Aumentano i prezzi delle tariffe telefoniche in Italia, sia sul fisso sia sul mobile

Aumentano i prezzi delle tariffe telefoniche in Italia, sia sul fisso sia sul mobile

SosTariffe ha pubblicato il resoconto dell'ultimo studio sull'andamento e le variazioni delle tariffe telefoniche in Italia, sia sul fisso che sul mobile. I prezzi sono in aumento

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Monroo19 Settembre 2019, 19:57 #11
Originariamente inviato da: dr-omega
Il Sole è caldo, il mare è bagnato e Vodafone è il Male, queste sono ovvietà.

Stabilito l'ovvio aggiungo che dopo il ribasso dei costi dovuto all'ingresso di Iliad nel nostro Mercato, ora, dato che Iliad ha come tariffa base (con internet) 8 euro al mese, anche tutti gli altri hanno aumentato e/o eliminato le tariffe convenienti.

Io per dire ho la Tiscali MyOpen e pago 5euro al mese per 300minuti verso tutti, 100sms v.t. e 3Gb di internet, ora quest'offerta non esiste più, se cambiassi dovrei spendere 3euro in più al mese per prestazioni che non utilizzerei mai, quendi senza avere nessun vantaggio (per dire i 3Gb non li consumo mai).


Fino a poco tempo fa c'era una tariffa Tiscali a 2,5€ mensili, 2gb, 60 minuti. Ora l'hanno levata. Quella minima da 3€ attuale non è molto conveniente (1gb, 60 min, 10 sms).
Wolland19 Settembre 2019, 20:19 #12
1) Iliad non ha aumentato un tubo. Semplicemente, hanno opzioni più costose che offrono di più, e fra l'altro sono le stesse dell'anno scorso. Ma non ti cambiano le carte in tavola quando hai già un contratto.

2) Vorrei sapere perchè le tariffe fibra/ADSL vadano di pari passo per tutti gli operatori, e i prezzi siano sempre livellati. Non si chiama [B][U]cartello[/U][/B]?
AGCOM, Consob etc. non dovrebbero dire qualcosa?
kamon19 Settembre 2019, 20:57 #13
Originariamente inviato da: finalX
Passa a Vodafone Senza Scatto New, almeno per ora è l'unica soluzione.


Grazie mille, mi informo subito.
Flortex19 Settembre 2019, 21:01 #14
Originariamente inviato da: Wolland
2) Vorrei sapere perchè le tariffe fibra/ADSL vadano di pari passo per tutti gli operatori, e i prezzi siano sempre livellati. Non si chiama [B][U]cartello[/U][/B]?
AGCOM, Consob etc. non dovrebbero dire qualcosa?


Non per difendere l'indifendibile, ma dipende.

Il mercato delle tlc in Italia nel complesso ci porta ad avere ottimi prezzi, se li confrontiamo con l'estero.

Quindi a volte fanno cartello per non pestarsi i piedi, ma spesso i prezzi sono simili perchè la concorrenza funziona, e quindi si copiano.
Comunque bene tenerli sotto pressione: è molto utile per avere un mercato concorrenziale ben funzionante.
leoben19 Settembre 2019, 23:58 #15
Originariamente inviato da: Cappej
Ma con Questi maledetti e continui adeguamenti, anche 2 volte l'anno, è diventato impossibile e la soluzione è pagare o migrare e quindi ri-pagare... Odiosa questa cosa è non capisco come non sia possibile arginarla!


Perchè non c'è interesse ad arginarla... O meglio, c'è interesse da parte di chi dovrebbe sistemare le leggi a far rimanere tutto così... Forse avranno interessi privati?
Noi consumatori se abbandoniamo l'offerta prima del termine contrattuale, dobbiamo pagare una penale per il mancato rispetto.
Basterebbe che la stessa cosa accadesse per gli operatori!
Stop alle modifiche contrattuali unilaterali. Modifichi i termini del contratto? Paghi la penale al consumatore.
Flortex20 Settembre 2019, 00:21 #16
Originariamente inviato da: leoben
Noi consumatori se abbandoniamo l'offerta prima del termine contrattuale, dobbiamo pagare una penale per il mancato rispetto.
Basterebbe che la stessa cosa accadesse per gli operatori!
Stop alle modifiche contrattuali unilaterali. Modifichi i termini del contratto? Paghi la penale al consumatore.


Sì, sarebbe giusto.
Oppure ci vorrebbe un congruo periodo di "intoccabilità" dell'offerta.
Non pochi mesi come si vociferava però.
macs31120 Settembre 2019, 08:07 #17
in giro è ancora pieno di tariffa a 8-10 euro al mese come prima SIM o anche meno se si fa una portabilità da operatore virtuale.
penso gli abbonamenti costino ancora pochissimo, molto meno che in altri paesi e molto meno che un paio di anni fa.
Cappej20 Settembre 2019, 11:43 #18
Originariamente inviato da: Monroo
Fino a poco tempo fa c'era una tariffa Tiscali a 2,5€ mensili, 2gb, 60 minuti. Ora l'hanno levata. Quella minima da 3€ attuale non è molto conveniente (1gb, 60 min, 10 sms).


L'ha fatta prima delle Ferie per testarla, in effetti non è male!
leoben20 Settembre 2019, 13:14 #19
Originariamente inviato da: Flortex
Sì, sarebbe giusto.
Oppure ci vorrebbe un congruo periodo di "intoccabilità" dell'offerta.
Non pochi mesi come si vociferava però.


Servirebbero semplicemente regole uguali per cliente ed operatore.
Si può imporre il prezzo fisso per l'intera durata del contratto o per X mesi, l'importante è che se l'operatore dopo quel periodo può modificare il prezzo, anche io consumatore me ne posso andare senza pagare penali.
smartiz20 Settembre 2019, 13:43 #20
Iliad non ha aumentato un bel niente !!!
Ho la 5.99 euro con 30GB dal 1 giugno 2018, nessuna rimodulazione, nessun costo nascosto, nulla !