B15: Smartphone anche da CAT, e non dite che poi son tutti uguali

B15: Smartphone anche da CAT, e non dite che poi son tutti uguali

Non certo all'ultimo grido come design, le proposte smartphone di CAT non potevano che essere super-rugged e grezze al punto giusto. Le abbiamo viste al CES di Las Vegas: eccole.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
 

CAT è l'abbreviazione di Caterpillar, noto marchio di macchine da lavoro per costruzione ed estrazione, fra cui le cosiddette "pale meccaniche", note per essere robustissime e instancabili. Col tempo CAT è diventata anche una linea di abbigliamento votata alla resistenza, seguendo quindi il feeling che il marchio è in grado di comunicare.

Ecco quindi che non stupisce vedere a marchio CAT anche alcuni telefoni cellulari, di quelli che più "rugged" non si può. Oggi CAT ha presentato un prodotto che di fatto è un featurephone, B100, ma con caratteristiche che lo rendono immune alle cadute da circa 2 metri (ma probabilmente anche di più, dopo averne presa visione), oltre a poter restare per oltre 30 minuti immerso sotto un metro d'acqua. Pensato per chi lavora nei cantieri, il nuovo B100 costerà in USA circa 150.00 Dollari.

Più interessante è la variante smartphone, che prende il nome di B15. Certo, l'appeal non è quello di un iPhone, HTC One o dei vari Samsung e LG, ma B15 è sicuramente avanti per quanto riguarda la resistenza, pesando nonostante tutto 170 grammi, ovvero nemmeno un'esagerazione.

Lo schermo è ovviamente Gorilla Glass, con una diagonale di 4 pollici e risoluzione 800x480 pixel, mentre sotto la scocca batte un dual-core da 1GHz e 512MB di RAM. Lo storage interno è di soli 4GB, ma possono essere espansi attraverso scheda microSD di ulteriori 32GB. Il sistema operativo è Android 4.1 nella versione standard di Google, come quella dei Nexus per intenderci.

Certo, le caratteristiche tecniche sono un po' scarse, ma B15 non nasce certo per vedere film in full-HD. Anche B15 può cadere tranquillamente da 2 metri senza farsi nulla, oltre a poter rimanere in immersione 30 minuti e uscirne privo di danni. Il desing, ovviamente "rustico", non è nemmeno male considerando le scelte produttive. Anzi, riesce con questo a distinguersi dalla maggior parte degli smartphone, che si assomigliano un po' tutti, diciamo.

Nemmeno il freddo lo ferma, in quanto può operare senza il minimo problema fino a -20°C, oltre a garantire i comandi touch anche a schermo bagnato. Il costo è di 350,00 Dollari USA. Di seguito una galleria di immagini.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marko#8806 Gennaio 2014, 10:19 #1
Se non sbaglio è un pezzo che esistono...
Atom7306 Gennaio 2014, 10:54 #2
vero ci sono già da anni smartphone rough di cat
san80d06 Gennaio 2014, 11:16 #3
rispecchia l'azienda che lo produce
~efrem~06 Gennaio 2014, 11:16 #4
Wow, fa il paio con un toughbook... per il tecnico in trasferta che non deve chiedere MAI! :-D
san80d06 Gennaio 2014, 11:18 #5
Originariamente inviato da: ~efrem~
Wow, fa il paio con un toughbook... per il tecnico in trasferta che non deve chiedere MAI! :-D


che non deve "rompere" mai
SeleSnia06 Gennaio 2014, 13:41 #6
Secondo me sono davvero molto ben fatti!
san80d06 Gennaio 2014, 13:43 #7
Originariamente inviato da: SeleSnia
Secondo me sono davvero molto ben fatti!


sicuramente si, per l'uso per il quale e' stato ideato
Ale199206 Gennaio 2014, 13:50 #8
A me piace, ha un bel design. Ora voglio il drop test contro iphone e samsung
san80d06 Gennaio 2014, 14:07 #9
Originariamente inviato da: Ale1992
A me piace, ha un bel design. Ora voglio il drop test contro iphone e samsung


vuoi vincere facile
benderchetioffender06 Gennaio 2014, 18:05 #10
si ma con quella scheda tecnica è quasi inusabile

ho capito che non è certo uno smart da fighette, certo non servono 350e oltre ppi, ma 250 non erano certo uno schifo, 1gb di ram ormai è il minimo sindacale...

cioè c'è il rischio che il prodotto sia interessante ma poi all'atto pratico se l'operaio che lo usa apre google maps per sapere dov'è la nuova area di cantiere e si inceppa tutto perchè troppo sottodiemensionato, son solo soldi buttati

insomma, un pochino di impegno in piu non guastava, ovviamente senza prendere come riferimento feature o livelli da top gamma... in sostanza stanno troppo raschiando il fondo con quelle caratteristiche

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^