Batterie difettose anche per Galaxy Note, si aspetta la risposta di Samsung

Batterie difettose anche per Galaxy Note, si aspetta la risposta di Samsung

Alcuni possessori di Samsung Galaxy Note hanno riportato problemi con le batterie originali integrate

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Sembra che Samsung stia avendo problemi sempre più seri con le forniture di batterie da parte di società terze. Dopo alcuni mesi rispetto ad alcuni report di quest'estate in cui difetti di fabbrica delle batterie hanno provocato incidenti più o meno gravi ai possessori, Samsung si è vista costretta ad organizzare una strategia di RMA specifica per Galaxy S4, le cui batterie si gonfiavano irreparabilmente solamente dopo pochi mesi dall'acquisto.

Samsung Galaxy Note, batterie gonfie

Sembra che lo stesso problema si stia verificando con il modello originale di Galaxy Note, lo smartphone che ha lanciato il trend dei phablet (o dovremmo chiamarli fonblet?) alla fine del 2011. La notizia è stata riportata da una delle TV locali più importanti della Corea del Sud, madrepatria di Samsung, e divulgata online da Naver.

Attualmente non si hanno a disposizione dati certi, ma sembra che un numero non troppo limitato di possessori di Galaxy Note stia riportando casi di batterie che mutano in forma e dimensioni. La situazione probabilmente dovrà essere gestita dai diretti possessori, dal momento che nello stato asiatico la garanzia sulle batterie dei dispositivi tutela gli utenti per sei mesi dall'acquisto e i Galaxy Note coinvolti nelle segnalazioni sono stati in larga parte venduti nei primi mesi del 2013.

Nel caso dei Galaxy S4 che soffrivano dello stesso problema, Samsung ha risposto in maniera esemplare offrendo batterie di ricambio gratuite agli utenti che riportavano problematiche simili in Germania ed in Europa, ma la situazione sembra essere diversa in questo caso dal momento che la società non è tenuta a prestare servizi assistenziali su batterie vendute da più di sei mesi.

Samsung Galaxy Note, batteria gonfia Samsung Galaxy Note, batteria gonfia

La stessa Samsung, secondo quanto riportato da Unwired View, sostiene che gli eventi segnalati dagli utenti sudcoreani non sono dovuti a difetti di produzione sulle batterie, ma avvengono perché le stesse sono ormai "arrivate a fine vita", facendo semplicemente parte del processo di evoluzione della batteria, affermazione che però cozza con quanto avviene con milioni di altri casi, che non mostrano gonfiamenti dopo meno di un anno dall'acquisto del prodotto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TonyVe22 Novembre 2013, 16:48 #1
Per il mio Note, da fine agosto 2012 ad oggi, nessun problema al momento.
Anche a capacità persa è messa bene, molto bene con custom rom.
Defragg22 Novembre 2013, 20:08 #2
Confermo quanto detto nell'articolo, la batteria del mio vecchio Note era diventata un croissant al litio
phili22 Novembre 2013, 21:06 #3

Idem

A me è successo. Note sotto carica, batteria che diventa rovente e si gonfia. Scritto a Samsung e mi hanno risposto che sono coscienti della cosa e che la batteria ha raggiunto il suo limite di vita e che potevo star tranquillo che non sarebbe successo nulla.
Ho comunque dovuto mandare il Galaxy Note in assistenza perchè da quel momento non si accese più. Ritornato con connettore batteria nuovo e batteria per loro normalissima e funzionante...peccato che da quanto è gonfia la cover posteriore resti alzata.
marchigiano22 Novembre 2013, 23:27 #4
ma che sono assassini??????? la batteria dovevano cambiartela, così è pericoloso, fidati, meglio una cinese da 5€ non gonfia che l'originale gonfia
Vash8822 Novembre 2013, 23:31 #5
Batteria con Omnia W con un anno di vita gonfia come un palloncino, risolto con un altra originale.
La batteria dell'omnia 7 ha 2 anni e mezzo (e molti più cicli) ma funziona ancora perfettamente, la seconda batteria (mugenpower) serve solo a compensare la diminuita capacità di carica.
3DMark7923 Novembre 2013, 00:39 #6
Non ho il Galaxy S4 ne Note...ma di 4 amici con S4 a 2 erano lievitate!
Dunque 50% per quello che ho visto.
djfix1323 Novembre 2013, 09:22 #7
le batterie al Litio si gonfiano: se difettose, se ricaricate male, se ricaricate troppo in fretta, se ricaricate troppo spesso, se ricaricate quando sono troppo scariche.

e questo non lo dico io ma tutti quelli che hanno a che fare con queste batterie.

per migliorarne il lavoro si consiglia di (sempre che non siano difettose in partenza):
ricaricare lentamente la batteria (gli alimentatori spesso usano correnti di 1A e più che ricaricano + velocemente ma logorano le parti interne; meglio una presa USB che più di 500mA non dà o la carica wireless che per il note è da montare internamente)
ricaricare la batteria prima del 30% residuo evitando il + possibile di arrivare sotto il 15%.
Se usate molto il cell e si scarica velocemente è meglio portarvi dietro una batteria di scorta (ormai io lo faccio da anni con fotocamere, videocamere e cell)
tenete presente che di media una batteria al litio ha un ciclo di vita di soli 100 cicli poi perde efficienza.
esistono in commercio delle batteria chiamate "Gold" che hanno capacità maggiori a parità di dimensioni e durano 200 cicli; consiglio di accantonare l'originale e metterci queste che ci sono anche per il note.
marchigiano23 Novembre 2013, 13:51 #8
dubito che esitano batterie più capienti e durature delle originali
djfix1323 Novembre 2013, 15:15 #9
Originariamente inviato da: marchigiano
dubito che esitano batterie più capienti e durature delle originali


non dare per scontato che il marchio stampato sopra indichi una batteria diversa dalle altre...quando si fa parte del mondo batterie si capiscono molti meccanismi puramente commerciali.
T2OJAN24 Novembre 2013, 12:26 #10
Eh insomma... A samsung do 10 e lode per i materiali come resistenza alle cadute,
ma non so se il prossimo sarà ancora Samsung...
Ho il note1 da 2 anni esatti, e da 1 anno ho problemi multipli, tasto home hw rotto, batteria gonfia, il GPS non va su Google maps ma su altre app si... Poi erroneamente finisce la memoria anche se vuoto...
Provato diverse rom... Tutto uguale...
Ok, con 50€ e un paio d'ore potrei sistemare tutto... Ma fkoff uso il tablet.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^