Apple pronta a scaricare Qualcomm per i modem LTE, in favore di... MediaTek

Apple pronta a scaricare Qualcomm per i modem LTE, in favore di... MediaTek

Apple sarebbe pronta ad abbandonare Qualcomm per la fornitura di modem LTE da integrare nei suoi prodotti con iOS. L'azienda sarebbe interessata ad aprire un canale con MediaTek, per via della sua capacità produttiva e tecnologica

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Telefonia
AppleMediaTekQualcomm
 

Con la guerra con Qualcomm che infuria, Apple potrebbe rivolgersi a un terzo attore inaspettato: MediaTek. L'azienda di Cupertino è infatti in cerca di partner che possano fornirle modem LTE e il produttore taiwanese è uno dei principali contendenti.

Come suggerito da Digitimes, Apple sarebbe intenzionata a sganciarsi completamente da Qualcomm dirigendo metà degli ordinativi verso Intel e l'altra metà verso un'altra realtà, che potrebbe - appunto - essere rappresentata da MediaTek.

L'azienda, nota più che altro per la produzione di processori a basso prezzo che costituiscono il grosso del mercato degli smartphone cinesi, è in realtà tra le poche in grado di soddisfare le esigenze di Apple. In termini di capacità produttiva e tecnologie, infatti, MediaTek potrebbe venire incontro alle esigenze del colosso di Cupertino.

MediaTek non ha rilasciato commenti al riguardo. I vantaggi per lei sarebbero però limitati al breve periodo, nel caso in cui la collaborazione con Apple si limitasse alla sola fornitura di modem LTE; una collaborazione di più ampio respiro, che includa gli sforzi di Apple nell'Internet delle Cose, potrebbe invece portare maggiori vantaggi a entrambe le realtà visto il loro impegno in questo ambito.

Maggiori dettagli emergeranno nel corso dei prossimi mesi e l'evoluzione della situazione dipenderà in larga parte anche dall'andamento della contesa con Qualcomm - che, dal canto suo, ha invece avviato una collaborazione con AMD proprio sui modem LTE.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy27 Dicembre 2017, 15:50 #1
componenti + economici? a quando il prossimo aumento di prezzo degli iPhone?
Alfhw27 Dicembre 2017, 16:16 #2
A me risulta che Mediatek sia un'azienda di Taiwan
cata8127 Dicembre 2017, 16:17 #3
E' un bluff per farli ragionare? (e fargli abbassare le azioni in borsa a sbaffo)
RaZoR9327 Dicembre 2017, 16:22 #4
Apple ha sempre desiderato avere almeno 2 fornitori per componente, quindi oltre ad Intel è logico che cerchi un altro partner, ma Mediatek?
Slater9127 Dicembre 2017, 20:59 #5
Originariamente inviato da: Alfhw
A me risulta che Mediatek sia un'azienda di Taiwan


Grazie della segnalazione, l'errore è stato corretto!
cdimauro28 Dicembre 2017, 08:31 #6
Originariamente inviato da: RaZoR93
Apple ha sempre desiderato avere almeno 2 fornitori per componente, quindi oltre ad Intel è logico che cerchi un altro partner, ma Mediatek?

Mediatek è una delle poche aziende (non so se ce ne sono altre a parte Qualcomm e Intel) a poter offrire modem LTE e futuri 5G.

Ed è economica...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^