ARM: "Cellulari con processori dual-core dal prossimo anno"
Secondo ARM nel corso del 2010 si diffonderanno sul mercato i primi cellulari e smartphone dotati di CPU dual-core
di Andrea Bai pubblicata il 02 Novembre 2009, alle 13:55 nel canale TelefoniaARM
Nel corso del prossimo anno si potrà assistere alla comparsa sul mercato dei primi telefoni cellulari e smartphone dotati di processori dual-core, questo almeno secondo il parere di Rob Coombs, responsabile delle soluzioni mobile per ARM.
Coombs, nel corso di un'intervista al sito web TechRadar, ha illustrato quello che sembra essere lo scenario che a partire dal prossimo anno caratterizzerà il mercato della telefonia cellulare. Ovviamente il parere di Coombs è tutt'altro che disinteressato, dal momento che ARM può vantare nel proprio portfolio prodotti l'architettura dual-core Cortex A9.
Un telefono cellulare equipaggiato con un processore dual-core potrà mettere a disposizione dell'utente una sufficiente potenza di calcolo per offrire una migliore esperienza d'uso, soprattutto per quanto concerne le funzionalità multimediali attualmente più esose. "Non abbiamo bisogno di processori con chissà quali frequenze in GHz. Con la nostra architettura Cortex A9 possiamo avere il doppio delle prestazioni senza che la frequenza operativa vada a prosciugare la batteria" ha dichiarato Coombs.
A tal proposito Coombs ha ammesso che il rilascio di Cortex A9 con frequenza operativa di 2GHz è un puro esercizio di stile: "Si tratta di una velocità più adatta per un PC che per uno smartphone. Per cellulari e smartphone il pubblico vuole qualcosa di meno esoso in termini energetici e che consenta di avere un'elevata autonomia operativa".
Pur riconoscendo che i processori destinati ai telefoni cellulari sono attualmente adeguati alle funzioni che devono assolvere, Coombs ha voluto sottolineare alcune possibilità in più che potrebbero essere messe a disposizione dell'utente grazie all'architettura Cortex A9: "Questi processori consentiranno di utilizzare interfacce utente più reattive, con funzionalità inedite. Se i cellulari del futuro si baseranno sul riconoscimento vocale, un'applicazione particolarmente esosa in termini di potenza elaborativa, noi saremo in grado di poterlo fare".
Oltre al mercato della telefonia cellulare, ARM è particolarmente interessata anche al mercato netbook, in special modo con l'arrivo del sistema operativo Chrome OS di Google. Sempre in merito al mercato PC Coombs ha rivelato che ARM è costantemente impegnata a colloquiare con Microsoft e che non vi è alcuna ragione tecnologica per la quale i propri processori non possano essere utilizzati con sistemi operativi Windows.










NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Addio al Pannello di Controllo di Windows 11: Microsoft ci riprova
Il chip N1 di NVIDIA per i laptop del futuro sta arrivando e inizia a mostrarsi online in un modo insolito
YouTube Premium costerà di più in alcuni Paesi: Google vuole monetizzare di più?
I nuovi Samsung Galaxy A57 5G e A37 5G arrivano in Italia: ecco quanto costano i nuovi mid-range
La navicella spaziale indiana Gaganyaan di ISRO ha completato un nuovo test di caduta
Le macchie sullo scudo termico di Orion della missione Artemis II viste durante il rientro non sarebbero preoccupanti
Anthropic ha un'AI che trova falle in Windows, Linux e macOS: ecco perché l'ha data prima ai Big Tech
I 10 migliori sconti Amazon del weekend: i primi 3 son tutti nuovi, al 7 una bella sorpresa
Con un coupon scendono ancora: le super cuffie Sony WH-1000XM5 giù a 218,99€, un super prezzo a tempo limitato
Minimo storico per Samsung Galaxy S26 Ultra 1TB, 500€ in meno rispetto al lancio, e occhio a quello da 512GB Enterprise
Si è conclusa la missione lunare Artemis II: gli astronauti sono ammarati nell'Oceano Pacifico
EK Waterblock si arrende agli aumenti, i prezzi attuali non sono più sostenibili
Geekbench si aggiorna: tutti i test con Intel BOT attivo saranno contrassegnati come 'non validi'
Per la prima volta un computer quantistico ha simulato le proprietà di un materiale magnetico reale









63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...SE NON che l'unico OS microsoft che AD OGGI può usare gli ARM è Windows Mobile...
acquisto discutibile...
serio o scherzi?
principalmente il consumo energetico, avere un processore dual core permette di evitare di mettere processori ad elevata frequenza (che consumano di più
Comunque pare che l'unica vero vantaggio sarà legato ai consumi (non che sia un male eh!), dato che dalle dichiarazioni fatte si intuisce che punteranno ad ottimizzare i consumi portando i processori a frequenze più basse (alla ricerca probabilmente di quella che fornisce il miglior rapporto prestazioni/consumo) mantenendo prestazioni adeguate grazie al core in più.
Invece, come altri resto perplesso riguardo i dual core. Mi sembra che un processore moderno (tipo Snapdragon) sappia già fare tutto quello che serve, e anche di più. L'HTC HD2 fa lo zoom in tempo reale di un filmato... Serve davvero andare oltre? Se avere 2 core significa risparmiare energia, perché normalmente ne funziona uno solo, e quando serve si attiva anche l'altro, può essere una buona cosa (ma in realtà già adesso si fanno cose analoghe: il mio cellulare lavora normalmente a 200 MHz, e quando serve più potenza passa in automatico a 624... Concettualmente è la stessa cosa: regolare velocità e consumi sulla base delle necessità
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".