Asus progetta il rivale dell'iPhone

Asus progetta il rivale dell'iPhone

Un studio di design ungherese propone per conto si Asus un prototipo di telefono dotato di grande schermo touch screen.

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 14:36 nel canale Telefonia
iPhoneASUSApple
 

La presentazione dell'iPhone ha creato gran fermento nel mondo della telefonia mobile mondiale, spostando l'attenzione inoltre dal mero contenuto tecnico al design del dispositivo.

Riporta Unwired View di uno studio portato avanti da un'azienda ungherese di design per conto di Asus. Questo concept phone, a cui è stato dato nome Asus Aura, è caratterizzato, con chiara ispirazione al telefono Apple, da un frontale a tutto schermo con un touch screen di ben 3,9". Sopra questo display sensibile al tocco scorre un piccolo tastierino con alcuni tasti funzione, che può essere posizionato in diversi punti modificando l'interfaccia con il dispositivo.

Interessante, se fosse effettivamente realizzabile, la tastiera QWERTY ad estrazione. Completano le dotazioni di questo concept una fotocamera a 2 megapixel, uno slot microSD, GSM, UMTS, HSDPA, Wi-Fi e Bluetooth. Teoricamente tutto questo dovrebbe essere racchiuso in uno spessore di soli 6 millimetri.

Al momento sicuramente il dispositivo non è realizzabile con queste dimensioni (97x49x6 mm) e queste dotazioni in quanto è più piccolo di quanto permettano gli attuali chipset HSDPA. Ma la corsa alla miniaturizzazione è sempre aperta, vedremo in quanto tempo sarà possibile raggiungere effettivamente simili spessori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor06 Febbraio 2007, 14:39 #1
ma che GANZATA!
Luk3D06 Febbraio 2007, 14:47 #2
Bello....ma basta copiare Apple!!!!!!! Cioé dai basta...
permaloso06 Febbraio 2007, 14:49 #3
Originariamente inviato da: Luk3D
Bello....ma basta copiare Apple!!!!!!! Cioé dai basta...

veramente è apple che ha copiato....
cmq questo nn è realizzabile... spessore 6 millimetri.. dimezzato perchè c'è la tastiera...contando anche lo chassis esterno che uno spessore lo avrà pure... cosa restano due millimetri? nn sò quanto sia lo spessore di un pcb+chip...
NeroCupo06 Febbraio 2007, 14:53 #4
C'è anche lo spessore dell'LCD da considerare
MarkManson06 Febbraio 2007, 15:04 #5
piano piano lo faranno
massidifi06 Febbraio 2007, 15:05 #6
Bisogna dare atto ad apple per la capacità di movimentare il mercato...
Per quanto riguarda Asus... invece di andare in Ungheria potevano venire da noi che di design ce ne intendiamo...
Per il cellulare... quelle tastiere durano da Natale a S.Stefano!!
Zan06 Febbraio 2007, 15:11 #7
Mr. Colombo, mi pare che la questione "tutti copiano da Apple" dia scapito oramai alle solite discussioni inutili. Visto che é come dire "Tutti copiano motorola 8700 (startac)" ogni volta che esce un cellulare richiudibile.
Mi pare piú che altro un tipico studio con design Asus, non ritrovo niente di simile a ció che é stato scritto su Unwired. (ps: il form factor con touch screen lo si trova nei film di Star Trek, inizi anni 90!).
Soprattutto, cosa importante a mio avviso, é il semplice fatto che utenti come me, che leggono sempre e parlano/scrivono raramente, si stanno stufando di notizie poco obiettive (nel completo). E mi dispiace dire ció alcuni giorni dopo la mail di redazione dove si spiega la difficoltá ad essere obiettivi.

Regards
Paganetor06 Febbraio 2007, 15:15 #8
Zan, veramente Colombo non ha detto che questo prototipo Asus è una "copia" dell'iPhone... ha solo detto che l'iPhone ha mosso le acque "spostando l'attenzione inoltre dal mero contenuto tecnico al design del dispositivo"...

mi sa che ti stai confondendo con qualcosa scritto nei commenti
cionci06 Febbraio 2007, 15:22 #9
Originariamente inviato da: Luk3D
Bello....ma basta copiare Apple!!!!!!! Cioé dai basta...

Non mi sembra che Apple abbia inventato molto dal punto di estetico...praticamente tutti i palmari hanno lo stesso aspetto dell'iPhone...
pindol06 Febbraio 2007, 15:27 #10
ma perchè farlo così poco spesso?

io sinceramente preferirei un dispositivo così ma spesso come il mio palmare e cioè 12mm a me sembra più solido sinceramente e per 6mm in meno non è che si sentono.

se lo fanno di 6mm mi dà l'idea che è na cosa che se casca per terra si frantuma all'istante come una piastrella di ceramica... bohhh

CIuaz Pindol

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^