Assistenti vocali: Siri al primo posto in classifica. Crescite importanti per Alexa e Cortana

Assistenti vocali: Siri al primo posto in classifica. Crescite importanti per Alexa e Cortana

L'assistente vocale di Apple è il più utilizzato dagli utenti forse anche per la massiccia presenza di prodotti made in Cupertino. Interessanti le crescite esponenziali di Alexa by Amazon e di Cortana. Ecco la graduatoria.

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Telefonia
AppleMicrosoftGoogleAmazon
 

Gli assistenti vocali sono oggi presenti in tutti gli smartphone venduti dai produttori che vogliono impreziosire i propri dispositivi con voci maschili o femminili capaci di rendere più facile e in qualche modo anche più comodo l'uso di un telefono durante le classiche operazioni quotidiane. In questo caso sono state introdotti i vari Siri da Apple, Cortana da Microsoft ma anche Google Now appunto da Google e Alexa dal colosso Amazon. Tutti sono effettivamente degli assistenti virtuali che tramite comandi dell'utente possono rispondere più o meno dettagliatamente e possono anche aiutare nella ricerca di informazioni sul web.

Per capire effettivamente quale risulta essere l'estensione di questi assistenti e soprattutto quale è quello maggiormente utilizzato dagli utenti, Verto Analytics, ha deciso di stilare una classifica proprio sulla distribuzione degli assistenti vocali registrando il successo di Siri ma anche e soprattutto il grande exploit di Alexa e Cortana. Seguendo i numeri non possiamo non accorgerci del grande successo che sta ottendendo l'assistente vocale di Apple che mantiene ben salda la prima posizione nei confronti di S-Voice di Samsung che si pone al secondo posto.

Da sottolineare però come Siri abbia perso oltre 7 milioni di utenti mensili rispetto a quanto fatto lo scorso anno. Nello specifico sono più di 40 milioni gli utenti che attivamente usano Siri contro i 23 milioni per quanto riguarda S-Voice di Samsung che comunque sono cresciuti di circa un milione rispetto allo scorso anno. Quello che però rende interessante la classifica è senza dubbio il balzo in avanti di Alexa, l'assistente virtuale di Amazon, che addirittura ha registrato in un solo anno un 325% in più raggiungendo 2.6 milioni di utenti contro gli 800.000 del passato. Cortana anche cresce a ritmi davvero interessanti raggiungendo i 700.000 utenti di questo anno contro i 200 mila dell'anno passato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mattego13 Luglio 2017, 12:15 #1
non mi è chiaro come è stata fatta la classifica... in base al n. di assistenti installati? in base al n. di domande fatte?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^