ASUS, ufficiale: ecco quando Zenfone e ROG Phone riceveranno Android 13
L'azienda ha ufficializzato via Twitter i periodi in cui verrà avviata la distribuzione di Android 13 sui device delle serie Zenfone e ROG Phone
di Nino Grasso pubblicata il 14 Novembre 2022, alle 16:31 nel canale TelefoniaASUSZenfoneROG
Lo scorso agosto era stato annunciato il programma beta di Android 13 per Zenfone 9 ad agosto e il rilascio della versione stabile è ormai alle porte. Ad annunciarlo la stessa ASUS, insieme alla roadmap ufficiale del lancio di Android 13 su tutti gli Zenfone su cui verrà supportato, insieme ai ROG Phone della divisione gaming.
ASUS promette due aggiornamenti major di Android sui propri smartphone, e la lista della serie Zenfone si compone quindi dell'ultimo modello insieme ai due modelli della generazione precedente.
Serie ASUS Zenfone, date di rilascio di Android 13
ASUS Zenfone 9 riceverà l'aggiornamento a dicembre mentre Zenfone 8 e Zenfone 8 Flip verranno aggiornati con l'ultima versione di Android entrambi a gennaio 2023. La serie Zenfone 8 è stata lanciata l'anno scorso con Android 11 ed è stata aggiornata ad Android 12 a dicembre dello stesso anno, con Android 13 che dovrebbe essere l'ultimo aggiornamento ufficiale del loro ciclo di vita. Zenfone 7 e 7 Pro, come riferimento, sono stati lanciati a metà del 2020 con Android 10 e sono passati alla versione 12. Al momento in cui scriviamo per questi due modelli non è previsto l'aggiornamento ad Android 13.
- ASUS Zenfone 9 - Dicembre 2022
- ASUS Zenfone 8 - Gennaio 2023
- ASUS Zenfone 8 Flip - Gennaio 2023
Serie ASUS ROG Phone, date di rilascio di Android 13
Passando alla serie Republic of Gamers, pensata per i giocatori, i primi che riceveranno Android 13 saranno ROG Phone 6D e ROG Phone 6D Ultimate (con processori MediaTek), insieme a ROG Phone 6 e ROG Phone 6 Pro (con processori Qualcomm). Questi modelli riceveranno l'aggiornamento all'ultima versione di Android nei primi tre mesi del 2023, mentre ROG Phone 5 e ROG Phone 5S, che sono stati lanciati con Android 11 e hanno ricevuto Android 12, riceveranno Android 13 nel secondo trimestre del 2023, probabilmente come ultimo aggiornamento del loro ciclo di vita. I modelli della serie ROG Phone 3 hanno già ricevuto due aggiornamenti major da quando sono stati rilasciati e al momento in cui scriviamo non sappiamo se verranno aggiornati ad Android 13.
- ROG Phone 6D - Primo trimestre 2023
- ROG Phone 6D Ultimate - Primo trimestre 2023
- ROG Phone 6 - Primo trimestre 2023
- ROG Phone 6 Pro - Primo trimestre 2023
- ROG Phone 5 - Secondo trimestre 2023
- ROG Phone 5 Pro - Secondo trimestre 2023
- ROG Phone 5 Ultimate - Secondo trimestre 2023
- ROG Phone 5 - Secondo trimestre 2023
- ROG Phone 5 Pro - Secondo trimestre 2023
È da tener presente che la distribuzione di Android 13 sugli smartphone ASUS e ROG Phone sarà graduale, quindi è probabile che l'aggiornamento OTA arriverà sui dispositivi a partire dai periodi menzionati, ma non sappiamo quando l'operazione verrà conclusa su tutti i device. Sono inoltre da considerare eventuali problemi dell'ultimo momento, che potrebbero ritardare il rilascio del nuovo OS.
Un SSD SATA da 480GB a meno di 40€? Oggi sì, su Amazon! Resuscita i vecchi PC, aggiunge GB ad alta velocità al desktop, insomma, l'occasione è da non perdere! |
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".