ASUS ZenFone 2 ZE551ML e ZE550ML ricevono l'update ad Android 6.0 Marshmallow

ASUS ZenFone 2 ZE551ML e ZE550ML ricevono l'update ad Android 6.0 Marshmallow

ASUS ha iniziato ad inviare l'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow per i due Zenfone 2 più distintivi, con processori Intel e 4GB di RAM

di pubblicata il , alle 10:33 nel canale Telefonia
ZenfoneASUSAndroid
 

Dopo Zenfone 2 Laser e Zenfone Max, Asus ha iniziato il processo di aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow anche sui modelli ZE551ML e ZE550ML della famiglia Zenfone 2. L'aggiornamento avviene via OTA (over-the-air), quindi direttamente dallo smartphone e in maniera incrementale rispetto al software già installato. Il peso del download è di circa 1,1GB, con l'update che introduce nuove funzionalità come Doze, Now on Tap e un nuovo sistema di permessi.

Asus Zenfone 2

Si tratta di novità che avevamo visto inizialmente nella versione stock di Android 6.0 Marshmallow rilasciata da Google e che è arrivata con qualche ritardo anche nei dispositivi di terze parti. I due Zenfone 2 venivano rilasciati lo scorso anno con Android 5.0 Lollipop e si contraddistinguevano per un ottimo rapporto qualità-prezzo e per la presenza di CPU Intel e ben 4GB di RAM su dispositivi che costavano una frazione rispetto ai più blasonati top di gamma.

Certo, non mancavano i difetti, come ad esempio una qualità dei materiali migliorabile e una durata della batteria sotto tono. Il nuovo aggiornamento dovrebbe correggere quest'ultimo aspetto grazie a Doze, una funzionalità che permette di gestire in maniera più efficiente le applicazioni che risiedono in background, le quali di riflesso impatteranno meno sul consumo della batteria quando non sono in uso. Now On Tap permette di ottenere informazioni sugli elementi su schermo, mentre i nuovi permessi dovrebbero garantire una protezione aggiuntiva per la privacy degli utenti.

L'aggiornamento è già disponibile al pubblico e il roll-out dovrebbe terminare nei prossimi giorni, o al massimo in poche settimane. Gli utenti riceveranno una notifica dell'arrivo dell'aggiornamento sulla schermata del telefono e dovranno premere il tasto Download per cominciare le procedure. Una volta scaricato il pacchetto di installazione (circa 1,1GB, come scrivevamo sopra), sarà necessario riavviare manualmente il dispositivo per applicare tutte le novità. A questo punto l'operazione è del tutto automatizzata, e Marshmallow verrà eseguito automaticamente al prossimo riavvio.

Se la notifica stenta ad arrivare è inoltre possibile cercare manualmente la disponibilità del software per il proprio dispositivo dalle Impostazioni, controllando l'arrivo di nuovi aggiornamenti. I più impazienti possono infine scaricarlo ed installarlo manualmente, ma è una procedura (che trovate descritta a questo indirizzo in lingua inglese) che consigliamo solo agli utenti esperti che conoscono tutte le difficoltà e i pericoli dell'esecuzione di operazioni di questo tipo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej14 Giugno 2016, 11:01 #1
mitico! sono curioso...
mirmillone14 Giugno 2016, 12:27 #2
E' ancora in beta. Solo i beta testers possono aggiornare.
gomax14 Giugno 2016, 12:50 #3
Originariamente inviato da: mirmillone
E' ancora in beta. Solo i beta testers possono aggiornare.


No, confermato da asus stessa sul forum ufficiale Zentalk che è in rilascio la versione definitiva, con rollout graduale che durerà un paio di settimane:

http://www.asus.com/zentalk/ph/thread-79129-1-1.html

Si può provare a forzare manualmente la ricerca dell'aggiornamento, o per i più smanettoni si può scaricare il file, metterlo su microsd e avviare l'aggiornamento da recovery.

Ciao
mirmillone14 Giugno 2016, 14:28 #4
Seguivo anche io il thread su zentalk e xda ed é comunque una versione destinata ai beta tester. Molto probabilmente a fine mese uscirà la versione finale(sicuramente sarà la stessa versione di questo FOTA).Ancora non rilasciano il codice sorgente.
HSH14 Giugno 2016, 16:26 #5
interessante! lo aspetto con ansia
Flavio114 Giugno 2016, 21:27 #6
Il mio ZE550ML si già aggiornato da solo da una settimana circa versione 6.0.1
Varg8715 Giugno 2016, 12:52 #7
Ho aggiornato ieri il mio Zenfone Max.
Nessuno di voi ha problemi col GPS? Io ho la versione cinese col firmware WW montato.
Appena acquistato sembrava funzionare correttamente, dopo aver aggiornato il firmware ha cominciato a darmi problemi, ogni tanto perde il segnale e ogni tanto non lo aggancia proprio.
Adesso con MM "funziona" ma ogni tanto perde il segnale per qualche secondo. Tempo fa avevo pure provato a rimettere la rom che era montata alla prima accensione senza miglioramenti, anzi non agganciava proprio più.
Ho visto che anche alcuni Zenfone 2 soffrono di questo problema, presumo sia un problema esteso.
è un peccato perchè considerando quel che l'ho pagato quando è stato commercializzato (138 euro ss e dogana comprese) fa tutto quel che deve fare e potrebbe durarmi anni, a parte sto problema col GPS che a volte mi serve.
Non vorrei fosse un problema legato alle versioni cinesi aggiornate con il firmware worldwide.
vijaygopalbalasa21 Dicembre 2016, 18:21 #8

How to update Moto G4 plus to Android 7.0 Nougat Manually?

http://www.androidstrike.com/how-to...oid-7-0-nougat/

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^