Apple leader del mercato smarpthone enterprise ma Android riduce il gap

Apple leader del mercato smarpthone enterprise ma Android riduce il gap

Dai dati di una ricerca Good Technology emerge la confermata leadership di Apple per quanto riguarda il mercato smartphone enterprise ma viene evidenziata una rapida crescita delle attivazioni di dispositivi Android

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Telefonia
AppleAndroid
 

La progressiva caduta di BlackBerry e la crescita del bring-you-own-device in ambiente business ha completamente cambiato il mercato della telefonia mobile per quanto riguarda il settore enterprise. Nei primi tempi, a seguito del crollo di RIM e dell'insediarsi delle nuove tendenze, abbiamo assistito ad una rapida ascesa dei dispositivi Apple, in particolare iPhone, a sostituzione delle diffusissime soluzioni BlackBerry.

Nel corso di questi ultimi mesi, secondo dei nuovi dati provenienti da Good Technology, Android sta però rapidamente risalendo la classifica e potrebbe presto scavalcare Apple come già successo nella classifica generale della diffusione degli smartphone.

I dati, come già detto provenienti da Good Technology, una compagnia che traccia le attivazioni degli smarphone da oltre 5000 operatori in tutto il mondo, hanno infattimostrato che nel Q2 2014 la percentuale di dispositivi Apple per quanto riguarda le attivazioni enterprise è stata del 67%. Un dato comunque positivo che permette alla compagnia di Cupertino di mantenere la propria posizione di leadership nei confronti di Android che può contare sul 32% delle attivazioni.

Rispetto al primo trimestre 2014 si è riscontrata una perdita di 5 punti percentuali da parte di Apple e un incremento della stessa percentuale da parte di Android. Di questo passo, con un gap che si riduce di 10 punti percentuali ogni 3 mesi, il soprasso potrebbe avvenire in meno di un anno.

Avrete sicuramente notato che BlackBerry non figura nemmeno nelle prime tre posizioni della classifica, dove invece troviamo Windows Phone seppur con un misero 1%. Questo non perché BlackBerry è completamente scomparsa dal mondo enterprise ma per via dell'utilizzo da parte delle soluzioni della mora del servizio BlackBerry Enterprise Server che non permette il tracciamento dei dispositivi attivati da parte di Good Technology.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo13 Agosto 2014, 11:12 #1
Ma se l'iphone lo comprano solo le fighette per giocare a candy crush come si spiega questo dato?
nickluck13 Agosto 2014, 11:17 #2
Originariamente inviato da: acerbo
Ma se l'iphone lo comprano solo le fighette per giocare a candy crush come si spiega questo dato?

mmm... Questo dovrebbe dare un quadro del dipendente medio..
Portocala13 Agosto 2014, 11:22 #3
Sia la ditta dove lavoro che il 95% dei fornitori con i quali mi interfaccio usa l'iphone in ambito aziendale.
Saranno i piani tariffari, sarà la compatibilità, sarà la moltitudine di app a disposizione come anche il fattore fashion ... sta di fatto che domina.

E con l'uscita dell'iphone 6 ci saranno ancora di più, a discapito dei BB.
deggial13 Agosto 2014, 11:35 #4
In una società per cui faccio assistenza tecnica (multinazionale tedesca, io curo la sede di Milano) per disposizione aziendale possono utilizzare solamente Iphone.
Usano lo smartphone solamente come client email (poi ovviamente ci installano un po' quel che vogliono...)

Le motivazioni datemi dal capo IT tedesco sono state: "assenza di virus ed altre porcate rispetto ad android, se dobbiamo confrontare il costo di un iphone con il costo di un device android + antivirus + lavoro IT per stare dietro all'antivirus... allora costa meno iphone".

