Blackberry: blackout generale in Europa risolto ieri in serata

Blackberry: blackout generale in Europa risolto ieri in serata

Nel corso della giornata di ieri si è verificato un blackout generale del servizio BIS di Research In Motion in Europa risoltosi solamente in serata con conseguenti scuse da parte dei vertici della società

di Davide Fasola pubblicata il , alle 11:39 nel canale Telefonia
BlackBerry
 

Nel corso della giornata di ieri si è verificato un grave blackout generale del servizio mail dei dispositivi Blackberry in tutta Europa. Per gli utenti dei terminali della mora è stato impossibile per quasi tutto il giorno inviare e ricevere messaggi e-mail. Secondo le informazioni diffuse tramite diversi blog il problema si sarebbe diffuso anche in Africa e Medio Oriente.

Milioni di utenti per diverse ore non hanno avuto la possibilità di accedere a internet e ai servizi di posta elettronica e roaming dati. Il problema è stato confermato alle ore 16 tramite il canale twitter di Tim sul quale è comparso un tweet che riportava la seguente affermazione: "problema con i servizi BIS Blackberry: è in corso un disservizio sul server RIM che coinvolge tutti gli utenti europei. Vi terremo aggiornati".

Secondo alcuni il problema era dovuto a un aggiornamento dei sistemi BIS da parte del produttore RIM. Tutti gli operatori si appoggiano infatti al servizio Research In Motion per fornire connettività ai dispositivi Balckberry.

Il problema è poi stato risolto nel corso della serata ma RIM si è comunque vista costretta a scusarsi pubblicamente con gli utenti vittime del disservizio. "Ieri, alcuni utenti Blackberry nella regione Emea hanno registrato ritardi nei servizi. La questione è stata risolta e i servizi stanno operando normalmente" "ci scusiamo con i clienti interessati per l'inconveniente" questo il messaggio diffuso da RIM alle 7 e 50 circa ora italiana.

Con questa interruzione aumentano i problemi per RIM che non vive decisamente un periodo felice. Una tegola importante che si aggiunge al blocco del servizio Blackberry Messanger avvenuto nelle scorse settimane negli Stati Uniti. RIM, che fino a poco tempo fa controllava il mercato delle email, sta sempre di più perdendo terreno nei confronti di iOS e Android.

A confermare questa tendenza negativa troviamo anche le voci sullo scarso successo del tablet Playbook e la valutazione dei titoli dell'azienda che, nell'ultimo trimestre, hanno perso circa il 20% del loro valore, alimentando le voci di una possibile cessione della società.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
floc11 Ottobre 2011, 11:55 #1
sono i pro e i contro di una struttura cosi' fortemente centralizzata

non sono mai stato un fan di bb pur apprezzandone la facilita' di gestione in ambito corporate, piu' passa il tempo piu' l'impressione e' che alla fine rimarranno iOS e android a spartirsi la torta, agli altri solo briciole
Asterion11 Ottobre 2011, 12:26 #2
Certo è noioso avere tutti i server nel nord america, però in genere il servizio funziona davvero alla grande.
red5lion11 Ottobre 2011, 13:13 #3

Fosse successo a qualcun altro adesso avremmo 500 commenti

A pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca spesso...

manowar8411 Ottobre 2011, 14:06 #4
sono i pro e i contro di una struttura cosi' fortemente centralizzata

non sono mai stato un fan di bb pur apprezzandone la facilita' di gestione in ambito corporate, piu' passa il tempo piu' l'impressione e' che alla fine rimarranno iOS e android a spartirsi la torta, agli altri solo briciole


quoto....

Originariamente inviato da: red5lion
A pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca spesso...


solo 500?
DocBrown11 Ottobre 2011, 14:47 #5
Io ho sempre trovato la piattaforma BB tra le più affidabili in assoluto!

Ma anche il Titanic doveva essere una nave inaffondabile!

Oggi è successo di nuovo, ho riavuto il messaggio di Vodafone. Ma secondo me non è successo nulla... stiamo perdendo il contatto con la realtà!!!

Tutto riprenderà presto e bene, stop!
:: Marco ::11 Ottobre 2011, 15:20 #6
anche oggi (14:33) ho ricevuto l'sms di vodafone che informa di "nuovi disservizi sulla mail", però sto ricevendo normalmente la posta sul terminale.
utente_medio_11 Ottobre 2011, 16:44 #7
Originariamente inviato da: :: Marco ::
anche oggi (14:33) ho ricevuto l'sms di vodafone che informa di "nuovi disservizi sulla mail", però sto ricevendo normalmente la posta sul terminale.


idem
:: Marco ::11 Ottobre 2011, 17:20 #8
rettifico: le mail NON arrivano sul terminale
:: Marco ::12 Ottobre 2011, 08:34 #9
ancora niente mail in internet invece vado
:: Marco ::13 Ottobre 2011, 17:20 #10
da stamattina presto sembra tutto okay.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^