Auricolari Bluetooth integrati nei telefoni: le idee Samsung e LG

Auricolari Bluetooth integrati nei telefoni: le idee Samsung e LG

Auricolari senza fili da attaccare al telefono per evitare di dimenticarli a casa, ecco un paio di brevetti

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 17:26 nel canale Telefonia
SamsungLG
 

I dispositivi senza fili, quali ad esempio gli auricolari Bluetooth, sperimentano un successo crescente, anche grazie alla continua ricerca da parte delle aziende riguardo design e miniaturizzazione. Con l'avvento del Bluetooth 2.0 questo tipo di apparecchi permette non solo di effettuare telefonate, ma anche di ascoltare la musica riprodotta dai cellulari (sempre di più degli ibridi con i personal media player) in stereo.

Se il fatto di non essere legati con un filo al cellulare rappresenta nell'uso un vantaggio, la stessa caratteristica porta spesso infilare in tasca il telefonino senza ricordarsi della periferica di ascolto senza fili, rendendo vane le possibilità multimediali offerte dal cellulare.

Per venire incontro a questa problematica i produttori orientali stanno provando a ipotizzare soluzioni che permettano di portarsi sempre dietro in modo semplice gli auricolari senza fili. Un brevetto di Samsung ripreso qualche tempo fa da Unwired View, ad esempio, immaginava di integrare un monoauricolare nella scocca di un telefono a conchiglia.

La stessa fonte riporta anche di un brevetto depositato da LG, che mira a integrare in telefoni a conchiglia e candybar un paio di auricolari stereo. Questi ultimi nel momento in cui sono attaccati al telefono fungono da altoparlanti e ricaricano le proprie batterie interne. Al momento pare esserci solo il brevetto, chissà se in futuro ne vedremo delle implementazioni reali per il mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fl1nt19 Novembre 2007, 17:27 #1
bella idea davvero
Manwë19 Novembre 2007, 17:36 #2
Quello LG mi sa di auricolari che si perdono per strada

Ottimo il Samsung...
marko.fatto19 Novembre 2007, 17:42 #3
Sul retro degli LG ci sarà la scritta: tenere lontano dalla portata dei bambini, alcune parti potrebbero essere ingerite o inalate
paulgazza19 Novembre 2007, 17:44 #4
"prendete la parte 333 del cellualre LG e attaccatela al molare. Inserite quindi il componente 386 nel vostro padiglione auricolare. Componente 911 per parlare con Jack Bauer"

Lucamax19 Novembre 2007, 17:54 #5
Quelli di Lg almeno sono stereo una differenza non da poco, poi con un cavetto retrattile che li lega non li perdi più.
Praetorian19 Novembre 2007, 18:16 #6
davvero una idea utilissima per chi usa un auricolare bt
alextask19 Novembre 2007, 18:36 #7
io credo che debbano solo schiarirsi un po' le idee... presto ne faranno (anche se ridurre gli accessori di solito porta a meno introiti ).

Da parte mia suggerisco che il microfono del telefono sia lo stesso dell'auricolare... dai progetti sembrerebbe duplicato!
goldenboy-z19 Novembre 2007, 19:15 #8
L' idea della samsung è l'unica che ha ragione d'esistere, oltre ad essere veramente spettacolare sotto tutti i punti di vista. L' Lg non è granchè, è piu un ripiego un po "pezzotto" :P
L' auricolare della Samsung potrebbe essere veramente la genialata che porta un po di freschezza nel mercato mobile: auricolare che si incastra e diventa l'altoparlante del cell quando lo usi attaccato all' orecchio, tasti di volume e controllo rapidi sulla conchiglia che te li porti dietro quando stacchi l'auricolare per usarli all' orecchio, e magari pure un displaino che svolge le stesse funzioni del secondo display quando sta sulla scocca e che si disattiva quando stacchi l'auricolare bt..
Mi gusta davvero, è una convergenza estetica e funzionale notevole..
jacky214219 Novembre 2007, 20:28 #9
Originariamente inviato da: paulgazza
"prendete la parte 333 del cellualre LG e attaccatela al molare. Inserite quindi il componente 386 nel vostro padiglione auricolare. Componente 911 per parlare con Jack Bauer"



Si, infatti non capisco come possa funzionare l'ultimo e il secondo mi sembra molto scomodo e brutto, poi dove le metti le pile, e se ci riescono quanto dureranno? 3-4 min?
the.smoothie19 Novembre 2007, 21:46 #10
L'unica soluzione valida sembra anche me quella della samsung! Sotto tutti i punti di vista!

Ciauz!