Ragionamento condivisibile... anche se io ho provato a far notare che un Lumia svolge le stesse operazioni di cui han bisogno, anzi sarebbero maggiormente integrate. Visto che usano exchange e gli allegati sono principalmente documenti di office (o pdf).
PhoEniX-VooDoo13 Agosto 2014, 11:43 #5
ah per fortuna, una news su diffusione e penetrazione di mercato di iPhone, era qualche giorno che non ne pubblicavate, cominciavo a preoccuparmi!
Cfranco13 Agosto 2014, 12:20 #6
Originariamente inviato da: Portocala
Sia la ditta dove lavoro che il 95% dei fornitori con i quali mi interfaccio usa l'iphone in ambito aziendale.
Saranno i piani tariffari, sarà la compatibilità, sarà la moltitudine di app a disposizione come anche il fattore fashion ... sta di fatto che domina.

Soprattutto il fattore fashion ... vuoi mettere arrivare a una riunione e sfoderare l' iFigo invece del barbondroid o del pezzentnokia ?
Il dirigente deve dimostrare ai suoi simili che usa gli strumenti più fighi del mercato, anche a costo di far comprare all' azienda 20 iPad con stand di lettura da mettere nella sala riunioni con software apposito per leggere e sfogliare i pdf delle presentazioni ... ( ogni riferimento a fatti veramente accaduti non è accidentale )
dwfgerw13 Agosto 2014, 12:34 #7
Moltissime aziende hanno abbandonato blackberry per ios, ultima in ordine cronologico è ford

http://www.webnews.it/2014/07/30/fo...ona-blackberry/

Apple offre una serie di tool e supporto per la gestione di flotte di dispositivi aziendali, soprattutto per il reparto IT. Ed ora puo contare anche su supporto enterprise di IBM.

Molte aziende hanno sviluppato proprie app interne per sfruttare al meglio i dispositivi ios, queste app vengono preinstallate nei dispositivi e non sono presenti nello store pubblico.
Littlesnitch13 Agosto 2014, 12:36 #8
Originariamente inviato da: Cfranco
Soprattutto il fattore fashion ... vuoi mettere arrivare a una riunione e sfoderare l' iFigo invece del barbondroid o del pezzentnokia ?
Il dirigente deve dimostrare ai suoi simili che usa gli strumenti più fighi del mercato, anche a costo di far comprare all' azienda 20 iPad con stand di lettura da mettere nella sala riunioni con software apposito per leggere e sfogliare i pdf delle presentazioni ... ( ogni riferimento a fatti veramente accaduti non è accidentale )


Eh ti pareva che non fosse solo fashion

Originariamente inviato da: deggial
In una società per cui faccio assistenza tecnica (multinazionale tedesca, io curo la sede di Milano) per disposizione aziendale possono utilizzare solamente Iphone.
Usano lo smartphone solamente come client email (poi ovviamente ci installano un po' quel che vogliono...)

Le motivazioni datemi dal capo IT tedesco sono state: "assenza di virus ed altre porcate rispetto ad android, se dobbiamo confrontare il costo di un iphone con il costo di un device android + antivirus + lavoro IT per stare dietro all'antivirus... allora costa meno iphone".

Ragionamento condivisibile... anche se io ho provato a far notare che un Lumia svolge le stesse operazioni di cui han bisogno, anzi sarebbero maggiormente integrate. Visto che usano exchange e gli allegati sono principalmente documenti di office (o pdf).


Credo che l'azienda a cui fa riferimento li acquisti a contratto e anche a tariffe vantaggiose se ha molte utenze, quindi per loro alla fine il fattore prezzo è molto trascurabile.
Cfranco13 Agosto 2014, 12:48 #9
Originariamente inviato da: Littlesnitch
Eh ti pareva che non fosse solo fashion


Ci sono settori dove l' immagine costituisce il fattore più importante, il management è uno di questi.
Littlesnitch13 Agosto 2014, 12:51 #10
Originariamente inviato da: Cfranco
Ci sono settori dove l' immagine costituisce il fattore più importante, il management è uno di questi.


Nel management sicuramente non è un misero iPhone che fa fashion o alza il tuo livello.