offerte prime day amazon

Attiva la prima rete 4G/LTE commerciale a Stoccolma

Attiva la prima rete 4G/LTE commerciale a Stoccolma

Grazie a Ericsson e TeliaSonera, Stoccolma è la prima città ad essere coperta dai servizi mobile a banda larga 4G/LTE

di pubblicata il , alle 14:25 nel canale Telefonia
 

Dopo test, trial, incontri di standardizzazione, sembra proprio che il 2010 possa essere l'anno delle tecnologie Long Term Evolution: Ericsson e TeliaSonera hanno implementato la prima rete 4G/LTE commerciale.

La copertura, al momento la più estesa al mondo, copre il centro di Stoccolma e la connettività è già accessibile ai clienti dell'operatore attraverso le chiavette USB messe in commercio da Samsung. Le tecnologie LTE promettono non solo una banda più ampia, ma anche la risoluzione di tutti i problemi di latenza che affliggono le tecnologie ad alta velocità 3G e 3,5G.

L'implementazione arriva in anticipo rispetto a quanto prospettato alla firma del contratto, di cui vi avevamo parlato in un notizia (che trovate al seguente indirizzo) lo scorso gennaio. Per l'occasione Ericsson ha messo online un video che presenta l'infrastruttura di rete e le sue potenzialità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Evanghelion00115 Dicembre 2009, 14:30 #1
LTE è una tecnologia 3g, non 4g!!!!
yume the ronin15 Dicembre 2009, 14:30 #2
come in italia, uguale eheheh
Hal200115 Dicembre 2009, 14:36 #3
Originariamente inviato da: Evanghelion001
LTE è una tecnologia 3g, non 4g!!!!


http://it.wikipedia.org/wiki/LTE_%2...rm_Evolution%29

L'LTE, o Long Term Evolution,o anche Super 3G è la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile GSM/UMTS, CDMA2000 e TD-SCDMA.

Nasce come nuova generazione per i sistemi di accesso mobile a larga banda e si colloca in una posizione intermedia fra gli attuali standard 3G come l'UMTS e quelli di quarta generazione (4G) ancora in fase di sviluppo.
holly8815 Dicembre 2009, 14:38 #4
da me x miracolo c'è edge....e loro hanno il 4g....
loro avranno fibra da un pezzo e noi cn adsl di merxx...
grazie italia!
zago15 Dicembre 2009, 14:57 #5
Originariamente inviato da: yume the ronin
come in italia, uguale eheheh


infatti c'è una sperimentazione a riguardo a Torino che, da quello che mi ricordo, l'ultima volta stava in Italia
quiete15 Dicembre 2009, 15:16 #6
ma allora nn è vero che in svezia sn tutte gnocche!
Evanghelion00115 Dicembre 2009, 15:21 #7
Originariamente inviato da: Hal2001
Nasce come nuova generazione per i sistemi di accesso mobile a larga banda e si colloca in una posizione intermedia fra gli attuali standard 3G come l'UMTS e quelli di quarta generazione (4G) ancora in fase di sviluppo.


Appunto! E' l'ultima evoluzione dell'UMTS, poi si passerà ad una differente tecnologia.

Se vedi Wiki ENG:
"LTE is marketed as 4G. However, it does not fully comply with the IMT Advanced 4G requirements"
Atai15 Dicembre 2009, 15:25 #8

x zago

Da noi c'è la sperimentazione da loro c'è il servizio.

Nessuno sano di mente mette in relazione le infrastrutture Italiane con quelle Scandinave.
Centogab15 Dicembre 2009, 15:27 #9
Originariamente inviato da: holly88
da me x miracolo c'è edge....e loro hanno il 4g....
loro avranno fibra da un pezzo e noi cn adsl di merxx...
grazie italia!


A me i commenti come il tuo fanno davvero ridere...

Probabilmente stai in un paesino sperduto e pretendi di confrontare le infrastrutture con quelle del centro di una capitale europea come Stoccolma??

Non ti preoccupare che a Roma non c'è a malapena edge, ma tutti gli operatori offrono la copertura umts.
yume the ronin15 Dicembre 2009, 15:28 #10
Originariamente inviato da: zago
infatti c'è una sperimentazione a riguardo a Torino che, da quello che mi ricordo, l'ultima volta stava in Italia

ti ha gia risposto Atai, non esiste neppure una forma di confronto, neanche tra la migliore mosca bianca italiana e la peggiore condizione nord europea, dovremmo solo vergognarci