ART in via predefinita sulla prossima versione di Android

ART in via predefinita sulla prossima versione di Android

Il codice AOSP rilasciato da Google mostra la scelta di utilizzare il più moderno ART come runtime predefinita dalla prossima versione di Android

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
 

"Dalvik è morto, lunga vita a Dalvik!": la frase è stata scritta all'interno delle più recenti modifiche al codice AOSP di Android che imporranno ART come runtime compiler predefinito, presumibilmente dalla prossima versione del sistema operativo.

Come attivare ART su dispositivi Nexus

Storicamente Android utilizza Dalvik, mentre ART ha fatto capolino sulle versioni non personalizzate di Android KitKat, a partire dalla prima release (4.4). Le differenze fra i due runtime compiler sono sostanziali: Dalvik è un compilatore Just-In-Time (JIT), mentre ART Ahead-Of-Time (AOT).

Con ART, parte del codice dell'applicazione verrà compilato durante l'installazione, fattore che determinerà vantaggi sensibili, ma anche alcuni svantaggi: sarà richiesto più tempo per installare le singole app, e dal 10 al 20% di spazio in più. Di contro, le prestazioni in apertura e la loro efficienza energetica miglioreranno di molto.

Il pensionamento della Dalvik era solo una questione di tempo, tuttavia con il passaggio ad ART si potrebbero verificare seri problemi di compatibilità con alcune app non ottimizzate per il nuovo compiler. Al momento non è dato sapere se Google deciderà di implementare le modifiche su una ipotetica versione 4.5 o 5.0 di Android, ma ne sapremo certamente di più con l'imminente Google I/O.

Chi possiede un dispositivo Nexus compatibile con Android 4.4 KitKat può già provare il nuovo compilatore e verificare i pro e i contro della nuova soluzione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
appleroof21 Giugno 2014, 09:19 #1
Lo uso da qualche mese e ormai nessuna applicazione crasha più, mi trovo bene.
FRN200321 Giugno 2014, 09:32 #2
io ho provato ad abilitarlo ma poi non mi caricava nessun widget......come mai? ho ripristinato tutto com'era prima ma vorrei rifare un tentativo...
rvrmarco21 Giugno 2014, 09:59 #3
Originariamente inviato da: appleroof
Lo uso da qualche mese e ormai nessuna applicazione crasha più, mi trovo bene.


scusa ma anche whatsapp funziona? Perché mi pareva gli sviluppatori di Wathsapp stesso avessero detto che non era compatibile e non intendevano renderlo tale
MaelstromRA21 Giugno 2014, 10:01 #4
è compatibile da mesi
pgp21 Giugno 2014, 10:47 #5
Originariamente inviato da: rvrmarco
scusa ma anche whatsapp funziona? Perché mi pareva gli sviluppatori di Wathsapp stesso avessero detto che non era compatibile e non intendevano renderlo tale


Probabilmente era un bug del S.O. quello che causava incompatibilità con whatsapp: a partire dall'aggiornamento 4.4.1 (di Android, non di whatsapp) non ci sono stati più problemi.

Anche io lo uso felicemente da mesi: la differenza prestazionale è notevole (in particolare durante lo scrolling dei menu e nel multitasking), non è solo un'impressione, perciò non posso che essere contento del passaggio


pgp
roccia123421 Giugno 2014, 10:51 #6
Appena impostata su gnexus con android 4.4.3 al posto di dalvik...

Appena finisce di preparare le app vedo pure io come va
beppe9021 Giugno 2014, 12:40 #7
Vado un attimo off-topic:

Capisco che il sito si mantiene praticamente con la pubblicità, ma cazzo quella nuova che avete inserito a metà articolo è una morsa per testicoli!!!!!

Non è possibile che io debba installare su PC e Tablet i vari add-on per farla sparire!!! Questa è persino peggio di quella del Samsung S5 di un mese fa!!!!! almeno mettete l'audio automaticamente in muto poi se un'utente vuole se la guarda, non è possibile leggere 4-5 articoli e sentirsi partire le pubblicità a manetta. Già la qualità di alcuni articoli ultimamente è scadente se poi ci infilate della pubblicità così siamo (e siete, a buon intenditor poche parole) a posto.
Marko#8821 Giugno 2014, 13:39 #8
Ho usato ART praticamente da subito su Nexus 4 e l'ho usato dal giorno in cui ho comprato il Moto G. Problemi mai ma devo anche dire che a occhio non si vede differenza con dalvik. Non con un uso classico almeno ma d'altronde io non faccio i benchmark coi cellulari...
Mparlav21 Giugno 2014, 16:45 #9
Ho usato ART da subito sul Nexus 4 e non ho mai riscontrato incompatibilità eccetto con Whatsapp, risolta al primo aggiornamento di quest'ultimo.
biggy86624 Giugno 2014, 12:04 #10
Unico problema con ART l'ho trovato con queste app:
smart ir 1.7.8
titanium backup 6.0.4
callbacklist pro 1.23

ma dopo aver selezionato art, posso fare fare il wipe dalvik cache?