non possono essere ascoltati con altri dispositivi.

[HWUVIDEO="1061"]Nuovo BlackBerry Curve 9380 con BBM Music[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emanuele8325 Gennaio 2012, 12:26 #1
Memoria interna da 512 MHz? Si intendeva 512 Mbyte?
Portocala25 Gennaio 2012, 12:28 #2
Non comprerei mai un BB per uso consumer. Per non parlare delle specifiche, di sicuro non da telefono da 300 euro.
emanuele8325 Gennaio 2012, 12:36 #3
Originariamente inviato da: Portocala
Non comprerei mai un BB per uso consumer. Per non parlare delle specifiche, di sicuro non da telefono da 300 euro.


ah guarda il mio sony ericsson k850i è morto qualche meese fa e la mia ragazza mi ha prestato un bb curve non mi ricordo cosa. quelloc on tutta la tastiera e i tasti sopra per accndre e spegnere il media player. a parte che quei tasti micragnosi non li riuscivo a schiacciare singolarmente, ma poi il tasto cancella sopra il tasto invio, cazzo sbagliavi a schiacciare e mandavi un messaggio invece che cancellare la parola. connettività dati malgestita, non potevi usare la lan senza attivare anche la linea dati, ergo se perdevi il segnale lan switchava diretto su rete 3g, e soldi a palate se non te ne accorgevi. mancanza di un correttore automatico e menu poco intuitivo. il sensore per muoversi nei menu poi, sebbene funzionasse anche con i guanti, (credo dis ottico), non era proprio il massimo della reeattivita e precisione. ora mi hanno dato un iphone 3g americano dato per rotto. dopo averlo riparato e eseguito il JB va che è una meraviglia, sebbene molto lento. insomma un altro pianeta. mai più BB in tutta la mia vita.
DanieleG25 Gennaio 2012, 13:07 #4
Buono a livello aziendale, grazie anche e soprattutto al bes. Poco altro.
3onFire25 Gennaio 2012, 14:23 #5
Sempre le solite ciarlate da Bar...
Chi lo usa seriamente, per lavoro e anche uso personale lo trova fantastico (il sottoscritto e ringraziando la mia cerchia di amici!)
Però non capisco perchè cercare sempre di dare contro ad un prodotto che non piace, io per esempio non trovo utili gli altri smartphone se non blackberry, ma non vengo certo a scriverne qui peste e corna...
Tornando in topic: ottimo smartphone, e il BB7 è veramente un ottimo OS!ho provato un 9360curve (anche se per lavoro utilizzo solo Bold) e l'impressione è stata ottima!
an-cic25 Gennaio 2012, 16:12 #6
Originariamente inviato da: emanuele83
ah guarda il mio sony ericsson k850i è morto qualche meese fa e la mia ragazza mi ha prestato un bb curve non mi ricordo cosa. quelloc on tutta la tastiera e i tasti sopra per accndre e spegnere il media player. a parte che quei tasti micragnosi non li riuscivo a schiacciare singolarmente, ma poi il tasto cancella sopra il tasto invio, cazzo sbagliavi a schiacciare e mandavi un messaggio invece che cancellare la parola. connettività dati malgestita, non potevi usare la lan senza attivare anche la linea dati, ergo se perdevi il segnale lan switchava diretto su rete 3g, e soldi a palate se non te ne accorgevi. mancanza di un correttore automatico e menu poco intuitivo. il sensore per muoversi nei menu poi, sebbene funzionasse anche con i guanti, (credo dis ottico), non era proprio il massimo della reeattivita e precisione. ora mi hanno dato un iphone 3g americano dato per rotto. dopo averlo riparato e eseguito il JB va che è una meraviglia, sebbene molto lento. insomma un altro pianeta. mai più BB in tutta la mia vita.


stai scherzando vero?!?! da quello che scrivi si capisce chiaramente che un bb non lo hai mai usato!!!
an-cic25 Gennaio 2012, 16:13 #7
Originariamente inviato da: 3onFire
Sempre le solite ciarlate da Bar...
Chi lo usa seriamente, per lavoro e anche uso personale lo trova fantastico (il sottoscritto e ringraziando la mia cerchia di amici!)
Però non capisco perchè cercare sempre di dare contro ad un prodotto che non piace, io per esempio non trovo utili gli altri smartphone se non blackberry, ma non vengo certo a scriverne qui peste e corna...
Tornando in topic: ottimo smartphone, e il BB7 è veramente un ottimo OS!ho provato un 9360curve (anche se per lavoro utilizzo solo Bold) e l'impressione è stata ottima!


il problema di OS7 è la durata della batteria.... speriamo in qualche aggiornamento!!!
emanuele8325 Gennaio 2012, 16:16 #8
Originariamente inviato da: an-cic
stai scherzando vero?!?! da quello che scrivi si capisce chiaramente che un bb non lo hai mai usato!!!


siete chiaramente come i fanboy apple. srtiamo parlando di utilizzo consumer. Ho un parente imprenditore che usava il mio stesso modello senza problemi ed a detta sua non lo cambierebbe con nulla al mondo. Ad uno che lo deve usare per telefonare, mandare sms e magari navigare e saltuariamente vedere qualche mail o usare facebook, io lo sconsiglio caldamente.
an-cic25 Gennaio 2012, 16:21 #9
Originariamente inviato da: emanuele83
siete chiaramente come i fanboy apple. srtiamo parlando di utilizzo consumer. Ho un parente imprenditore che usava il mio stesso modello senza problemi ed a detta sua non lo cambierebbe con nulla al mondo. Ad uno che lo deve usare per telefonare, mandare sms e magari navigare e saltuariamente vedere qualche mail o usare facebook, io lo sconsiglio caldamente.


e tu sicuramente non hai mai usato un BB..... c'è poco da dire!!!

con un bb non puoi navigare,usare fb, controllare mail etc. a meno che tu non abbia il BIS/BES attivo.... neanche se ti trovi sotto wifi puoi farlo.... e tu dici che quando ti scollegavi dalla lan ti faceva pagare!!!

io non sono fanboy... visto che lo uso come secondo cell, ma tu dimostri di sparare le cose a caso!!!
emanuele8325 Gennaio 2012, 16:22 #10
magari questo terminale riuscirà ad attrarre anche qualche utente consumer, ma la mia impressione è stata con BB la stessa che ebbi ai tempi con Motorola. ottimo HW (nel caso di BB diciamo passabile) ma sw pessimamente ottimizzato e poco intuitivo. Sarei curioso di mettere a confronto la dotazione e l'utilizzo del SW che ha questo nuovo curve con un samsung galaxy s1, che costa pure meno. Poi se andiamo nell'ambito business, va bene, magari mettiamolo a confronto con apple che ha più senso.